Autore Letto 3926 volte

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Ciao, sull'onda delle esplorazioni e delle scoperte di nuove vie d'acqua, abbiamo esplorato, mercoledi 2 giugno, il tratto alto del rio Pogallo, affluente del più noto San Bernardino. Un'avventura da matti, così l'aveva definita via sms Alberto Bianchi, invitandomi all'impresa. Su indicazioni di Beppe, conoscevamo il livello idrico, l'imbarco e lo sbarco, ma mai avremmo immaginato tanta fatica soprattutto per l'uscita dal fiume. Niente elicotteri per noi, come per la prima del rio Valgrande molti anni fa e per la recente discesa dell'Artogna alto. Quaranta minuti con canoa in spalla per raggiungere il ponticello pedonale a valle della stretta cascata impraticabile lungo il sentiero da Cicogna a Pogallo; quarantacinque minuti pesantissimi con la spalla solcata dal bordo del pozzetto per inerpicarci come capre dall'alveo del torrente al medesimo paese di Cicogna, per lo sbarco. Un'ora e mezza quasi per i più affaticati! La tredicesima fatica di Ercole! Il tutto per due ore e mezza di discesa di circa 2,5 km di Pogallo: bellissimo per il paesaggio, incontaminato, da sei stelle, ma deludente per l'aspetto canoistico. Ci aspettavamo scivoli interminabili, alti toboga, cascate adrenaliniche, ma abbiamo trovato rapide tormentate, caos di massi ciclopici, catini ricettivi viziati, passaggi nequittosi al limite della praticabilità. Una cascata di circa 15 metri troppo vicina alla roccia antistante ci ha obbligato a un trasbordo estenuante. Conclusione: non consigliamo ad alcuno di ripetere l'impresa a meno che non si  soffra di masochismo. Poche le soddisfazioni liquide, troppe le sofferenze fisiche: ve lo dice uno che comunque ama la fatica e l'allenamento! Il libro Piemont di Gert Spilker aveva ipotizzato una discesa sull'alto Pogallo come possibile fonte di delizia, io vi dico invece che è stata solo fonte di croce! D'altro canto chi non risica non rosica: quante prime sono state invece premiate? Comunque, ragazzi, la canoa esplorativa esiste ancora, eccome! C'è ancora molto da scoprire... Scheda e foto presto su CKI fiumi. Un saluto ai compagni di fatica, Marco, Alberto, Anselmo, Beppe e un altro di cui non ricordo il nome e con il quale mi scuso.

ZiMario

Re: prima dell'alto Pogallo: la canoa esplorativa non sempre premia...
* Risposta #1 il: Giugno 03, 2010, 08:33:35 pm *
Bello lo stesso !
Francesco, bello il tuo entusiasmo come sempre coinvolgente e stupenda l'emozione di scoprire nuove vie. Sensazione adrenalinica nella quale sono ormai irrimediabilmente caduto anch'io !
A presto in fiume

Mario
www.kayakfeelyoufree.it

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: prima dell'alto Pogallo: la canoa esplorativa non sempre premia...
* Risposta #2 il: Giugno 03, 2010, 10:52:32 pm *
Grazie Zi Mario e complimenti per i tuoi voli sui mammelloni liquidi dell'Artogna alto. A presto.

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 559
    • Canoa Club Novara
Re: prima dell'alto Pogallo: la canoa esplorativa non sempre premia...
* Risposta #3 il: Giugno 04, 2010, 09:29:18 am *
Durante le mie escursioni in Val Grande, tante volte mi sono rinfrescato con un bagno nelle acque cristalline del Pogallo. Tutte le volte, osservando dal sentiero la bellezza mozzafiato della stretta gola in cui corre il fiume e la limpidezza delle acque del torrente, praticamente potabile, mi sono chiesto se non fosse possibile scenderlo in canoa. Non mi spaventava l'idea di farmi un'ora di cammino con la canoa in spalla per raggiungere l'imbarco, quanto piuttosto l'idea di trovarmi un impraticabile in quella gola impervia, con precluse le vie d'uscita.
Ora voi l'avete fatto. Complimenti davvero! Vi invidio, non importa se è stata un'esperienza fisicamente estenuante e canoisticamente poco appagante, ma ad ogni modo avete realizzato quello che è stato un mio sogno da anni.
Certo.....mi immagino la risalita a Cicogna, dal Ponte per Varola, non c'è dubbio che sia una grande prova sul piano fisico!
:-))
Complimentissimi a tutto il team.
Continuerò ad utilizzare il Pogallo per bere, rinfrescarmi e nuotare..... niente canoa :-)

Ste
Stefano CCN

alberto bianchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 77
Re: prima dell'alto Pogallo: la canoa esplorativa non sempre premia...
* Risposta #4 il: Giugno 04, 2010, 06:01:26 pm *
Stefano, è vero, è stato realizzare un sogno covato da anni; nonostante la fatica lo rifarei,
imbarcarsi senza sapere cosa ti aspetta è comunque una sensazione impagabile.
La descrizione di Francesco è corretta, forse con più acqua ci sarebbe qualche trasbordo in meno,
ma non più di tanto purtroppo e la forra con la cascata e i passaggi seguenti è veramente tosta.
Se qualcuno vorrà rifare la discesa ci dirà le sue impressioni.
Saluti, Alberto.

Damiano Tavella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re: prima dell'alto Pogallo: la canoa esplorativa non sempre premia...
* Risposta #5 il: Giugno 12, 2010, 09:28:00 am *
Scusate ma a detta di Alberto la cascata non doveva essere di 5 metri massimoi massimo 6? :)
360 Gradi Kayak Venezia

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: prima dell'alto Pogallo: la canoa esplorativa non sempre premia...
* Risposta #6 il: Giugno 16, 2010, 10:15:15 pm *
Si 5 metri moltiplicati per 3....