Autore Letto 11390 volte

roberto69

  • ***
  • Md Member
  • Post: 35
Salvagente o aiuto al galleggiamento?
* il: Settembre 30, 2009, 08:55:09 pm *
Ciao a tutti sono un neofita del campo volevo porvi un quesito..............ho acquistato presso la grande catena sportiva nota a tutti due aiuti al galleggiamento per me e mio figlio ora non sono dei giubbotti salvagente come quelli della barca obbligatori fra l'altro, quello che mi chiedo è:

Esistono dei giubbotti salvagente per la pratica del kayak-canoa oppure si usano solo gli aiuti al galleggiamento?


Grazie a quanti mi risponderanno
Vorrei una pensione, una Land Rover ed una canoa, e poi vado via, in fondo non chiedo tanto......

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Salvagente o aiuto al galleggiamento?
* Risposta #1 il: Settembre 30, 2009, 10:14:16 pm *
Per quanto ne so, dovrebbero essere sinonimi,
infatti la norma EN393 richiama entrambi i termini, qui un sommario della norma:
http://www.standardsdirect.org/standards/standards1/StandardsCatalogue24_view_13796.html
(non ho mai capito perchè si debba pagare per consultare una norma, visto che hanno valore di legge in alcuni casi o paesi)
la scelta va fatta rispetto al galleggiamento di etichetta sulla base delle prescrizioni in vigore per le attivita che si devono svolgere.
Non ho mai capito invece se esista una tabella specifica di queste prescrizioni.
Scrivi i dati della etichetta e i vostri pesi in kg, vediamo se qualcuno ci conferma.

Ogni correzione su quanto sopra è bene accetta.

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re: Salvagente o aiuto al galleggiamento?
* Risposta #2 il: Ottobre 01, 2009, 09:04:08 am *
Da quel che so io, purtroppo, la norma prevede solo il giubbotto salvagente omolgato, ma non indossato.
Per le attività agonistiche è consentito, se presente una barca appoggio, di utilizzare gli aiuti al galleggiamento con spinta di 50N, cioè quelli che usiamo noi in canoa, se indossati.
Quindi in pratica, dal punto di vista legale, saremmo maggiormnete tutelati, se avessimo il salvagente da barca, quello ingombrante e con cui è imposibile pagaiare, all'interno del gavone. Inoltre dovremmo avere il salvagnete anulare, per salvare non si sa chi e tutte le altre dotazioni di sicurezza previste per la navigazione che stiamo svolgendo.
Ovviamente, siccome siamo persone con ragione, riteniamo più utile utilizzare un salvagente fuori legge, ma indossato!
Marco

Damiano Tavella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re: Salvagente o aiuto al galleggiamento?
* Risposta #3 il: Dicembre 09, 2009, 10:22:28 am *
Io so che per la scelta di un salvagente si controlla l'omologazione CE il peso e se ha l'imbrago per la sicurezza.
almeno questo è quello che consiglio a chi mi interpella! ciao Damiano 360 gradi Venezia
360 Gradi Kayak Venezia

Leonardo Dal Maso

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • www.ozonekayak.com
Re: Salvagente o aiuto al galleggiamento?
* Risposta #4 il: Dicembre 09, 2009, 10:39:13 am *
Il "salvagente" ha omologazione 100N, sono quelli in genere arancioni con sostegno al collo e espansi differenziati che consentono di raddrizzare il pericolante che cade svenuto a pancia in giù.

Sono consigliati a chi non sa nuotare, non ha nessuna acquaticità e vuole andare in canoa, in genere come passeggero sulle indiane o tandem sit on top o tradizionali .

Ha un ingombro tale che limita la libertà di movimento delle braccia e del busto.

Il giubbotto "aiuto al galleggiamento" è quello con omologazione 50N ed è quello usato in kayak.

Le taglie più grandi arrivano anche a 70-75N.

E' indicato per chi ha acquaticità e pratica al nuoto.

Per il bimbo, se ha un minimo di acquaticità, è sufficente un 50N misura junior con cinghie inguinali che impediscono che si alzi.

L'imbraco è necessario a chi pratica il kayak in acqua bianca per eseguire le sicure e le manovre di soccorso, sempre dopo adeguato corso di sicurezza.

Per gli altri usi, l'imbraco con dissipatore non è necessario.

Tutti devono essere marchiati CE

Insisto per convincere tutti, anche i più bravi a nuotare ad INDOSSARE SEMPRE il giubbotto, è solo questione di abitudine!

Ciao

Leonardo