Autore Letto 29602 volte

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* il: Aprile 09, 2009, 04:30:38 pm *
PROMOKAYAK 19/04/2009 – Fiume Brembo

NOTA BENE - PREMESSA
Come già segnalato in altri post (vedi http://forum.ckfiumi.net/index.php?topic=1534.0):
- Promokayak è un calendario comune di uscite fra i club aderenti e NON una discesa guidata per chiunque si trovi sul fiume in quel momento
- Promokayak è aperto ai club che vogliono aggregarsi, ciascun club è responsabile dei propri associati e pertanto provvederà in autonomia all'assistenza/didattica in fiume ai propri corsisti/principianti
- non ci sono preclusioni per i "cani sciolti" (canoisti non associati ai club partecipanti) ma costoro sono indipendenti e autonomi nella discesa, i club aderenti a Promokayak non si assumono responsabilità di alcun tipo per partecipanti non iscritti
- i "cani sciolti" sono comunque invitati ad iscriversi ad uno dei club partecipanti

PERCORSO
- tratto San Giovanni Bianco (Ponte dei Frati) - San Pellegrino Terme (a monte della diga), lunghezza 4 km (quello dove di solito fanno le gare di discesa), difficoltà II – II+ con un paio di rapide di III (Irma, Signora) seguite da ampi spazi tranquilli per recupero bagnanti e bagnati
- imbarco a S. Giovanni al Ponte dei Frati in sx orografica, proprio in corrispondenza del Palazzetto dello Sport
- sbarco a S. Pellegrino, in dx orografica  appena a monte del ponte vecchio (a valle del Grand Hotel)

PERCORSO ALTERNATIVO/COMPLEMENTARE
- tratto S. Pellegrino (a valle della diga) - Zogno (dopo il ponte per Poscante), 6 km, difficoltà
II–III–III+: ci sono 2/3 rapide un po' più impegnative per i corsisti (Piscine, Bagni, Calamita) e un trasbordo  (sbarramento a monte del ponte nuovo per Miragolo – Somendenna, in dx), complessivamente le rapide hanno un grado in più rispetto a sopra ma ci sono ampi tratti di fiume tranquillo
- imbarco a valle della diga, in dx (comoda scaletta appena a monte del ponte Cavour)
- sbarco a Zogno, dopo il Ponte per Poscante, in dx: è possibile anticipare lo sbarco al trasbordo dello sbarramento, il parcheggio si trova all’incirca a metà tra i due punti di sbarco
- i 2 tratti si possono fare anche entrambi, con eventuale sbarco di chi è stanco/in difficoltà alla fine del primo tratto
- NOTA BENE: in caso di basso livello (evento non probabile ma possibile) il secondo tratto di norma ha più acqua del primo e potrebbe essere preferibile

TEMPI DI PERCORRENZA
- primo tratto: 1,5 – 2 ore
- secondo tratto: 2 – 2,5 ore
- i tempi tengono conto di recuperi, didattica per i corsisti ecc., diversamente possono essere tranquillamente dimezzati

LOGISTICA
- nei punti di imbarco/sbarco ci sono parcheggi comodamente accessibili anche a furgoni ecc. astenersi TIR ;-)
- vale sempre la pena limitare il numero di macchine, magari si può pensare ad un pre-ritrovo a Villa d’Almè - Ristorante Emiliano (che è un punto di passaggio obbligato), meglio sarebbe riempire le macchine presso le sedi dei club
- imbarco S. Giovanni: arrivati a centro paese girare a destra sul ponte per ospedale, subito dopo il ponte a destra e poi immediatamente a destra prendere strada che scende verso il fiume proseguire a sinistra
- sbarco/imbarco S. Pellegrino: uscita S. Pellegrino (subito dopo l’omonimo stabilimento, seguire per il centro, al primo semaforo girare a destra (Ponte Cavour) e stop nel parcheggio sulla destra
- sbarco Zogno: arrivati a centro paese, al primo semaforo girare a destra (Via Ruggeri) e prendere poi a sinistra per area mercato

PROGRAMMA
- Venerdì 17 o Sabato 18/04/2009: sopralluogo per verifica condizioni, aperto a tutti specie a qualche referente dei diversi Club
- Domenica 19/04/2009
   - ore 10.30 ritrovo a Zogno c/o parcheggio mercato
   - ore 11.00 briefing tra i responsabili dei club
   - ore 12.00 imbarco a S. Giovanni

PER CONTATTI:
Trezzo Kayak (Alessio Cortesi 3485244580 - Marcello Lecchi 3483918525)

paolo costantini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #1 il: Aprile 10, 2009, 10:27:04 pm *
sab 28-3 ho fatto il brembo da s.giovanni bianco a zogno con l'idrometro di s pellegrino che segnava 0.26. il livello è preso a monte della diga che ha 2 paratoie idrauliche ad altezza variabile per garantire il livello della presa d'acqua. il 28 ho trovato pochissima acqua fino a s. pellegrino dove la paratoia più grande era molto alta (per questo segnava 0.26) e quella più piccola, che alimenta il tratto fino a zogno, completamente chiusa. a valle il fiume era completamente secco. avendo la macchina a zogno ho fatto un lungo trasbordo e poi saltando sui sassi sono sceso lo stesso col livello che molto lentamente è risalito con qualche piccola confluenza rimanendo comunque bassissimo. morale: l'idrometro è totalmente inaffidabile, ci vorrebbe un rilevamento a valle dello sbarramento e non è detto che il tratto a valle di s. pellegrino abbia più acqua.
ciao paolo costantini

Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo (idrometro)
* Risposta #2 il: Aprile 10, 2009, 11:00:54 pm *
grazie della segnalazione Paolo.
Ho rimosso ogni riferimento di min max ora dal Brembo.
Purtroppo  con dighe e derivazioni  è  sempre un terno al lotto. 
CKfiumi.net

andrea remonti

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #3 il: Aprile 11, 2009, 10:17:52 am *
io di solito faccio riferimento all'idrometro di Ponte Briolo.
nonostante sia molto piu a valle dei tratti normalmente navigati (San Giovanni -Zogno) è piu sincero di quello di San Pellegrino.   
Questi sono i miei riferimenti spannometrici
-sotto 1,10  vado altrove  :)
-sopra 1,20 si scende
-sopra 1,70  brembo buono ;D,si va a guardare il Lenna
-sopra i 2,00 tutto buono  :o(se non ha nevicato basso si puo guardare Mezzoldo e Stabina)
in questo momento segna 1,54.
Oggi pomeriggio ci sono   dei soci del canoa club Cassano  a fare la discesa,spero confermino cio che ho detto
 

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #4 il: Aprile 14, 2009, 10:29:53 am *
Concordo sull'utilizzo del riferimento del Ponte di Briolo, che non dovrebbe risentire delle varie prese disseminate lungo il Brembo.
Sabato 11 con Susanna e Marcello abbiamo fatto Enna e Brembo (da S. Giovanni - immissione dell'Enna fino a Zogno), imbarco a mezzogiorno e sbarco alle 3, confermo lo spannometro di Remo: Enna basso ma fattibile e Brembo con livello medio.
Alessio.

martino damiani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
  • brembo kayak in azione!!!
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #5 il: Aprile 14, 2009, 02:50:01 pm *
ciao, mi sono appena iscritto e devo prenderci la mano col forum....
abito in valle brembana e sono il più giovane del gruppo di kanoisti BREMBO KAYAK...
ho saputo di questo promo e mi sono subito informato...
STUPENDA l' idea di organizzare questo "raduno" e non me lo sarei mai aspettato proprio qui sotto casa ;D ;D ;D!!!
e sono felice ke il brembo si affolli di gente nuova dato ke ormai qua siamo i soliti, pochi,ma appassionati canoisti...
e siccome conosco il BREMBO ormai come le mie tasche voglio darvi qualche consiglio (se ne avete bisogno ;))
nel primo pezzo se ci sono dei principianti da stare all' occhio all' irma (visibile perfettAmente dal balconedel bar) che da un po di ritorno dopo la prima onda a sinistra ma che se si supera ampio lago x il recupero (evitare di restare nel pentolone a girare).
alla rapida dopo occhio al controroccia al massone da passare tt a sinistra ed evitare di avvicinarlo altrimenti o eskimo sicuro o super bagnone nella sassaia successiva se il recupero non è immediato... per il rest ok fino a diga di sampe.
il secondo pezzo molto + bello e divertente ;)!!!
carino fino in ambria se sceso con canoe da rodeo (consigliabili se ci si vuole divertire dato il basso livello dell' acqua) dove c'è un buchetto niente male sotto la navata centrale del ponte (non passare a destra xke non cè acqua).
poi la rapida dei bagni e la calamita provocheranno molti bagni ai - esperti ma con possibilità di recupero...
lo sbarramento successivo si puo trasbordare a destra (imbocco del canale non i funzione) altrimenti lo si scende solo in alcune linee da guardare da sotto (3 o 4 possibilità e molta fortuna ;D) e poi sbarco sotto il piazzale del mercato di zogno...
spero di esservi stato utile ....
kontattatemi x info
martino

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #6 il: Aprile 14, 2009, 03:42:38 pm *
* Ultima modifica: Aprile 14, 2009, 04:20:10 pm da Daniela Mariaschi *
Ciao Martino,
benvenuto nel forum e grazie per il tuo contributo
Anche per me il Brembo è il fiume di casa, prima discesa in assoluto quasi vent'anni fa, uno dei miei compagni era un certo Ermes D. che dovresti conoscere (e che ho rivisto con piacere bello tonico ed eskimante sull'Enna domenica l'altra) ;-)
Portiamo Promokayak sul Brembo con l'obiettivo/speranza di farvi tornare i canoisti e divulgare la passione per il nostro sport, quindi ben vengano le nuove leve!
Per quanto riguarda domenica 19 ho già parlato col Krusko dandogli spiega e dettagli del caso, cmq se ti servisse qualcosa chiedi pure.
Per quanto invece riguarda il forum, e a maggior ragione visto che abiti in valle, quando hai notizie che riguardino la canoa e i fiumi (Brembo, Enna, Stabina, Valmora, Mezzoldo, ...) postale pure, ad es. livelli del fiume, lavori in corso, ostacoli tipo tronchi/frane/... e quant'altro ti pare possa essere di utilità!
Alessio


nota Mod Dani: vi invito a quotare solo una piccola parte delle risposte per evitare ridondanza grazie.


Daniela M.

  • *****
  • Full Member
  • Post: 307
  • In caso (di nostalgia) d' acqua .....
    • Da usare in caso d' acqua (perchè una volta pioveva molto)
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #7 il: Aprile 14, 2009, 04:22:39 pm *
Inserito l' idrometro di ponte Briolo x Brembo con livello minimo  a 1.2  così per domenica vi sapete regolare.

Ciao
CKfiumi.net

martino damiani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
  • brembo kayak in azione!!!
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #8 il: Aprile 14, 2009, 05:23:09 pm *
il mondo è veramente piccolo è!!!
mi kiamo martino d. ed ermes è mio papa :) :) :)!!!
domenica l' altra non cero sull' enna perchè mi sa ke era un sabato ed ero a scuola :-\ o cmqe non sono riuscito a venire....
infatti è stato il geko (krusko) ke mi ha informato d tt....
bene..
allora buona pagaiata a tt!!!
martino d.

Marcello Lecchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #9 il: Aprile 15, 2009, 06:12:40 pm *
Ciao Martino,
sono Marcello ed ero insieme a tuo papa, il krusco ed Alessio in fiume l'altro sabato!
Ma allora tu sei quello di cui tanto mi hanno parlato!
Fatti vedere domenica in fiume, se saremo in tanti sarà bellissimo pagaiare sul fiume di casa nostra ( io sono di Capriate ed il Brembo lo considero sempre casa; non se ne abbiano quelli della valle) insieme a decine di amici che verranno anche da lontano!
A presto a te ed a tutti, speriamo di vedere tantissimi canoisti in val Brembana dopo tanti anni, l'acqua dovrebbe essere abbondante ed il fiume è una scuola ideale per tutti!
Ciao.
Marcello

martino damiani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
  • brembo kayak in azione!!!
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #10 il: Aprile 15, 2009, 06:59:37 pm *
si, speriamo la neve si sciogli come sta facendo e di avere acqua abbastanza da divertirci ;D !!!
ciao martino

Marcello Lecchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #11 il: Aprile 18, 2009, 02:02:31 pm *
Sopralluogo stamattina in val Brembana:
previsto per domani buon livello d'acqua, quindi attendiamo molti canoisti!
Il numero di oggi de l'Eco di Bergamo riporta un bell'articolo sul PROMOKAYAK ed una bella fotografia a colori di Alessio Cortesi impegnato sull'Enna, quindi i media hanno risposto all'appello!
Domani ci sara' anche Bergamo TV!

Ricordo il ritrovo alle ore 10,30 presso il piazzale del mercato di Zogno.

Per chi fosse interessato a non tornare a casa a stomaco vuoto, domani mattina, prima di partire per l'imbarco a San Giovanni Bianco, raccoglieremo i nomi di chi vorra' pranzare con noi, nel pomeriggio, presso il ristorante Da Gianni in zona Ambria (Zogno), con menu'  a prezzo di favore.

Arrivederci a domani!

Marcello Lecchi

Philippe Devanneaux

  • ****
  • Full Member
  • Post: 212
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #12 il: Aprile 19, 2009, 11:55:23 pm *
E stata una bellissima giornata. Eravamo in ben 12 elementi! Per il nostro piccolo club è un altro successo. I nostri principianti malgrado qualche bagno, si sono divertiti come dei bambini!
Il Canoa Club Asola ringrazia il Trezzo Kayak per la splendida organizzazione.
Qui sotto nelle foto: l'arte di legare le canoe e all'imbarco



Ciao
Philo

Claudio Locatelli

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #13 il: Aprile 20, 2009, 12:12:21 am *
Ciao  a tutti da un nuovo iscritto.
Oggi sul Brembo nel tratto tra San Giovanni Bianco e San Pellegrino c'eravamo anche noi di Valbrembanaweb , spero di farvi cosa gradita segnalandovi questo topic dal nostro forum e vi anticipo una foto della mattinata.

http://forum.valbrembanaweb.com/post59431.html#p59431



Ciao Claudio

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Promokayak 19 aprile 2009 - Fiume Brembo
* Risposta #14 il: Aprile 20, 2009, 12:41:33 am *
Alpikayak presente in 7, con due corsisti che hanno fatto
i loro bagni, ma che ci stavano tutti visto il loro livello.

Uno era praticamente al suo primo fiume.

Mi aggrego anche io ai ringraziamenti ai ragazzi del Trezzo, sempre molto attenti in acqua a
dare suggerimenti a tutti-

Fateci sapere quando trasmetteranno il servizio in TV e magari registratelo :)
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino