Autore Letto 17341 volte

Neptune

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Kayak mare e pagaie
* il: Novembre 30, 2008, 02:41:08 pm *
Salve a tutti,
sono qui per chiedervi qualche consiglio per l'acquisto. Dopo un pò di giri su ebay e ai decathlon in zona ho trovato un kayak gonfiabile della Sevylor, il Sit on top 2P ST6656 a prezzo scontato (da 419 a 330):
http://www.decathlon.it/IT/sit-on-top-2p-st6656-33126404/

Ho pensato a questo acquisto perchè con 320 euro + pagaie e la pompa per gonfiarlo dovrei cavarmela, in più è per due e magari riesco a dividere la spesa con un amico ed inoltre per trasportarlo non devo caricarmelo sul portapacchi.

Allo stesso prezzo ho trovato dei kayak rigidi però con zero accessori, anche il seggiolino te lo devi comprare a parte oltre al fatto che sono monoposto.
Nella fattispecie la versione monoposto del Malibu II XL Sunrise (ocen kayaks) sui 340 euro (la versione biposto ha un costo eccessivo):

http://www.decathlon.it/IT/malibu-ii-xl-sunrise-6397216/

Adesso sono molto combattuto, secondo voi quali sono i difetti di un kayak gonfiabile? Perchè sarei molto orientato a prenderlo in modo da poterci andare in due e non spendere una cifra eccessiva (sopratutto per gli inizi). Parto già dal presupposto che non sarà il massimo della velocità, ma non ci devo fare corse quindi.

Quello che mi preoccupa maggiormente è la "deperibilità". Se lo tengo da parte semigonfio (cosi che non si "incolli" la camera d'aria interna), non lo sbatto sulle roccie e cose simili e lo gonfio alla pressione giusta secondo voi è "eterno" ? E' che sono comunque 300 e passa euro non vorrei che si buccasse troppo facilmente.

Riguardo alle pagaie invece, come mi oriento sulla grandezza? Una boreal da 210 simmetrica secondo voi com'è?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli :P

Paul

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
Re: Kayak mare e pagaie
* Risposta #1 il: Settembre 14, 2010, 11:11:09 am *
Ciao, io ho acquistato su ebay ad Aprile un Kayak Pathfinder gonfiabile 2 posti, completo di seggiolini, doppia pagaia, poggiapiedi, doppia deriva, kit di riparazione, sacca da trasporto. Mi sono trovato molto bene, l'ho portato con me in vacanza in sardegna, mi sono divertito tantissimo. Io abito a Massa vicino al mare, e quindi l'ho usata tutta l'estate. E' molto pratico, stabile, resistente ed anche con 2 persone adulte si comporta molto bene. Ultimamente ho fatto anche escursioni in mare aperto (anche se sottocosta) ed anche con onde abbastanza formate si comporta davvero bene.

gianfrancesco costantini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
    • patupatu
Re: Kayak mare e pagaie
* Risposta #2 il: Settembre 15, 2010, 08:43:21 am *
Anch'io dopo aver comprato un Sevylor Colorado (usato in lago e sul tevere) e aver sperimentato il kayak in fiume in Nepal (ricordate il post sul Rostro umano?.. ho poi scritto un resoconto completo del giro sul fiume Trisuli nel blog patupatusailing.blogspot.com ) ho comprato anche un kayak Pathfinder. Quest'estate abbiamo portato con noi il Sevylor e il Pathfinder in Grecia e in Turchia e li abbiamo usati parecchio e con piacere: ci hanno permesso di raggiungere qualche isoletta e di sfuggire alle spiagge per esplorare la costa.
Il Pathfinder è più bagnato e più leggero, probabilmente anche più vulnerabile rispetto alle punture, ma in mare si comporta abbastanza bene anche contro vento, purchè non ci siano onde frangenti. Il Colorado è asciutto, con una grande capacità di carico, ma ha un bordo libero più alto e quindi è più sensibile al vento.
Continueremo a utilizzarli in mare e in fiume.... per me i kayak gonfiabili sono una vera e propria scoperta, mi stanno distraendo dalla mia passione originale (la vela).