Autore Letto 5972 volte

michele gorgati

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
MAESTRI DI CANOA FICK-aggiornamento 2009 e convention
* il: Marzo 13, 2009, 12:32:38 am *
Ricordo a tutti i Maestri di Canoa che  a Ivrea, nei giorni 28 e 29 marzo 2009, si svolgerà il Seminario di aggiornamento per Maestri di Canoa Fluviale 2009 e Convention Nazionale dei Maestri e delle Scuole di Canoa  Fluviale. Il programma completo si trova sul sito della FICK (www.federcanoa.it) alla pagina 'Circolari' (circolare n°18-09).

Michele Gorgati 
rappresentante pro tempore  Maestri di Canoa FICK

Tano

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
    • OK Adventure Company
Re: MAESTRI DI CANOA FICK-aggiornamento 2009 e convention
* Risposta #1 il: Marzo 23, 2009, 09:10:22 pm *
Oh bene, se si rimette un po' in moto il meccanismo è solo un bene...
Erano anni ed anni che non si muoveva più nulla o almeno così mi è parso.
A dire il vero, pur essendo necessariamente nell'ambiente, non mi sono interessato più di nulla in ambito maestri FICK, mi sembrava tutto morto...
E' così o nel frattempo è successo qualcosa?

Tano

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
    • OK Adventure Company
Re: MAESTRI DI CANOA FICK-aggiornamento 2009 e convention
* Risposta #2 il: Marzo 27, 2009, 10:45:45 am *
Dalle non risposte se ne deduce che non è successo nulla...
, ma ditemi, c'è obbligo di partecipazione a questo seminario/aggiornamento?
Non mi pare ci sia nulla "sull'invito".

Tano

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
    • OK Adventure Company
Re: MAESTRI DI CANOA FICK-aggiornamento 2009 e convention
* Risposta #3 il: Aprile 01, 2009, 01:31:51 pm *
Ricordo a tutti i Maestri di Canoa che  a Ivrea, nei giorni 28 e 29 marzo 2009, si svolgerà il Seminario di aggiornamento per Maestri di Canoa Fluviale 2009 e Convention Nazionale dei Maestri e delle Scuole di Canoa  Fluviale. Il programma completo si trova sul sito della FICK (www.federcanoa.it) alla pagina 'Circolari' (circolare n°18-09).

Michele Gorgati 
rappresentante pro tempore  Maestri di Canoa FICK

Io c'ero e considerando la positiva apertura e riconoscimento della competenza della figura del Maestro da parte della Federazione non posso che dire che sono profondamente deluso da quanto è emerso in sede di convention tra maestri.

Mi ha fatto senz'altro piacere rivedere i vecchi e conoscere i nuovi, ma di novità non ce ne sono.
Una quindicina di Maestri tra figure con radi o grigi capelli e i pochi timidi nuovi arrivati dal corso dello scorso anno.
Non ho sentito alcun entusiasmo, nessuna forte e decisa posizione.
Ci ho visto solo l'opportunita di sfruttare l'occasione, l'ennesima,  puramente individualistica e speculativa per "formare", "riformare" figure tecniche che mai, con i presupposti presentati, avranno un reale ed effettivo ruolo per poter contribuire ed avviare una qualche crescita e sviluppo della canoa kayak  e quantomeno poter di pensare a proporsi in modo competitivo come professionisti che vogliono lavorare in questo settore.

michele gorgati

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
CORSO AGGIORNAMENTO MAESTRI DI CANOA IVREA 28-29 marzo 2009
* Risposta #4 il: Aprile 01, 2009, 10:54:22 pm *
Si è svolto nei giorni 28 e 29 marzo 2009, presso il Canoa Club Ivrea, il corso di aggiornamento 2009 per i Maestri di Canoa della Federazione Italiana Canoa Kayak: 15 i maestri partecipanti.
Una carrellata storica sugli avvenimenti intercorsi dal primo corso maestri svoltosi nel settembre 1986 fino ad oggi, curata da Michele Gorgati, ha introdotto l’intervento di Alessandro Rognone, presidente del Comitato Sport per Tutti, che ha portato il saluto federale a tutti partecipanti. Egli ha definito la canoa un ‘movimento’ nel quale la FICK è un plusvalore per aprire nuove opportunità e coagulare agonismo e turismo; il mezzo per raggiungere questa finalità è il CSPT, che si occuperà della canoa turistica  e delle iniziative che gravitano intorno all’ambiente fluviale. Rognone ha ribadito il valore che la FICK riconosce allo standard qualitativo dei maestri di canoa e l’impegno per valorizzarlo.
Successivamente si è passati al corso di aggiornamento vero e proprio, tenuto da Francesco Salvato che ha illustrato quali sono i principali cambiamenti ed innovazioni  nella moderna tecnica della canoa kayak  rispetto al passato. Molto costruttivo il dialogo ed il confronto fra atleti di lunga esperienza e forze giovani come i maestri diplomatisi nell’ultimo corso del 2007.

Nell’ambito della convention, la sera del sabato si è svolta l’assemblea dei maestri partecipanti, durante la quale sono state definite alcune strategie per le attività future, quali il nuovo corso maestri che si svolgerà a partire dalle prove di selezione previste nell’aprile 2010.
E’ stata infine definita una commissione maestri così articolata:
Settore tecnico scientifico: Francesco Salvato, Giovanni Dall’Oglio
Settore promozionale: Michele Ramazza, Claudio Allevi
Settore comunicazione: Giorgio Genta, Stefano Cucit
Settore scuole: Mario Adolini, Alessandro Mariani
Rappresentante maestri: Michele Gorgati

I prossimi appuntamenti per i maestri saranno il corso 2010 ed il corso di aggiornamento 2011; è  previsto anche uno stage pratico in fiume, di aggiornamento tecnico, nel breve/medio termine.


Michele Gorgati 
Rappresentante Maestri di Canoa FICK