Autore Letto 5254 volte

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Promokayak 05 ottobre 2008
* il: Settembre 24, 2008, 01:59:51 pm *
Cari (Promo)kayakers,
in allegato vi invio la proposta del TrezzoKayak per tappa marina Promokayak del prossimo 5 ottobre.
Restiamo in attesa di suggerimenti/pareri e soprattutto di adesioni!
Cortez

Riccardo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 175
Re: Promokayak 05 ottobre 2008
* Risposta #1 il: Settembre 24, 2008, 02:44:48 pm *
Ciao, conosco la zona perchè con una canoa in polietilene (che peso...) e pagaia in legno ho percorso la costa da Levanto a Riva Trigoso.
Se fosse sabato verrei quasi sicuramente, ma la domenica non so anche se mi piacerebbe unirmi al gruppo

Le cose che hai scritto mi sembrano tutte corrette e anche i tempi indicati più che sufficienti, io considero una velocità media in mare di 5-6 Km/ora.
L'unica accortezza se decidi di arrivare fino a Moneglia è quella di verificare bene le condizioni del mare: siamo in autunno, in mare aperto e il tempo cambia molto rapidamente con increspamenti, spruzzi garantiti e onda al traverso.

In genere al mattino il mare è sempre più calmo e il vento sale fino alle 13, per cui non contare che il vento rimanga quello delle 9 del mattino

Per il tratto Sestri Levante Riva Trigoso non dovresti avere problemi, ma da Riva Trigoso a Moneglia non porterei gente inesperta perchè non hai quasi punti di sbarco, le rocce sono a picco e taglienti e non puoi stare troppo a ridosso. Se vai a bagno lì potresti avere dei problemi e spesso passano grosse imbarcazioni.

Come punto di recupero trovi solo una casa a metà percorso alla quale puoi arrivare in auto percorrendo la galleria di 5 Km che unisce i due paesi (semafori a senso unico alternato verde ai minuti 15-35-55)

Se vi interessa c'è un'altra bellissima spiaggia a Deiva Marina e da lì si può arrivare in due ora a Levanto ( 9 Km + 9 per il ritorno)

Oppure un percorso che secondo me è fantastico ma che ho visto solo dall'alto: Levanto - Monterosso (il paese più importante delle Cinque Terre) 7 Km + 7 per il ritorno

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Promokayak 05 ottobre 2008
* Risposta #2 il: Settembre 29, 2008, 11:19:06 am *
Ciao Riccardo, grazie per le info.
Il percorso è stato studiato per permettere la partecipazione a (quasi) tutti, partendo da zona molto tranquilla e avendo la possibilità di fare dietrofront in più punti, in funzione dell'andamento "generale" (gruppo numeroso/no, tutti esperti/no, vento/no, tanti/pochi bagni, ...).
Lo scopo principe di Promokayak è permettere ai club aderenti di far fare pratica ai loro corsisti, in fiume (principalmente) e anche in mare, ergo le eventuali varianti al programma dipenderanno da cosa i club adere.nti proporranno e da quanti/quali partecipanti ci saranno.
Alessio

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: Promokayak 05 ottobre 2008
* Risposta #3 il: Settembre 29, 2008, 04:04:59 pm *
Ciao Alessio
Mi sarebbe piaciuto provare la canoa da mare in mare aperto. Dopo il Promokayak a Venezia all'occasione del Carnevale, ero rimasto curioso di affrontare il mare ligure, purtroppo mi aspetta un weekend lavorativo.
Vi auguro un grande successo come molto spesso il Promokayak è sinonimo.

Un caloroso saluto a tutti i participanti e non solo.

PS Certo che se c'è la vostra "cucina" a seguito, come in slovenia, mi perdo un'altra grande cosa!!

Philo

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Promokayak 05 ottobre 2008
* Risposta #4 il: Settembre 29, 2008, 04:46:28 pm *
Ciao Philo, mi spiace che tu non sia della partita, nessuno dei tuoi viene?
Ad oggi non so ancora se la nostra Haute Cuisine diletterà i presenti, mercoledì facciamo la conta ... cmq anche in caso di defezione siamo in una botte (galleggiante) di ferro, Alessandro nostro Virgilio marino conosce palmo per palmo Levante e Ponente costiero ligure, compresi quei bei ristorantini fronte mare ... focaccerie ... osterie con acrobazie enogastro ... il tutto accessibilissimo, basta spiaggiarsi, uscire dalla barca e sedersi a tavola ... spaziale!
Alessio.

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Promokayak 05 ottobre 2008
* Risposta #5 il: Ottobre 08, 2008, 01:54:06 pm *
Ultima tappa del Promokayak 2008 andata in porto (è proprio il caso di dirlo!), alla fine tutto OK, con imprevisto iniziale, cambiamento di rotta in corsa, mal di mare e ... ma andiamo con ordine.
Ritrovo a Sestri alla Scuola di vela per le 0930, 0933 suona il cell, è Nunzio già operativo sul posto con 4 dei suoi, noi del TrezzoKayak siamo in 6 (miracolo di Alessandro Cazzaniga imbottito di antibiotici ma motivato e "ready to roll" come non mai) + 4 amici canoisti marini di lungo corso (fra cui Antonio Colantuoni e il Parodi), c'è anche uno del Cassano (mi son perso il nome, sorry).
All'imbarco la Mami (ottima cambusiera del Soca) prova subito un eskimo per riscaldarsi (raffreddarsi?), si vede qualcosa ribollire da sotto la canoa capovolta e infatti lei esce con pozzetto e seggiolino incastrati addosso, nel rollare si sono letteralmente staccati dalla barca, sembra che l'abbiamo conficcata in un WC! Sfi-a nera per la povera Mami, subito costretta all'abbandono tra le risate dei presenti!
Fino all'ultimo molo del golfo l'acqua è solo un pochino mossa, passato il molo ci troviamo davanti delle belle montagnone d'acqua, vento intorno ai 10-15 nodi ma si balla parecchio, qualcuno è in difficoltà, qualcun altro accusa mal di mare, un bagno in queste condizioni potrebbe diventare un problema, quindi dopo circa mezz'ora rinunciamo SAGGIAMENTE a fare rotta per Riva Trigoso e decidiamo di rientrare nella baia, dove ci separiamo: qualcuno si fa un giretto in mezzo alle barche ormeggiate, io con Antonio e Alessandro esco per giocare un po', le onde sono parecchio alte ma poco verticali quindi l'effetto surf non è bello deciso, comunque divertente, acqua calda e sole splendente fanno il resto.
Nunzio sbarca e si reimbarca con la Robson da gioco, ma le onde non permettono più di tanto ...
Verso le 13 siamo tutti rientrati, carico auto e via verso l'osteria, con mangiata di spaghetti alle vongole,  linguine al polpo e focacce a volontà.
Archiviato dunque il Promokayak 2008, il pensiero vola già al 2009, i "Vulcanici 2" (l'Incredibile Nunz e Marcello Lecchi) cominciano a eruttare, ma questa è un'altra storia.

Alessio.
PS allego foto scattata da Antonio, dà un'idea delle condizioni trovate (Alessio con Greenlander bianco, Alessandro con l'immortale Baidarka giallo)

Philippe Devanneaux

  • ****
  • Full Member
  • Post: 212
Re: Promokayak 05 ottobre 2008
* Risposta #6 il: Ottobre 08, 2008, 03:42:07 pm *
Bravo Alessio e complimenti a tutti i participanti...
Mi sarebbe veramente piaciuto vedere queste onde e soprattutto l'osteria!
Non vedo l'ora che arrivi la prima tappa del 2009, dovrebbe essere Venezia o no?
Un saluto a tutti
Philo

PS gran bella foto