Autore Letto 36805 volte

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re: test su barche diverse
* Risposta #15 il: Ottobre 31, 2008, 01:09:55 pm *
...soffre molto il vento laterale ed è necessario inclinarlo troppo per andare dritti a meno che non si sta sempre a timonare e quindi è un po' scocciante. Poi il dubbio sul sea vanquish è questo: se sono solo come faccio a risalire?
Sarebbe bello se avesse la possibilità, magari dinamica, di bloccare le ginocchia in modo da avere l'eskimo. ...
claudio

Io il Sea Vanquish l'ho provato solo una volta l'anno scorso al campionato portoghese. Sono uscito sabato con il sedile tipo Usa. C'era del vento laterale da terra con un po' di ondina ed era un bel casino. Per cadere in acqua non c'era problema, ma da li' a tirare per la gara era ben diverso. Son tornato a terra e ho provato ad usare il seggiolino fisso che e' piu' basso ed era tutta un'altra cosa. Difatti domenica in gara con onde più alte dal largo sono stato benissimo (ed ho preso un'onda frangente che si e' scaricata completamente su di me e dentro il pozzetto!). Tieni conto che io ho una discreta stabilità, ma non sono proprio un equilibrista. In generale però sento V10 molto più instabile.
Le velocità non le so, ma secondo me erano piuttosto elevate perchè sentivo la pagaia veloce in acqua. Certo mi ha lasciato perplesso il fatto di non potersi bloccare, ma succede anche con altri tipi di barche da competizione da mare. Per risalire è necessario l'uso del paddlefloat sperando di non sfondare la coperta e di riuscire comunque a risalire con un pozzetto così alto. Comuqnue ti assicuro che col paddlefloat risali tranquillamente anche su un kayak olimpico (conosco persone che ci riescono anche senza, ma li ammiro)!

nikemerlino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 53
Re: test su barche diverse
* Risposta #16 il: Novembre 01, 2008, 09:58:01 am *
Mi ricordo i tuoi vecchi post sul Portogallo, ti ammirai molto.
Risalire con il paddle float mi sembra un po' difficile con quella coperta così leggera....poi devi svuotarla, magari con un po' di mare.
In ogni caso personalmente sviluppo più velocità "globale" ( con ogni vento e da ogni direzione) con il 18X rispetto al sea vanquish. In pratica vado quasi come con un surfski largo (XT, V10 sport ecc) forse fatico un po' di più per mantenere le stesse velocità oltre 10 kmh. La 18x è una barca fantastica ( vedi il video di Barton postato su pagaia groenlandese) credo che qualche problema possa esserci sottovento con grosse onde e forte vento, penso che il timone, perfetto in ogni situazione normale, non possa aiutare molto....
Quanto alla stabilità dei surfski penso che non abbiano nessun problema controvento e sottovento, qualsiasi mare e qualsiasi vento con qualsiasi modello, il discorso cambia con vento laterale e onda laterale, alcuni possono diventare quasi ingestibili visto che si riempono d'acqua ad ogni onda frangente.In ogni caso i surfski sono fatti per andare sottovento....
Su surfski .info si leggono di tante uscite magnifiche anche di molti km con forte vento, ma sono quasi tutte a favore di vento altrimenti non si spiegano tempi così fantastici sulla Milerr's run....
Beati loro!!
A quando una gara italiana di surfski con almeno l'80% di sottovento???? Cari Mario e Iduino fatevi venire un'idea, l'Italia è tanto grande, un posto adatto si dovrebbe trovare...
ciao
claudio

iduino santoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: test su barche diverse
* Risposta #17 il: Novembre 16, 2008, 10:20:19 pm *
Ciao, Marco e Claudio scusate per il ritardo, ma ho visto solo ora la vs. risposte al mess.
Marco, Ti ringrazio per la delucidazione, un po’ sono stato superficiale e un po’ questi ragazzi dovrebbero avere anche una preparazione su metodologia dell’allenamento.
Cmq si… è come dici tu, volevo solo capire su acque piatte e diminuendo il + possibile il margine d’errore dovuto alla stanchezza, le varie velocità di diverse barche condotte ad un ritmo presumibilmente di crociera su distanze lunghe (a soglia, ovvero senza accumulare acido lattico).
Non volevo per niente asserire quali fossero le migliori in condizioni diverse.
E’ logico che la moto di Valentino non potrà mai competere in una gara di cross, come una moto da cross il Moto GP.
Ciao.

giulio pozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
Re: test su barche diverse
* Risposta #18 il: Novembre 23, 2008, 04:40:09 pm *

http://www.rapidascent.com.au/asp/KayakTestReportII.aspx?e=
Raffronto tra diversi scafi anche se eseguito un paio di anni fa.
Giulio.
Giulio