Autore Letto 7635 volte

Fabrizio Messina

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* il: Novembre 15, 2008, 04:18:44 pm *
* Ultima modifica: Novembre 19, 2008, 02:10:07 am da Philippe Devanneaux *
Amici Atleti!
Gladiatori gettati nell'arena.
Usati, glorificati o distrutti... poi comunque dimenticati.
Senza certezze...e con tanta "Paura".
Ma non la "Paura" di sbagliare la gara, la paura di pagare quello "Spirito Libero" che fa di un atleta un campione.
Perché non splende il sorriso sui volti di tanti degli Atleti che hanno fatto le Olimpiadi o i Mondiali?
Quanta rabbia nello Slalom, rabbia soffocata di ragazzi con le stellette a cui ogni parola fuori posto può costare caramente.
Quanta rabbia nella Velocità, quante difficoltà inutili che ha attraversato la squadra di Perri…eppure i risultati sono arrivati.
Quanta rabbia nella Polo, dove si è chiesto ai Vice Campioni del Mondo (secondi solo ai rigori...e mai fatto nulla di simile nella storia) di organizzarsi e pagare di tasca propria il biglietto aereo per partecipare all'Internazionale di Mechlene in vista dei Mondiali 2008.
Ma tutto tace!
Dove siete Campioni del "recente passato"?
Dimenticati e fatti dimenticare quando nelle telecronache si esaltavano le 5 finali olimpiche raggiunte per la prima volta, dimenticando che ad Atlanta 5 furono le medaglie, due d'oro, due d'argento, un bronzo, dimenticando il K4 femminile finalista a Barcellona, dimenticando quando la canadese era d'argento, quando Franco Lizzio sfiorava in C1 la finale olimpica, quando Cannone e Marmorino arrivavano quarti in C2 ai mondiali, dimenticando che lo slalom partiva per le medaglie ed era da medaglia... quante occasioni perdute, cancellate anche dalla memoria.
Se al vertice piangono...la base certo non ride!
Che dire per esempio del K4 ai mondiali Junior...?

Il risultato di una scarsa rappresentanza è palese quando, in virtù del taglio di fondi del Coni alla FICK nell'ultimo quadriennio, la nostra gestione finanziaria ha mantenuto inalterati i conti federali....procedendo ad una riduzione corposa ed immeritata dei premi medaglia e delle borse di studio a favore degli atleti studenti!!
Questo nel tentativo di ridurre l'esposizione debitoria della nostra Federazione ma che indebita irrimediabilmente il conto "Debiti Verso Atleti", un debito economico e morale ben oltre il milione di euro....viste anche le promesse fatte.

Ed allora mi metto in gioco e vi chiedo fiducia per rappresentare la categoria degli Atleti per essere una voce forte e decisa in Consiglio Federale per ricordare a chi guida la Federazione che con 4 milioni all'anno, 16 milioni nel quadriennio, forse si potrebbe fare meglio e di più e forse nello spendere questi fondi si dovrebbe tenere in maggior conto le indicazioni e le esigenze concrete degli Atleti.
Il circo gira grazie agli Atleti, il Coni si accorge di noi grazie ai successi dei nostri Atleti, ma non contiamo nulla!
Solo "lavorando" insieme si cresce... ed è per questo che metto al servizio della Federazione quel bagaglio di passione, esperienza ed idee su cui quotidianamente mi confronto nell'ambiente canoistico, bagaglio ricco di tanti punti innovativi che prestano attenzione e voglia di ascoltare le problematiche degli Atleti, che siano agonisti o amatori.

Bisogna cambiare registro ed adeguarsi alle "NOSTRE" esigenze!!!
Io ci sono! Io mi metto a disposizione della categoria.

Sono Fabrizio Messina, atleta di canoa da velocità (due Titoli Italiani) e canoa polo.
Laureato in Economia, forte di un Erasmus a Londra ed un Master in Credito Sportivo.
Per anni ho vissuto in Emilia vivendo la realtà della canoa discesa e slalom grazie alla Canottieri Eridano Sez. Canoa.
Promuovo la canoa in giro per l'Italia ed è per questo che molti mi hanno incontrato all'Elba Marathon ed in tanti altri raduni.
Ricopro la carica di Direttore Sportivo del Circolo Canoa Catania (www.circolocanoacatania.it) dove è partito uno dei più importanti progetti di rilancio sportivo della Canoa Italiana...fatto da atleti, per gli atleti.
Lavoro presso il Credito Emiliano Imprese e...di questi tempi...la capacità di gestire e leggere i conti è essenziale in Consiglio Federale.
Vi abbraccio tutti e Vi prego di sostenermi nell'interesse di tutti coloro che nello sport...vedono solo lo sport, voi potete scegliere!
Fabrizio
347-6434722
canoa.catania[at]yahoo.it
 

nellokayak

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
  • La vita invece che lunga...dovrebbe essere larga
    • "Lunicanoisti" Marina Militare Sarzana
Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #1 il: Novembre 16, 2008, 06:21:52 pm *
Quanta rabbia nello Slalom, rabbia soffocata di ragazzi con le stellette a cui ogni parola fuori posto può costare caramente.

Vorrei ricordare che gli atleti con le stellette nello slalom sono solo quelli tesserati con la Marina Militare.
Per quanto sopra sentendomi chiamato in causa, volevo chiarire che nella mia società, al momento, o per lo meno nell'ultimo periodo, non esistono atleti "soffocati dalla rabbia".
Questo però non vuol dire che all'interno del nostro gruppo non ci siano momenti di criticità verso il sistema.
Però queste criticità vengono dal gruppo (atleti/tecnici/dirigenti) analizzate, discusse e rapportate ai diretti interessati nei modi dovuti.
Ognuno nel nostro gruppo è libero di parlare, se questo è fatto nei modi, tempi e luoghi dovuti.
Questa mia risposta è dovuta in quanto sono stato chiamato direttamente in causa.

Il dirigente responsabile della Marina Militare Luni Sarzana.
1°M.llo Lgt  Ricciardi Cav. Aniello
+393382972186
Skype: aniello.ricciardi
Responabile e dirigente tecnico della squadra di canoa fluviale della Marina Militare di Luni Sarzana

mario veronesi

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #2 il: Novembre 17, 2008, 04:06:23 pm *
La Società Canottieri Eridano, a seguito di ripetute telefonate, apprende, con un certo disappunto, di essere stata suo malgrado coinvolta nell'attuale campagna elettorale a mezzo di lettere dirette alle società e su questo forum. Allo scopo di chiarire i dubbi generati dall'associazione al nome di un candidato e per dare trasparenza sulla nostra posizione ci preme precisare che nel corso dell'assemblea gli atleti di questa società hanno dato delega al loro rappresentante di esprimere il proprio appoggio al candidato Hansjorg Mayr. Nel breve periodo a sua disposizione Hansjorg ha operato bene, con passione e trasparenza; ha prodotto una notevole mole di lavoro ed è giusto che possa continuare nel lavoro "solo" iniziato. Per ulteriore completezza si rende noto che i rappresententati della scrivente società hanno delega per sostenere e, se possibile, rafforzare l'attuale struttura dirigenziale.

Questo chiarimento si è reso necessario per evitare inutili ed ulteriori malintesi.

Sportivi Saluti
Per la S.C.Eridano sez. canoa
Il Consigliere
Mario Veronesi


gianalberto vietti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Scusate, ma ho letto la presentazione del Sig. Messina che non conosco e che avrei piacere di conoscere personalmente, cosa che cercherò di fare a Terni. Ma dalla lettura della Sua presentazione mi viene un pensiero: "quanta rabbia"!!! si proprio quanta rabbia nell'aver considerato la velocità, lo slalom, la polo... e neanche un accenno alla discesa!
Evidentemente quello è già un programma elettorale.
Mi spiace contraddirla Sig. Messina, ma la Discesa deve essere considerata come sono considerate le altre discipline della FICK, per numero di partecipanti e per risultati di altissimo livello (Panato Vladi e Benassi Max in testa) di oggi e del passato, ma certamente anche del futuro. Solo però se ci sarà qualcuno che si occuperà anche di noi!!! Come è stato fatto in questi dieci mesi con Mayr e negli ultimi tre anni precedenti con Petromer.
Sig. Messina, le auguro tutto il bene per la sua campagna elettorale, ma gli atleti di tutti i settori e livelli hanno bisogno di attenzioni e le attenzioni si danno solo conoscendo a fondo la realtà in cui ci si esprime.

Luca Cardinali

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #4 il: Novembre 19, 2008, 02:01:58 am *
Non ho ancora avuto il piacere di conoscere il Dr Messina nei miei trent'anni passati a pagaiare sui torrenti in giro per l'Italia ma avremo l'occasione in quel di Terni durante l'assemblea. Mi sento in dovere, per l'intanto, di aggiornarla sulla situazione della discesa, dove non mi risulta esserci tutto quel disappunto ed insoddisfazione che lei ha riscontrato in altri settori. Frequento l'ambiente da molto vicino, ormai da qualche anno e posso confermare quanto detto da altri tecnici su come l'attuale gestione sia prodiga e benvoluta. Tre anni Petromer ed un anno l'attuale dirigente responsabile Mayr, hanno consentito alla discesa di continuare a raccogliere medaglie importanti nei senior e di incrementare anno per anno i risultati nel settore giovanile. Nel corso dell'ultimo anno entrambi i consiglieri della fluviale hanno dimostrato una grande vicinanza agli atleti ed ai tecnici delle squadre nazionali supportandoli ed affiancandoli in tutte le loro iniziative. Sopratutto per queste motivazioni, a Petromer come cosigliere ed a Mayr come dirigente in quota atleti, andrà il sostegno del mio club. Non me ne voglia Dr Messina, ma per l'operato svolto mi auguro che l' apporto dei due dirigenti non venga meno nel prossimo quadriennio

Fabrizio Messina

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #5 il: Novembre 19, 2008, 09:16:53 pm *
Vedo che qualcuno si è sentito chiamato in causa dalla presentazione della mia candidatura.

Il "disappunto" di Veronesi, quale consigliere e portavoce della Eridano, mi risulta un po eccessivo in virtù del fatto che il mio è stato solo un appunto di cronaca e non una richiesta di voto.
Amo il confronto sostenuto ma non esasperato, non c'è bisogno di strumentalizzare fatti accaduti per cucire addosso un velo fazioso che spegne la voce di chi REALMENTE è chiamato in causa nella mia candidatura "...GLI ATLETI..."
Preciso che mi sono candidato IN RAPPRESENTANZA DEGLI ATLETI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CANOA E KAYAK e non come "dirigente per l'area discesa". Chi vuole dimostrare questi meriti e peculiarità scelga la strada più adatta al suo ruolo, si eviterà di disperdere la democratica rappresentanza delle categorie in consiglio.
Mi piace parlare a ragion veduta.
Per questo ho citato i settori dove sono certo che MOLTI ATLETI PIANGONO!
Nella discesa infatti non ho notizie di particolari dolori anche se mi
risulta che non tutti sono contenti dell'attività spostata a Valstagna che
scarica sulle Società i costi ed i tempi degli spostamenti...
Molti rimpiangono quando erano i tecnici federali a spostarsi presso le
Società.
Non cito il mio competitor Hansmayer, perchè da Atleta mi hanno insegnato a
fare le gare cercando di dare il meglio di me stesso senza girarmi a
guardare gli avversari.
Per tranquillizzarvi, Vi assicuro che se sarò eletto, farò in modo che
Hansmayer possa continuare il suo lavoro per la discesa anche da esterno al
Consiglio Federale.
Rinnovo quindi con ancora maggiore forza e convinzione la mia candidatura in
rappresentanza degli Atleti, di TUTTI gli Atleti, perchè è questo il primo
dovere di chi è eletto in questa carica federale.

Buon lavoro ragazzi e Vi prego di dare "la massima diffusione" a questi concetti.

PARLATE...OGGI POTETE!!!...E QUALCUNO SUL FORUM LO STA GIA' FACENDO....

P.S. per tutti gli atleti che si sono già messi in contatto con me, o che vorrebbero farlo, fornisco la mia e-mail dedicata: fabriziomessina.fick@libero.it


iceyeswolf

Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #6 il: Novembre 27, 2008, 02:16:08 pm *
Con tuttoilrispetto per Fabrizio,
il tono esagitato che usa mi pare fuori luogo.
Lui dice che "è forte di un Erasmus".
Probabilmente dovrebbe essere più forte nelle idee.
I proclami e il vanto di un paio di titolini tricolori scompaiono di fronte
alla statura umana. sportiva e morale di Hansjorg.

Ciao
Iceyes
Vecchio canoista fluvialista

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #7 il: Novembre 27, 2008, 03:25:11 pm *
Ciao,
in questa sezione a volte" bollente" del forum consigliamo di mettere sempre la firma o almeno il nome e la località, ad esempio:
"Silvio da Arcore"
Flavio un mOd     :)


Con tuttoilrispetto per Fabrizio,
il tono esagitato che usa mi pare fuori luogo.
Lui dice che "è forte di un Erasmus".
Probabilmente dovrebbe essere più forte nelle idee.
I proclami e il vanto di un paio di titolini tricolori scompaiono di fronte
alla statura umana. sportiva e morale di Hansjorg.

Ciao
Iceyes
Vecchio canoista fluvialista
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Claudio Schermi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: Candidatura Rappr. Atleti - Fabrizio Messina, con gli atleti per gli atleti
* Risposta #8 il: Novembre 27, 2008, 09:03:59 pm *
* Ultima modifica: Novembre 27, 2008, 09:06:34 pm da Claudio Schermi *
Sono un grande amico di Fabrizio Messina che stimo profondamente e che è un "grande appassionato".
Ho conosciuto Hansjorg in questi dieci mesi di Consiglio Federale e ne ho potuto apprezzare le doti umani ed anche per lui dico che è un "grande appassionato" di cui ho stima e amicizia.
Non credo che abbiano bisogno di avvocati difensori e mi sembra che i toni del loro confronto siano pacati sebbene animati da legittimo agone sportivo. Mi sembra che i toni di questa campagna elettorale siano tutt'altro che surriscaldati!
A tentare di buttare benzina sul fuoco ci stanno provando un pugno di anonimi che da un lato si mettono ad insultare Gianfranco Guglielmi, uno dei più grandi allenatori della storia della Federcanoa (uno vero per intenderci... documentatevi) dall'altro se la prendono con il giovane Fabrizio Messina.
Ma abbiamo molta acqua per spegnere i fuochi di chi vuole causare strumentali incendi...
Forza Fabrizio, forza Hansjorg in c... alla balena e che vinca il migliore!
Entrambi siete belle risorse fresche e pulite della canoa italiana.