Autore Letto 9131 volte

Nino Crudele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
    • http://blogs.ugidotnet.org/Biztalk
Kayak una passione ritrovata
* il: Dicembre 28, 2008, 01:01:41 pm *
Ciao a tutti,
ho un problema, e penso che in mezzo a tanti esperti troverò sicuramente la risposta.

Ho 43 anni, ho ricominciato a fare kayak dopo un fermo di circa 12 anni, ero nel canoa club val Trebbia.
Figurarsi che ho ancora due kayak in vetro resina di Ercini, bellissimi e che non abbandonerò mai, sono troppo affezionato.
Dicevo, ho ripreso a fare kayak, in agosto sono andato in val Sesia per un corso di una settimana, con i ragazzi di Eddyline,
mi sono trovato stupendamente, devo dire che il Sesia rispetto al mio Trebbia è tutta un'altra cosa :-)
Adesso devo prendere il kayak e sono in un mare di guai, voglio un kayak che si adatti alla mia persona.

Credo sia utile che vi spieghi come sono io,
fisicamente altezza 1,80 peso 78 kg piede 43.
Caratterialmente prediligo il creek, e cerco un kayak che al momento non mi strapazzi eccessivamente e che mi perdoni qualche incorrettezza ma che , in futuro, una volta che ho ripreso tutte le mie vecchie capacità, sia un validissimo compagno di discesa.
Perciò non eccessivamente "scolatisco" ma nemmeno eccessivamente tecnico.
Odio i barconi e ho anche timore di sbagliare misura e prendere qualcosa di eccessivamente di volume rispetto al mio peso.

Ormai sono due mesi che giro per internet e credo di aver individuato quello che credo sia il "mio tipo".

Ve li metto in cleassifica
Wavesport Habitat 74, l'80 mi sembra troppo per me, ma per questo mi rimetto a un vostro parere.

Exo Demon, su questa ho solo paura che rispetto alla habitat sia più scolastica e che con il tempo mi ritrovo una barca che vorrò cambiare.

Wavesport Diesel 75? o 65 ma in tal caso opterei per la habitat.

Tenete presente che non ne faccio un problema di costo anche perchè la differenza su usato tra Exo e Habitat è zero, almeno per quello che ho visto in giro,  e a ormai sono riuscito a raccimolare quanto serve per poterle prendere anche da nuove.
La differenza che ho ottenuto tra Exo e Habitat da nuove è di circa 180 euro e non ne faccio una ragione di selezione, dato che sto parlando di un kayak con il quale passerò gran parte del mio tempo libero che i miei tre figli mi permetteranno di avere :-), da quì ai prossimi anni.

Io starei sulla Habitat, diciamo che inizialmente farei più bagni rispetto all' avere una Exo, ma penso che in futuro, una volta ritrovate capacità e passione, mi ritroverei con un kayak in grado di darmi molto di più.

Grazie a tutti per qualsiasi prezioso consiglio mi vogliate dare.

Ne approfitto anche  per augurarvi buone feste e felice anno nuovo

Nino

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #1 il: Dicembre 28, 2008, 02:26:44 pm *
Ciao. Sono contento tu abbia ritrovato la passione per il kayak. Ho contribuito a realizzare la Demon Exo disegnandone lo scafo esterno mentre gli interni sono stati realizzati da Andrea Piutti altro maestro di canoa. Non giudicherei la Demon solo una barca scolastica ma una canoa che è in grado di dare molto molto di più!  Quest'anno ho fatto 87 discese con la Demon in tutte le condizioni : volume, alta  pendenza, fiumi larghi, torrenti stretti, poca acqua e fiumi in piena. L'ho disegnata pensando ai torrenti e alle cascate con linea veloce e manovriera.  La usano già in molti tra i più forti appassionati d'alto corso.
Io sono alto 1.82 e peso 72 chili piede 43.
 Se sei  interessato all'acquisto fammelo sapere. ciao. Francesco

Nino Crudele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
    • http://blogs.ugidotnet.org/Biztalk
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #2 il: Dicembre 28, 2008, 11:36:15 pm *
Devo dire che anche a me ha fatto una bellissima impressione e sentendo le tue parole mi sto convincendo che sia la scelta migliore.
Per l'acquisto come posso muovermi?

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #3 il: Dicembre 29, 2008, 01:17:57 am *
Ciao Nino,

Non entro nel merito di una scelta piuttosto che un altra.
Il discorso barca scolastica o tecnica è piuttosto relativo.
Ci sono diversi esempi di barche da creek che vengono usate da grandi canoisti e allo stesso tempo
sono adottate dalle scuole.
Cerca di provarle...

giusto una nota riguardo alla Diesel
Il modello 2009 è stato ridisegnato cambiando leggermente lo scafo e aggiungendo volume in coda.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Nino Crudele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
    • http://blogs.ugidotnet.org/Biztalk
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #4 il: Dicembre 29, 2008, 02:00:23 am *
Premetto che da quando facevo io i kayak le barche sono cambiate tantissimo.  :D
Io non penso che la exo sia un kayak scolastico ma me lo hanno presentato così e credo che sia
per il fatto che perdoni, come nel mio caso, qualche bagno.
Ho solo paura che perdoni troppo a discapito di un kayak che , una volta che avrò ripreso la mano, possa essere più
responsivo tecnicamente.
Mi piace molto la line dell' habitat, mi sembra un pochino più snella , ma concordo che andrebbero provate entrambe.
La exo l'ho provata e mi è piaciuta, mi piacerebbe avere anche un parere sull' habitat.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Nino Crudele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
    • http://blogs.ugidotnet.org/Biztalk
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #5 il: Dicembre 29, 2008, 02:06:29 am *
Mi incuriosiva anche la prijon cross, cosa mi dite?
Ragazzi che dramma...
Riassumendo..

Exo Demon
Wavesport Habitat
Diesel
prijon cross

Non ne uscirò mai   :)

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #6 il: Dicembre 29, 2008, 12:39:55 pm *
Provale!!
Si provale queste barche, personalmente appena "indosso" una canoa e pagaio in acqua piatta sento subito se "c'è feeling". Se non c'è forse mi adatterò nel tempo ma non sarà ma la stessa cosa.
Ti confermo che la Demon, per me, è  una ottima barca: precisa, stabile e molto performante. Nasce per il creek ma, avendo il fianco più squadrato di Habitat e Jefe forse tiene meglio le traiettorie nei cambi di direzione anche se è più lenta. 
Complimenti al Baldo e a Piutti che sono i genitori.
Dopo Mamba 8.0, Diesel 75 e Habitat 74 che, aimè s'è rotta, attualmente ho una Magnum 72 con cui ho trovato subito feeling (peso 73 kili per 1,77 di altezza ed il 43 di fetta).
Queste sono, sempre secondo me, le barche che dovresti provare:
Exo Demon, Habitat 74 e 80 e new Diesel , Jefe, Riot Magnum 72, 80 e Thunder 76, Mystic, Piranha Burn M, Dagger Mamba 8.0 e 8,5, la Idra e l'altra di Raimbow che è una allround di cui però ho visto solo il prototipo ma che mi sembra interessante come disegno e........ la confusione aumenta.
Se non le puoi provare tutte compra la prima che ti piace tanto poi.....altro giro ed altra canoa.
Saluti e buon anno a tutti.

Maurizio Beccafichi HSK

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #7 il: Dicembre 29, 2008, 03:18:27 pm *
Ciao. Se decidi per la Demon, chiamami al 348/9334463. Francesco

Nino Crudele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
    • http://blogs.ugidotnet.org/Biztalk
Re: Kayak una passione ritrovata
* Risposta #8 il: Dicembre 31, 2008, 12:47:29 am *
Ok tutto chiaro, grazie mille per i preziosissimi consigli.
Grazie anche a te, Francesco, dovessi decidere per la Demon ti chiamo sicuramente.
Tanti auguri a tutti di buon anno a tutti!