Autore Letto 9012 volte

Hansjoerg Mayr

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Alla cortese attenzione Presidenti delle società sportive FICK
Alla cortese attenzione Atleti FICK

Cari Amici della canoa,
 
Sono Hansjörg Mayr e un anno fa accettai con molto piacere ed entusiasmo di entrare a far parte della squadra del Presidente Buonfiglio. Venni eletto e tuttora sono consigliere federale rappr. degli atleti anche con delega per il settore discesa fluviale. Ora sta per cominiciare un nuovo quadriennio e vorrei chiedervi di appoggiare la mia candidatura sempre come consigliere federale rappresentante degli Atleti.
 
 Nel '71 feci la prima gara e da li non ho mai smesso con l'agonismo. Tra K1 slalom, K1 discesa e C2 discesa feci ben 7 mondiali, l'ultimo nell'89, in tutte queste discipline ho vinto titoli Italiani. Negli anni novanta partecipai a 3 mondiali di rafting in Zimbabwe e in Costa Rica. Da 30 anni sono dirigente nella mia società, per 8 anni ne ero stato anche il presidente. Tutt'ora faccio anche l'allenatore. Ho organizzato gare e mi sono adoperato in prima persona per avere un campo slalom fisso a Merano. Tutt'ora faccio gare fluviali, pratico il kayak estremo(solo 4.-5.°) e da quest'anno mi diverto anche in olimpica. Ora manca solo la canoapolo.
Nella mia carriera sportiva ho quindi ricoperto tutte le cariche societarie, atleta, tecnico e dirigente e credo di essere pronto per rappresentare tutti gli atleti nel loro cammino all'interno della FICK e di essere pronto ai compiti che spettano ad un Consigliere Federale.
Questi dieci mesi da consigliere federale sono stati una bella esperienza per me, perchè ho potuto lavorare in modo  concreto e propositivo per la canoa Italiana. Inoltre, ricevendo anche la delega per la discesa fluviale ho dimostrato di essere in grado di gestire con successo anche un settore federale. Ed è proprio questo compito che mi ha dato la possibilità di lavorare concretamente per gli atleti. Basti pensare al "Progetto giovani speranze" (cat. allievi fino ai ragazzi) , al progetto canadesi(C2) per le cat. ragazzi e juniores, che ci hanno portato 3 medaglie agli Europei. Ho contribuito a portare quattro atleti in ogni categoria ai Mondiali di Ivrea e ai Campionati Europei Junior in Valtellina, con tutti i risultati raggiunti che sono sotto gli occhi di tutti. Ho insistito per far fare la sprint ai mondiali di Ivrea alla Risso e alla Bianchi, che forti di quella esperienza ci hanno poi regalato 3 medaglie agli Europei Juniores in Valtellina. Due medaglie d'oro e una di bronzo ai mondiali d'Ivrea, 4 medaglie agli Europei juniores penso siano frutto di una buona gestione della discesa.
Ma non mi sono fermato qui. Con la professionalità e passione di Leonori Alessandro è stato creato un format multimediale www.wwtv.it  per dare più visibilità ai nostri atleti e alla canoa. Progetto che andrebbe ampliato anche agli altri settori.  Abbiamo creato un ranking nazionale per tutti gli atleti della discesa, progetto ancora in fase di test, che si vorrebbe poi introdurre anche nelle altre discipline. Abbiamo introdotto le teste di serie per i master e dal prossimo anno si potranno disputare anche da noi le gare a squadre sprint. Per il futuro stiamo trattando per aprire un Centro Federale a Campolongo per le discipline fluviali e a mio parere potrebbe andare bene anche per la canoapolo.
Tutto questo lavoro è stato fatto cercando di dosare i costi economici e cercando, dove possibile, di risparmiare per dare la possibilità di aumentare l'attività sportiva per gli atleti e le società.
E a questo punto devo ringraziare tutti i miei tecnici a partire da Pontarollo Robert, Cardinali, Vietti, Canzano, Berton e Fabris e alle società che ci hanno aiutato. Senza il loro impegno e la loro motivazione non avrei potuto realizzare  tutto questo. Una volta più vi è la dimostrazione di come sia importante il lavoro di squadra.
 Cosa farò nei prossimi quattro anni? Cercherò di continuare a lavorare per gli atleti, le società e per la canoa fluviale come ho fatto in questi  mesi. Anche se il Presidente mi dovesse dare un incarico sarò comunque il rappresentante per tutti gli atleti, come lo sono stato in questi 10 mesi, dove ho risposto a tante e-mail e lettere e dove abbiamo risolto vari problemi.   
Datemi una mano per essere votato, Vi chiedo la vostra presenza come atleti perchè, come sapete, GLI ATLETI NON POSSONO AVERE DELEGHE, DEVONO ESSERE PRESENTI, quindi Vi chiedo l'impegno di una vostra giornata e in cambio lavorerò quattro anni per voi.

Un saluto sportivo a tutti.
Hansjörg Mayr
e-mail : hansjoerg.mayr@yahoo.it
cell.+393939608254

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #1 il: Novembre 20, 2008, 01:50:52 pm *
Caro Hansjoerg,
ti conosco da anni e conosco il tuo modo di fare: è un modo di fare diretto, sincero, intelligente e pratico.
Spero che tu e altri come te possano essere eletti o rieletti per diffondere anche nel resto della federazione modi e metodi che così bene hanno funzionato nella discesa.
Se in altro post ho dato l'impressione di sminuire il tuo lavoro, sottolineo ora che non era assolutamente mia intenzione. Sono intervenuto solo per aggiunger un punto di vista "dal di fuori" che, nonostante le apparenze e qualche irritazione prodotta, nulla toglie alla buona impostazione che hai/avete dato al settore.
In bocca al lupo.
Skillo

gianalberto vietti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #2 il: Novembre 20, 2008, 06:49:24 pm *
Grande Hansjoerg, era ora che ti facessi sentire!
Benvenuto in campagna elettorale. Almeno tu hai scritto cose vere e inconfutabili su quanto hai fatto da atleta, tecnico, dirigente di società e dirigente federale, non le solite panzane politichesi.
Tutta la FICK ha bisogno di persone come te.

gianalberto vietti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #3 il: Novembre 22, 2008, 10:56:14 am *
A parte le note di colore e qualche animo acceso dei commenti di questo forum, a soli 15 giorni dalle elezioni sarà il caso di concentrare gli sforzi di tutti non sui proclami elettorali di qualche sconosciuto ma, seriamente sulle basi che sono state ri-gettate negli ultimi quattro anni. Dal 2005 tutto il settore fluviale, slalom e discesa, ha vissuto una rinascita grazie alla politica del Consiglio Federale e dei Consiglieri responsabili, prima Petromer da solo e poi con Mayr.
La definisco una rinascita perchè si è rivista una crescita quantitativa dei partecipanti all'attività, ripeto di slalom e discesa. Ricordiamoci i campionati italiani 2007 a vobarno di slalom e sprint per le categorie ragazzi, under 21 e under 23 in cui c'è stata una partecipazione monumentale.
E non intendo che nel passato non ci fosse attenzione da parte del CF alle discipline fluviali, ma secondo me l'attenzione si è spostata dai pochi atleti di altissimo livello, verso anche il vertice del movimento, tale da garantire il futuro al nostro sport.
Per quanto riguarda la discesa, abbiamo vissuto un anno ricco di soddisfazioni e risultati di altissimo livello, ma anche di nuovi stimoli e scambi di informazioni tra tecnici di tantissimi club. Questo significa solo una parola: "crescita". E sappiamo che questa strada sia stata intrapresa grazie all'intervento di Mayr essendogli stata data la delega anche per la discesa.
Però so anche che tanti atleti si sono sentiti nella necessità di confrontarsi con Mayr, come rappresentante degli atleti, per i problemi di tutti i giorni. Tanti sono stati coloro che attraverso mail, telefonate o contatti diretti hanno cercato di trovare un contatto maggiore con la FICK. Questo, credo, sia il meccanismo che tutti gli atleti debbano cercare. Avere un filo diretto con la FICK attraverso il Rappresentante degli atleti, per avere una visione globale del funzionamento della federazione e per avere soddisfatte le proprie aspettative senza dover aspettare risposte per mesi. Noi del settore fluviale possiamo garantire che gli impegni che Mayr prende sono per lui dei doveri e che le risposte, positive o negative che siano, sono sempre state celeri, ma soprattutto esaustive. Io credo che persone nostre amiche come Petromer, Mayr, Gnocchi e Giacoppo (revisore dei conti) siano preziose per la vita di una Federazione Sportiva, a partire dall'importanza che viene data agli atleti, in avanti.

robert pontarollo

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #4 il: Novembre 22, 2008, 04:46:11 pm *
Cari colleghi e amici appassionati della canoa, sto seguendo il dibattito fra i candidati consiglieri e i tecnici che sta diventando sempre più animato. E’ chiaro oramai che il lavoro di Mayr è stato ampiamente riconosciuto da tutti, atleti e società. Mi rendo conto che il ruolo di consigliere possa interessare per i motivi più diversi e mi chiedo ; perché cambiare le cose che vanno bene? Dimostriamo invece di avere veramente a cuore il futuro della canoa modificando solo le cose che non funzionano. E’ scontato ricordare che il linguaggio e il ben sapersi vendere con le chiacchiere porta molto in alto, ma ricordiamo che per costruire qualche cosa, ad un certo punto bisogna tirarsi su le maniche e lavorare veramente.  :-[

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #5 il: Novembre 28, 2008, 05:28:34 pm *
Sicuramente Mayr ha dato dimostrazione di sapersi sporcare le mani e di non essere solo un consigliere ( rappresentate atleti) come alla stessa maniera lo ha ampiamente dimostrato Emanuele Petromer....due colonne dell'ultimo consiglio federale.

Mauro Canzano

luca mattone

Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #6 il: Dicembre 03, 2008, 11:18:14 am *
ciao a tutti.
io in questi 4 anni ho avuto l'onore di conoscere e parlare con molti atleti soprattutto dello slalom. conosco abbastanza bene i loro problemi e mi sono interessato più volte alle scelte tristi che sono state fatte in questo quadriennio terrificante!
tutte queste parole, bellissime, dette da Hansjorg denotano quando per lui sia importante diventare consigliere, ma per gli atleti è lo stesso?? vi siete mai chiesti perchè gli atleti dello slalom non parlano mai? beh! forse perchè sono soggetti da censura e paura causata da una federazione che non ha fatto altro che schiacciarli e azzittirli. la stessa informazione nel sito fick è gestita dalle alte cariche federali, tutto deve passare ed essere filtrato da loro. nulla di quello che in realtà viene detto dagli atleti viene poi riportato così come dev'essere!!! per questo alcuni atleti sono molto amaregiati, tristi e molto arrabiati.
ritornando alla candidatura di Hansjörg e sapendo che io conosco un pò l'ambiente slalom e discesa vi posso dire che con occhi esterni tutto ciò che è stato fatto per la discesa (assolutamente giusto e rispettabile) non è stato un in più, semplicemente è stato tolto dallo slalom uno spostamento dei fondi. lo slalom si è visto togliere parecchi fondi, esempio: rimborso barca per atleti che hanno fatto risultato, diaria alle gare dove si arriva entro i 5, borsa di studio per i medagliati e, anche se lo stesso Hansjörg continua a negare, il dimezzamento del premio degli atleti olimpionici (se non mi sbaglio ad Atene era di euro 10000, per Pechino di euro 5000, non sono molto bravo in matematica ma così a occhio direi il 50% in MENO).
sicuramente dal punto di vista di Pontarollo le cose non dovranno cambiare anche perchè finalmente la discesa ha nuovamente un pò di considerazione all'interno della fick ma forse non ha pensato che nella sua società non esiste solo la discesa. dopo i campionati italiani sono venuto a conoscenza di alcune richieste degli atleti dello slalom che  mi hanno fatto pensare quando poi ho letto l'intervento in questo forum. da quel poco che posso saperne, gli atleti _(e non solo quelli forestali) non sono proprio dell'idea di lasciare tutto com'è stato, anzi mi sembra si richieda un cambiamento, magari anche un rappresentante degli atleti un pò più neutrale!!!! anche se so che è una parola taboo in questa federazione.
è triste vedere atleti ad alto livello stufi, stanchi di lottare e con poca voglia di rimettrsi in gioco, tutto per colpa di persone che hanno fatto i loro interessi (per cosa poi!!)
dopo un quadriennio come quello di Atene sambrava che le cose finalmente fossero cambiate, qualcosa aveva smosso la canoa italiana con Ettore Ivaldi, Cathy Hearn e tutti i collaboratori. persone che avevano passione e non per i propri interessi! oggi stiamo solo raccogliendo ciò che è stato seminato. purtroppo di rendita non si vive molto infatti già a Pechino abbiamo potuto vedere come i nostri 4 atleti si sono trovati in imbarazzo di fronte ad una gara di quell'importanza. risultati di eccellenza ma non sufficienti per le loro qualità.
da profano posso solo dire che forse è ora che si cambino delle cose. che gli atleti siano considerati non come macchine da guerra ma come persone. in una parola "considerazione".
soprattutto è ora che le cose che vengono scelte dal consiglio, giuste o sbagliate che siano, vengano raccontate e motivate così come sono in realtà, non distorte pensando che gli interlocutori (atleti) siano degli ignoranti non in grado di capire e quindi di credere!
ci sarebbero ancora tante cose da dire ma per or direi che sono sufficienti :'(
grazie e ciao a tutti

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #7 il: Dicembre 03, 2008, 12:28:38 pm *
Gentilmente  potresti firmarti ? mi sembra che sparare a zero senza dare un nome e un cognome sia veramente da codardi...

gianalberto vietti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #8 il: Dicembre 03, 2008, 07:12:31 pm *
Caro leda, dovresti farti riconoscere perchè secondo me sei evidentemente vicino al mondo dello slalom, ma solo forestale, e lontanissimo dal mondo della discesa. Ovviamente per quello che scrivi. Per questo dovresti dirci chi sei, così conosciamo la persona a cui spiegare come funziona il settore discesa, con quali fondi fa attività, senza togliere nulla allo slalom, a chi il settore discesa deve chiedere i pulmini e i carrelli, dove dormono gli atleti e dove mangiano. Ma non solo i giovani, anche i Campioni del Mondo che hanno perfettamente recepito quale debba essere il sistema per crescere e per fare più attività, senza gettare denaro pubblico dalla finestra.
Inoltre, in riferimento alla tua frase "dopo un quadriennio come quello di Atene sambrava che le cose finalmente fossero cambiate, qualcosa aveva smosso la canoa italiana con Ettore Ivaldi, Cathy Hearn e tutti i collaboratori. persone che avevano passione e non per i propri interessi!" ci sarebbero ancora tante cose da dire ma per ora direi che queste sono sufficienti.
Ricorda che prima è sempre meglio informarsi a 360°, poi metterci la faccia, poi scrivere. Saluti.

Hansjoerg Mayr

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #9 il: Dicembre 04, 2008, 01:25:24 am *
Ciao leda,

in effetti come dici verso la fine del tuo intervento delirante devi essere veramente un profano oppure devo dedurre che stai dando appositamente informazioni errate per screditare sia il mio operato come responsabile della discesa e anche come consigliere in rappresentanza degli atleti.
1. bugia: nulla è stato tolto allo slalom per darlo alla discesa. Quest'anno lo slalom ha ottenuto 50.000,- Euro e la discesa 60.000 in più del 2007.
2. bugia: " lo slalom si è visto togliere...". Tutti gli atleti olimpionici dello slalom utilzzano canoe federali come anche gli under 23 medagliati agli Europei di slalom e altri atleti di interesse nazionale.
3. bugia: dimezzamento premio di Atene 2004. I 5.000 Euro come premio per la qualificazione alle olimpiadi di Pechino vennero deliberati nel 2007 quando in quel periodo c'erano Rossi e la Catania in Consiglio come rappre. degli atleti. Pertanto che io sappia questo premio di 5.000 Euro da li ad oggi non è mai stato dimezzato.

Poi, se per essere un rappresentante più neutrale devo salvaguardare solo gli interessi e privilegi di 3 atleti, no grazie, a questi giochi politici e dei propri interessi non ci stò. Io voglio essere un rappresentante di tutti gli atleti in modo giusto e basato sui meriti. Quanto al settore slalom il primo passo sarà quello di mettere attorno ad un tavolo tutti gli addetti ai lavori per aprire una discussione costruttiva. È solo con il dialogo faccia a faccia e non con messaggi anonimi pieni di odio e menzogne che si costruisce un punto di partenza  con obiettivo le prossime olimpiadi e  soprattutto anche per dare tranquillità e sicurezza sia agli atleti come anche ai tecnici. Se vengo eletto questo sarà il mio primo impegno come rappr. degli atleti e chi mi conosce sa che mantengo le promesse.

Caro Leda non risponderò più alle tue provocazioni e menzogne di basso livello. Se avessi almeno le palle da mettere il tuo vero nome.

Saluti sportivi
Mayr Hansjörg (Achille per te)

alfonso barnabeo

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #10 il: Dicembre 04, 2008, 06:15:29 pm *
Caro Hansjorg,
candidandoti come rappresentante degli atleti dovresti spiegarci quali sono le tue idee in merito a Canoa Velocità, Slalom, Polo.

Mi sembra che nella tua lettera di presentazione si parli molto della discesa ma non si accennano minimamente idee riguardanti le altre discipline.
Visto che conosco bene la situazione dello Slalom, vorrei sapere quali saranno le tue idee per risanare l'ambiente in questa disciplina.
Sò che gli atleti sono rimasti molto delusi dal precedente quadriennio, e per questo, mi piacerebbe sapere con quali manovre si intenda procedere.

Inoltre, per quanto riguarda i contributi e premi agli atleti, mi piacerebbe fare chiarezza, chiedendoti:
1) Che fine hanno fatto le borse di studio?
2) La diaria giornaliera?
3) Dove è finito il contributo Federale spettante agli atleti finalisti? Ti informo che fino al 2007 era presente sia il rimborso che la barca federale.

Per quanto riguarda il "Premio qualificazione Olimpica" hai pienamente ragione, infatti tale decisione era stata presa dal precedente Consiglio Federale!

Saluti,
Alfonso

gianalberto vietti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #11 il: Dicembre 04, 2008, 07:06:30 pm *
Caro Mattone! Certo, il nostro confronto sarebbe più interessante se ti facessi riconoscere. Non credo che i vertici militari, se tu lo fossi, ti casserebbero. Comunque leggi attentamente il mio messaggio precedente, ho scritto che sei vicino ai forestali, non che lo sei. E siamo tutti molto contenti che tu sia informato di slalom, velocità e discesa "parecchio" , ed è proprio per questo che appoggio la tua candidatura a Presidente o Consigliere federale se tu volessi!!! Grande!!! W Mattoni! Mattoni for President!
Però se tu ti facessi riconoscere e ne volessimo parlare, parliamo pure della Passione e non degli Interessi che hanno animato i quattro anni precedenti. Anche non sul forum, visto che mi conosci, ma fatti chiamare per nome pero!

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #12 il: Dicembre 04, 2008, 07:42:58 pm *
Ma mettiti obiettivamente nei suoi panni e dimmi se tu lo faresti davvero di firmarti con nome e cognome reali.

rikydege

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #13 il: Dicembre 04, 2008, 11:36:59 pm *
Dalla discussione "quale futuro per lo slalom?":

Ciao a tutti... Sono Riccardo De Gennaro e scrivo in riferimento all'ultima lettera di tale "Luca Mattone", nella quale sono stato citato.
In questa lettera si accusa Hansyorg Mayr, rappresentante degli atleti di non essersi interessato alle vicende e ai problemi che ho incontrato quest'anno con federazione e tecnici federali (vedi raduno di Atene).
Voglio chiarire nel modo più assoluto che mi dissocio da questa affermazione e che non corrisponde a verità: Hansyorg si è attivamente interessato ai miei problemi e ha fatto tutto il possibile per risolvere la situazione in modo positivo. Per quanto mi riguarda, il rapporto che quest'anno c'è stato con Hansyorg come rappresentante degli atleti non ha precedenti e spero davvero che possa continuare a lavorare anche nel prossimo quadriennio perchè gli atleti e tutto il mondo della canoa ha bisogno di persone così.

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Candidatura di Mayr Hansjörg come Consigliere rappresentante degli atleti
* Risposta #14 il: Dicembre 05, 2008, 12:47:57 pm *
Buongiorno a tutti,

ho riletto risposte e quan'altro. Ora io ho capito questo: da un alto ci sono consiglieri uscenti che indubbiamente hanno lavorato bene ( ripeto io non ho mai visto consiglieri così attivi in ambito fluviale come quest'anno con Mayr e Petromer e nei tre anni precedenti con Petromer ) dall'altro dubbi da parte di alcuni settori sul lavoro svolto a livello di nazionale elite...

Ora io vi domando : ma la federazione non è fatta da tutti gli atleti nazionali e non ? e soprattutto non è importante spingere i settori giovanili per incrementare numero e movimento ? Cosa su cui nessuno ci ha fatto caso ( forse perchè per ora ho letto interventi di grandissimi atleti o ex atleti) si è data parola a società, allenatori e atleti prima poco ascolati ...forse perchè senza un curriculum che permetesse di "poter parlare " o perchè non appartenenti a certe caste o semplicemente perchè si camminava un pò stile calciatori...tre metri da terra per capirci. Io in questi 4 anni ho visto le cose cambiare progresivamente, dare ascolto a tutti, cercare di capire e sentire il "popolo"...quindi scusatemi ma risultati a parte  per altro ottimi in tutte le specialità questo consiglio e questi consiglieri hanno avuto ragione in questa strada intrapresa. certo cose da fare ce ne sono ancora tantissime...ma sentendo e discuetndo con un Mayr , un Petromer, etc la voglia di continuare e provare a cambiare c'è...lo hanno dimostrato di averci provato e lo dimostreranno ancora...sono sicuro di questo.