Autore Letto 36751 volte

iduino santoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
test su barche diverse
* il: Ottobre 22, 2008, 12:05:58 pm *
Sono Santoni Iduino ed ho testato varie barche su acqua piatta, spero che il test interessi.
Premesso che normalmente faccio 6 da 2.000 mt in soglia (pulsazioni di soglia anaerobica 150) e che con il k1 ci impiego circa 9,45 min con giro di boa (950 + 100di giro + 950), con un perggioramento di 3 sec nel 4° e di 5 nel 5° e di 7 al 6°; ho calcolato le velocita di 6 differenti imbarcazioni di seguito riportate prendendo in considerazione tali peggioramenti:
Il test è stato effettualto con Garmin 305.

k1      9,47 min
V10 surfski     9,55 min
18xepic   10,25 min
Inuk      10,55 min
V10 sport  10,11 min
Fenn xt    10,22 min

ho provato poi sulla 18x una pala groelandese prestatami da un amico di Venezia con un risultato eccezzionale 12,21.

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: test su barche diverse
* Risposta #1 il: Ottobre 22, 2008, 02:26:37 pm *
Premesso che normalmente faccio 6 da 2.000 mt in soglia (pulsazioni di soglia anaerobica 150) e che con il k1 ci impiego circa 9,45 min con giro di boa (950 + 100di giro + 950), con un perggioramento di 3 sec nel 4° e di 5 nel 5° e di 7 al 6°; ho calcolato le velocita di 6 differenti imbarcazioni di seguito riportate prendendo in considerazione tali peggioramenti:
Il test è stato effettualto con Garmin 305.
Scusa l'ignoranza ma ... ???????????????????

iduino santoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: test su barche diverse
* Risposta #2 il: Ottobre 22, 2008, 06:04:13 pm *
infatti l'hai chiamata con il giusto nome

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: test su barche diverse
* Risposta #3 il: Ottobre 22, 2008, 06:47:33 pm *
premesso l'ignoranza ma cosa vuol dire "con un perggioramento di 3 sec nel 4° e di 5 nel 5° e di 7 al 6°" ?

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: test su barche diverse
* Risposta #4 il: Ottobre 23, 2008, 11:10:38 am *
* Ultima modifica: Ottobre 23, 2008, 12:35:02 pm da Philippe Devanneaux *
Se ti può consolare, non sei l'unico ad avere capito poco del messaggio di Santoni.

Avendo usato un paio di volte un kS (che sarebbe un k1 col fondo piatto), ho cercato sul web le barche di cui si parla sopra e devo dire che sono molto belle. Hanno una linea molto ...filante.
Il kayak che ho provato misura 5.20, sono rimasto sorpreso di vedere il fen ragguingere la lunghezza di 5.80


Certo che rispetto alle nostre barche da torrente, non finiscono più :)

Ciao

iduino santoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: test su barche diverse
* Risposta #5 il: Ottobre 23, 2008, 11:23:13 am *
Il test è rivolto a chi desidera confrontare la velocità tra barche di olimpica, o altre berche da mare.
Il Fenn xt è 5.80 ma quello + usato è il mako6 6,50mt.

Il v10 6,50mt sono surfski
Il 18x è un seakayak da 5.50 mt

Il peggioramento significa che nel 3° faccio 3 secondi in + per l'affaticamento energetico e così via.

Sicuramente a chi fa torrente queste cose non interessano, ma interessano a che va in mare fa gare di seakayak o surfski

ciao.

nikemerlino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 53
Re: test su barche diverse
* Risposta #6 il: Ottobre 23, 2008, 11:54:17 am *
Grazie Iduino,
però non ho capito il metodo usato quando dici "..prendendo in considerazione tali peggioramenti...".
Penso sia più utile dare risultati su un solo test su 2000 mt piuttosto che con medie ponderate.
In pratica serve molto di più sapere il rendimento delle varie barche alla tua velocità aerobica massimale (VAM). Se poi vuoi rendere un servizio pubblico completo esegui anche un test sui 10000 con le varie barche. A quel punto ognuno di noi ha dati seri e attendibili per comprendere al meglio le potenzialità delle singole imbarcazioni e dei vari modelli.
Noi del Tulku Canoe Roma abbiamo recentemente fatto tre traversate con tre barche diverse ( OC1, surfski, kayak mare) per un totale di 60 km. Devo dire che ai test d'acqua piatta bisogna aggiungere quelli nell'ambiente reale poichè aggiungono altri dati ed esperienze.
Ad esempio ho provato fastidio a pagaiare per 2 ore con onda laterale in surfski e altrettanto in OC1 con l'onda dalla parte del galleggiante, mentre è stato un divertimento ed un piacere con la 18X nelle stesse condizioni. Voglio solo dire che nelle gare marine difficilmente si incontrano condizioni di mare piatto e allora tutti i dati che abbiamo su test in acqua piatta lasciano il tempo che trovano. Quello che vorrei proporre  in seno al nostro gruppo è proprio questo:
un test sui 2000 mt per valutare la VAM ad inizio stagione, un test sui 10000 mt in acqua piatta e un test sui 10000 mt in mare.

Quanto all'importanza di questi messaggi bisogna considerare che il mondo delle gare marine in Italia non è molto sviluppato, cerchiamo di farlo organizzando anche un raduno turistico contemporaneo.
Anche tu domenica scorsa eri sull' Adige, uno spettacolo meraviglioso per la canoa, agonisti e turisti insieme nella stessa acqua. Sogno di vedere la stessa cosa in mare, magari con quei numeri....
claudio

silvano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 40
Re: test su barche diverse
* Risposta #7 il: Ottobre 23, 2008, 02:09:36 pm *
Sono Santoni Iduino ed ho testato varie barche su acqua piatta, spero che il test interessi.
Premesso che normalmente faccio 6 da 2.000 mt in soglia (pulsazioni di soglia anaerobica 150) e che con il k1 ci impiego circa 9,45 min con giro di boa (950 + 100di giro + 950), con un perggioramento di 3 sec nel 4° e di 5 nel 5° e di 7 al 6°; ho calcolato le velocita di 6 differenti imbarcazioni di seguito riportate prendendo in considerazione tali peggioramenti:
Il test è stato effettualto con Garmin 305.

k1      9,47 min
V10 surfski     9,55 min
18xepic   10,25 min
Inuk      10,55 min
V10 sport  10,11 min
Fenn xt    10,22 min

ho provato poi sulla 18x una pala groelandese prestatami da un amico di Venezia con un risultato eccezzionale 12,21.

Interessante il tuo test. Ma che vuol dire "normalmente faccio 6 da 2.000 mt in soglia"?.

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: test su barche diverse
* Risposta #8 il: Ottobre 23, 2008, 04:14:45 pm *
Questi ultimi post mi consolano, cominciavo a preoccuparmi di essere l'unico ad averci capito poco.

silvano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 40
Re: test su barche diverse
* Risposta #9 il: Ottobre 23, 2008, 04:23:15 pm *
Questi ultimi post mi consolano, cominciavo a preoccuparmi di essere l'unico ad averci capito poco.

Probabilmente voleva dire che fa 6 volte consecutivamente i 2000 metri in soglia anaerobica e che la sua soglia è a 150 pulsazioni, per far capire il grado di allenamento e quindi la qualità dl test.  Ma così l'interpreto...:)

nikemerlino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 53
Re: test su barche diverse
* Risposta #10 il: Ottobre 23, 2008, 04:44:21 pm *
....ad essere precisi quello che manca è il tempo di recupero tra le ripetute....
ma non è questo l'importante.
Il test ha messo in luce, più o meno, il diverso rendimento tra scafi diversi
claudio

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re: test su barche diverse
* Risposta #11 il: Ottobre 24, 2008, 11:30:55 am *
Scusa non mi sembra così astruso. Forse Iduiono si sarà espresso male, ma il test e molto chiaro e interessante.
Iduino dice che è abituato a fare un allenamento di 6 volte i 2000 metri a passo più o meno costante, quando utilizza una "normale" canoa da gara (dovresti migliorare un po' Idu! ;-P).
Una volta ha provato a farlo utilizzando per ogni tratto da 2000 metri una barca diversa facendo i tempi da lui descritti. E' chiaro che fra un tratto e l'altro potrebbe esserci un margine di "errore" (stanchezza e altro) di 10 secondi, tolto questo margine di incertezza, restano le prestazione delle barche.
Non sarà un test super oggettivo (meglio l opuoi fare solo in asca navale), ma i dati sono MOLTO interessanti.
Come avevo già avuto modo di provare (sensazioni quindi oggettive) l'inuk NON è una barca veloce come si dice in giro (inoltre ha grossi problemi di manovrabilità per cui la sconsiglio caldamente). Molto veloce il V10, molto meno il Fenn che pensavo essere più vicino. Sarei curioso di avere i dati anche del Sea Vanquish che secondo me è molto veloce (+ del k1).
Certo poi ci sono i fattori esterni, come onde e vento (laterale o contrario), ma ognuno poi saprà come è in grado di utilizzare un certo mezzo e in quali condizioni, e quale sarà il massimo rendimento che può ottenere. Voglio dire: se vedo che le condizioni marine mi permettono di utilizzare un k1, senza avere perdite di rendimento a causa delle onde (cosa praticametne impossibile in qualunque zona di mare aperto), saprò che il k1 sarà il mezzo più veloce da utilizzare.
Grazie Idu.
Marco

nikemerlino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 53
Re: test su barche diverse
* Risposta #12 il: Ottobre 24, 2008, 03:02:19 pm *
Marco,
il Fenn usato e l'XT e non il Mako 6 che se la batte tranquillamente con il V10.
Il Sea Vanquish non sono mai riuscito a portarlo oltre 12.5 kmh con un po' di vento.
Sicuramente tu lo porteresti oltre 14 kmh ma in ogni caso soffre molto il vento laterale ed è necessario inclinarlo troppo per andare dritti a meno che non si sta sempre a timonare e quindi è un po' scocciante. Poi il dubbio sul sea vanquish è questo: se sono solo come faccio a risalire?
Sarebbe bello se avesse la possibilità, magari dinamica, di bloccare le ginocchia in modo da avere l'eskimo. Ho sempre due sentimenti contrastanti nei confronti di quella barca.
In ogni caso i test sulle barche sono sempre molto delicati, per avere dati certi bisogna andare in vasca navale. In ogni caso grazie ancora Iduino.
claudio

silvano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 40
Re: test su barche diverse
* Risposta #13 il: Ottobre 24, 2008, 03:28:07 pm *
A me piacerebbe tanto provare questa barca. In condizioni di mosso e onda dietro deve essere una bomba! http://www.surfski.info/content/view/694/38/ :o

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: test su barche diverse
* Risposta #14 il: Ottobre 24, 2008, 03:34:35 pm *
Ciao Claudio, Marco, Iduino etc etc

I test di Iduino sono veramente interresanti.
Credo che si dovrebbe anche fare questi test con dei gruppi di "test driver", Pagaiatori di diversi livelli che potrebbero anche dire le loro sensazioni personali su le barche in test.
E come dici, Claudio bisogna paragonare mele con mele e pere con pere.
Il V10 della Epic con il Mako6 e Elite della Fenn, e forse con la Red7 Pro (e fatte possibilmente con simili materiali)
La FennXt con la V10 Sport e la Honcho Guevara.
La FennXt ha solo datto un 5% su la V10?Sorprendente per un surski che e cosi stabile.Vorrei vedere cosa Iduino fa con la V10Sport.
Il risultato della Eic 18x non mi sorprende...camina come un surfski!
have a good weekend guys!!!!
Mario
PS.  Silvano....scrivimi a mario@fastforwardog.com e te le faccio provare!