Autore Letto 23943 volte

Damiano Tavella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Carrello appendice porta Kayak
* il: Maggio 18, 2009, 09:38:21 pm *
Ciao sono Damiano della 360 kayak di mestre e volevo chiedervi delle piccole informazioni e consigli sul comperare o costruire un porta kayak da attaccare sul gancio traino della macchina/furgone.
1 esistono ditte che costruiscono porta kayak omologati?
2 per traspostare un carrello porta kayak dietro ad un furgone serve la patente C, perchè si superano dei stabiliti metri di lunghezza legali per la circolazione?
3 Quanti kayak si possono caricare, ci sono dei limiti di altezza?
Mille grazie delle eventuali risposte e se mi passa altro per la testa ve lo chiederò sicuramente! Grazie buone pagaiate SuperDam
360 Gradi Kayak Venezia

Luca Frosali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #1 il: Maggio 19, 2009, 09:01:59 pm *
Su dove comprare carrelli per kayak non so', pero' ti posso aiutare per le limitazioni della patente B: :o
-carrello appendice non puo' pesare piu' di 750 kg, altrimenti ci vuole la B+E, e il peso totale del veicolo trainante e il carrello non puo' superare le 3,5 t 
Se invece decidi di metterli sul tetto, non puoi sporgere piu' di 3/10 della lunghezza del tuo veicolo nella parte posteriore, e devi esporre un pannello quadrangolare a stricie rosse, non puoi sporgere anteriormente 
-Per quanto riguarda l'altezza massimo 4mt ;D

Claudio Lo Giudice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 76
    • Sito ufficiale di Onda Blu Canoa & Rafting
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #2 il: Maggio 20, 2009, 07:04:15 am *
Questo è il sito di un produttore di rimorchi della provincia di Milano:
http://www.omftt-pedretti.it/
Realizzano anche carrelli su misura.

Ciao

Claudio

fulvio petrali

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #3 il: Maggio 20, 2009, 09:59:55 am *
Attenzione, si chiamano rimorchi per trasporto attrezzature turistiche e sportive (TATS). I carrelli appendice sono tutt'altra cosa e non possono di certo trasportare canoe.

Luca Frosali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #4 il: Maggio 20, 2009, 10:37:31 am *
semirimorchio o rimorchio leggero preso da libro di scuola guida ;D
Il carrello appendice e' un carrello adibito al trasporto merci, magari per le barche avra' un altro nome ???

paolo costantini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #5 il: Maggio 21, 2009, 09:45:47 pm *
io ho un carrello TATS porta moto che ha una sua targa, immatricolazione, assicurazione e revisione periodica. il carrello appendice invece, che mi sembra abbia il limite di 2 metri di lunghezza, gancio compreso, è considerato appendice della macchina, ha solo la targa gialla da rimorchio e viste le dimensioni non può portare canoe ( se non lunghe 1.70 )

Damiano Tavella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #6 il: Maggio 21, 2009, 10:18:49 pm *
Ciao grazie ma vi chiedo un altra cosa ma secondo voi il carrello deve avere immatricolazioni particolari? Ad esempio se compero un carrello per il trasposto di barche con targa bollo ecc e poi ci saldo sopra i vari piani di porta canoe. Quelli che si vedono spesso in giro sono cosi autocostruiti! Ciao Damiano 360
360 Gradi Kayak Venezia

GIUSEPPE MAZZALI

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #7 il: Maggio 22, 2009, 11:29:18 am *
ciao Damiano  io possiedo un carrello appendice  lungh. mt. 2,50 che uso per il trasporto delle canoe .  Tu mi conosci ma forse non lo hai mai visto. Il trasporto regolare o meno dipende dalla barca che trasporto . Premetto  che  l'appendice può trasportare solo  attrezzi personali . Il
kayak è un mio  attrezzo per scendere i fiumi quindi secondo me posso caricarlo.
La barca non deve mai uscire dalla sagoma posteriore del carrello ma  può nella parte anteriore.   
Questi sono i vantaggi e svantaggi se opti l' immatricolazione come carrello carrello  appendice:
I dati del carrello vengono registrati sul  libretto della macchina pertanto è parte della stessa.
(se vendi la macchina e vuoi tenerti il carrello devi sganciarlo andando in motorizzazione).(tempi lunghi  sia per agganciarlo che sganciarlo).
Il carrello quindi può essere venduto solo se sganciato dalla macchina e non necessità di passaggio di proprietà . Devi portarlo sempre con la macchina alle revisioni nei termini dell'auto.  (i rimorchi invece devono fare la revisione ogni due anni  ma al momento sono sospese per le immatricolazioni dal 1/1/99
Se traini un carrello appendice il tuo limite di velocità è lo stesso della macchina (130kmh)mentre se traini un rimorchio in autostrada è di 70/80 km orari come le roulotte. (ho vinto un ricorso lo scorso anno per  una multa del tutor). N.b. capisco che è assurdo ma è una anomalia del sistema.
Non paga assicurazione specifica ma  è coperto dal gancio traino.
Per il momento  non  mi vengono altre  imformazioni
Ciao  Giuseppe  Castelmassa(Ro)

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #8 il: Maggio 22, 2009, 04:41:45 pm *
I dati del carrello vengono registrati sul  libretto della macchina pertanto è parte della stessa.
(se vendi la macchina e vuoi tenerti il carrello devi sganciarlo andando in motorizzazione).(tempi lunghi  sia per agganciarlo che sganciarlo).

....hai proprio ragione, molti credono che il carrello appendice lo puoi attaccare all'auto che vuoi invece non è così!!!
Ho avuto l'esperienza con un carrello tenda e andare alla revisione a sistemare il tutto sono stati dolori!!!!!!!!!!!!
Pec

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #9 il: Maggio 24, 2009, 11:07:00 pm *
Attenzione a non saldare sul telaio,
se lo fai quando vai al collaudo o se vieni fermato per un controllo, se riscontrano saldature sul telaio il
rimorchio viene  con molta facilità fermato e rinviato a collaudo, non
passa il collaudo e deve essere demolito,è già successo.
Si possono fare modifiche ma non saldature , bisogna fare delle piastre  ed imbullonare tra loro ,
tra le piastre puoi mettere  un eventuale portacanoe , comunque il rimorchio deve essere immatricolato come porta imbarcazioni, paga il bollo e naturalmente deve essere assicurato.

Damiano Tavella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #10 il: Giugno 17, 2009, 11:51:07 pm *
Quindi è legale se compero un porta imbarcazione e ci attacco sopra, solo con dadi e bulloni, un portacanoe atrigianale! quindi teoricamente questa è la soluzione migliore e piu economica, ovviamente ci vuole una buana manualita e un buon progetto. grazie ciao PS la ditta sopra citata mi ha proposto un carrello portacanoe "AL PREZZO NETTO DI EURO  2.200,00   IVA  ESCLUSA IMMATRICOLAZIONE EURO  120,00" ...... ciao
360 Gradi Kayak Venezia

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Carrello appendice porta Kayak
* Risposta #11 il: Giugno 19, 2009, 03:44:37 am *
Se ti interessa un portaimbarcazione c'è a circa 900 euro (!) presso Umbra rimorchi. Noi ne abbiamo ordinati due proprio oggi. Ma per una sola canoa, come nel tuo caso, mi sembrano pure troppo grossi (5, 5 mt di lunghezza!): quindi puoi averlo di sicuro a meno. Se ti interessa, fammi sapere, in questi giorni sentiremo umbra rimorchi spesso e potremmo anche darti una mano sul tipo di carrelo che potrebbero allestire per te.
Ciao
Armando Mattioli
348.9037480