Autore Letto 6233 volte

lucifero64

kayak da fiume torrente
* il: Aprile 16, 2009, 12:47:09 pm *
ciao a tutti vi scrivo da Gorizia e vicino abbiamo l'isonzo in Italia e soca in Slovenia ,vi premetto che tanti anni fa ho fatto un corso di kayak e ho fatto una discesa in Slovenia ma purtroppo non ho continuato perche' il gruppo si e sciolto e dunque mi sono comperato un kayak da mare .
Mi sto' decidendo di provare il fiume ma con quella che ho non so se va. probabilmente faro un corso in Slovenia perche non ho tanta confidenza con la corrente a parte le onde del mare non chiedo di fare 3-4-5- grado ma 1 e 2 per ora .Mi date qulache consiglio per comperarmi un kayak da fiume torrente sono alto 188 e peso purtroppo 93 kg (sovrappeso mi devo decidere di mettermi in dieta) Mi sento ogni tanto con il grade Balducci che mi fa invidia il mio idolino virtuale .

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re: kayak da fiume torrente
* Risposta #1 il: Aprile 16, 2009, 04:09:33 pm *
Ciao Lucio!
Io ti consiglierei di aspettare ad acquistare.
Nelle scuole di canoa e nei club viene normalmente provveduta l'attrezzatura ai principianti. Lì potrai anche provare diversi modelli di canoa, e quindi scegliere poi per l'acquisto quella in cui ti sei trovato meglio.
Se nel prossimo weekend hai modo di fare un salto a Forni di sotto,  sul Tagliamento, in occasione della gara potrai trovare alcuni produttori e rivenditori che esporranno il loro materiale e forse potrai anche provarlo in una zona tranquilla del fiume.
Ad ogni modo, per il tuo peso/altezza, suggerirei una canoa di buon volume e lunghezza tra i 245 e i 270 cm.
Saluti,

Stefano
Stefano CCN

lucifero64

Re: kayak da fiume torrente
* Risposta #2 il: Aprile 16, 2009, 06:45:42 pm *
ciao Stefano ti ringrazio del consiglio faro' cosi anche perche' purtroppo qui a Gorizia non c'e' un circolodi kayak devo andare in Slovenia e lo sloveno non e' il mio forte anzi ma mi hanno detto che parlano molto bene l'italiano e che non riesco a trovare amici per uscire ne al fiume ne al mare e mi sto' rompendo di andare sempre da solo anche perche non riesco a trovare qualche dritta non so' neanche se il kayak che ho tipo delfino mare va bene per me .provero in Slovenia chi sa' se trovo un po' di emozioni.

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re: kayak da fiume torrente
* Risposta #3 il: Aprile 17, 2009, 12:07:13 pm *
In Slovenia c'è il centro di Alpin Action, gestito da Piero Linda, italiano che parla italiano!
Ciao,
Stefano CCN

lucifero64

Re: kayak da fiume torrente
* Risposta #4 il: Aprile 26, 2009, 08:19:05 pm *
ciao Stefano vorrei chiederti quando e' il periodo migliore per andare a fare qualche corso vieni mai da queste parti?Abbiamo un tratto dell'isonzo di 1-2 grado fino in Slovenia vorrei provarlo a fare ma sono solo dice che posso andare lo stesso?

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re: kayak da fiume torrente
* Risposta #5 il: Aprile 27, 2009, 11:39:08 am *
L'Isonzo ha regime carsico, quindi l'acqua per fare il corso c'è praticamente sempre. Direi di non farlo quando il fiume è in piena, per il resto ogni momento è buono.
Io ci verrei volentieri, perchè il fiume è stupendo e i posti anche.  Non so però se quest'anno ce la posso fare. Ad ogni modo c'è una tappa Promokayak il 4 e 5 Luglio, proprio sull'Isonzo alto. Mettiti in contatto con gli organizzatori per sapere le modalità di partecipazione.
Andare da solo in fiume, anche di 1° grado, è da escludere. Se sei in difficoltà chi ti soccorre? Non pensarci neppure.
Se non ci sono canoa club in zona, mettiti in contatto con i club di Venezia e Belluno (360°, Arcobaleno o Dolomiti Feltre).
Ciao,
Ste
Stefano CCN