Autore Letto 6459 volte

Marco Tiberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Dipartimento Acque
* il: Ottobre 29, 2008, 02:36:48 pm *
Con la presente sono ad informarvi di essere stato nominato responsabile nazione del Dipartimento Acque nell'Associazione European Consumers di cui vi rimando al sito: www.europeanconsumers.it
Avrei urgenza di conoscere la locazione di  tutti i depuratori di acque reflue non attivi o mai costruiti in Italia.
Grazie per la collaborazione.

Marco Tiberti
marcotiberti@europeanconsumers.it
tel/fax 0746602892  3397714893

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Dipartimento Acque
* Risposta #1 il: Ottobre 30, 2008, 01:23:32 pm *
Con la presente sono ad informarvi di essere stato nominato responsabile nazione del Dipartimento Acque nell'Associazione European Consumers di cui vi rimando al sito: www.europeanconsumers.it
Avrei urgenza di conoscere la locazione di  tutti i depuratori di acque reflue non attivi o mai costruiti in Italia.
Grazie per la collaborazione.

Marco Tiberti
marcotiberti[at]europeanconsumers.it
tel/fax 0746602892  3397714893


Prima di tutto complimenti per la nomina.

Potresti spiegarmi meglio cosa ti serve??
Almeno io ho inteso che per Depuratori non attivi intendi depuratori realizzati e mai entrati in funzione o attualmente non operativi.
Mentre per i depuratori non realizzati intendi quelli progettati, finanziati e mai realizzati???
Naturalmente ti interessano su tutto il territorio nazionale giusto?

ciao

Marco P

Marco Tiberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re: Dipartimento Acque
* Risposta #2 il: Novembre 01, 2008, 10:24:20 pm *
Scusami se non ti ho risposto prima e sono stato poco preciso nell'esposizione di quanto  richiesto ma sono iperimpegnato in questo nuovo incarico. Ci provo adesso:
Il 10 febbraio 2000, quale referente del Codacons provinciale di Rieti denunciai il sindaco di Cittaducale per illecito amministrativo per versamenti soldi contribuenti per depuratori inattivi.
Nella sostanza se i depuratori non funzionano, l'amministrazione comunale non ha diritto di esigere il canone sullo smaltimento delle acque reflue ed inoltre deve restituire le tasse già impropriamente richieste e versate dai cittadini.
Malgrado la mia azione intrapresa (citando la sentenza di Castellamare di Stabia) non riuscii a far restituire i soldi ingiustamente versati. Tuttavia riuscii a far riattivare tutti e 4 i depuratori comunali.
Una recente sentenza ha abrogato la legge che impone questa tassa anche in assenza di depuratore, ne riporto la parte saliente:
1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 14, comma 1, legge 5 gennaio 1994, n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche), sia nel testo originario, sia nel testo modificato dall'art. 28 della legge 31 luglio 2002, n. 179 (Disposizioni in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi»;
    2) dichiara, ai sensi dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 155, comma 1, primo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi».
E torniamo alla mia richiesta: io credo che monitorando tutti i depuratori assenti o non attivi e facendo partire dei ricorsi in ogni singolo comune privo di depuratori si possa costringere gli enti amministrativi ad adeguarsi in materia ambientale realizzando depuratori centralizzati o comunque funzionanti. Questo porterebbe un beneficio enorme per tutto il sistema eco ripariale e marino. Ma anche se ho consulenti ambientali e legali validissimi ho bisogno vitale di una collaborazione capillare in tutto il territorio nazionale, ho pensato che questo forum così sensibile a tematiche ambientali legate alle acque potesse essermi di estrema utilità in questo difficile compito.
Marco Tiberti



Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Dipartimento Acque
* Risposta #3 il: Novembre 03, 2008, 10:03:33 am *
Molto interessante e complimenti.

Provo a vedere se recupro dati per la mia Provincia (Pavia)

ciao

Marco P

Marco Tiberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re: Dipartimento Acque
* Risposta #4 il: Novembre 10, 2008, 02:22:57 pm *
Nella speranza di aver giustamente riposto fiducia negli iscritti a questo forum aspetto fiducioso nuove forme di collaborazione per il monitoraggio dei depuratori non attivi o mai costruiti in Italia.
I canoisti, si bagnano dell'acqua che percorrono e quantomeno per questo dovrebbero essere sensibili al funzionamento dei depuratori civili ed industriali che riversano i loro reflui nei corsi d'acqua.
Vi rigiro un link dell'articolo uscito oggi in prima pagina sul Messaggero:
http://carta.ilmessaggero.it/sfoglia.php?data=20081110&pag=43&dorso=RIETI&ediz=03_RIETI&sez=CRONACA_LOCALE&vis=&tt

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: Dipartimento Acque
* Risposta #5 il: Novembre 11, 2008, 01:23:32 am *
Sono venuto in possesso qualche tempo fa di alcuni dati impressionanti sul quello che può buttare in un fiume una città come Milano:
- 116 tonnellate giorno di carico organico inquinante (espresso come BOD5)
- 11 TONNELLATE GIORNO DI AZOTO
- 2 tonnellate giorno di fosforo
- 110 tonnellate giorno di solidi in sospensione :o :o

Questi numeri mi sono stati forniti dall'Ingeniere Roberto Mazzini, il responsabile dei contratti per le imprese realizzatrici degli impianti di depurazione di Milano.
Potete leggere la storia dei depuratori di Milano sul mio sito alle pagine
http://www.ilfiumepo.net/it/depuratori.html e
http://www.ilfiumepo.net/it/depuratori1.html

Però a vedere come è ridotto il Lambro (che riceve parte degli scarichi depurati di Milano), mi chiedo se questi depuratori funzionino veramente come si deve. ???

Oppure succede quello che succede a Cremona. In effetti, ho trovato in rete la testimonianza di un dipendente AEM di Cremona che, tra varie cose, denuncia anche il malfunzionamento del depuratore. Cito:
“…Non si salva nemmeno il depuratore dalla mala gestione: quando piove gli impianti di depurazione finiscono di lavorare.
Dato che esiste un unico collettore per l’acqua piovana e per quella delle fogne, quando piove il depuratore è inondato da una grande massa d’acqua che lava via tutti i batteri dei filtri che quindi non funzionano più.
Soluzione: viene tutto scaricato direttamente nel Po…”
http://www.comitatodifesaterritorio.org/2007/11/23/la-parola-ai-lavoratori/

Marco Tiberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re: Dipartimento Acque
* Risposta #6 il: Novembre 11, 2008, 02:57:53 pm *
Caro Philippe, ti ringrazio vivamente per la tua testimonianza. Sono 20 anni che denuncio amministratori comunali ed enti di controllo preposti, che mal tutelano, gestiscono e realizzano depuratori ma la mia richiesta era sui depuratori spenti o mai costruiti. Oggi abbiamo la legge dalla nostra parte per intervenire in tempi brevi.

Cordiali saluti
Marco Tiberti