CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Materiali da canoa => Topic aperto da: acritero mendez - Giugno 06, 2008, 12:39:54 am

Titolo: manico pagaia
Inserito da: acritero mendez - Giugno 06, 2008, 12:39:54 am
Buonasera, vorrei un consiglio, vorrei chiedere se è possibile e come si fa per tagliare il manico (alluminio)di una pagaia e poi riattaccarlo in modo resistente, infatti vorrei usare la mia pagaia che ha l'angolo di 75° ma facendola diventare a 0°, con le pale allineate. Grazie e scusate la lingua.
Titolo: Re: manico pagaia
Inserito da: alan - Giugno 06, 2008, 08:27:38 am
L'unica cosa che puoi fare, è inserire un tubo del diametro esatto, lungo 20 cm e farlo saldare da un saldatore esperto.
Più semplice ma meno resistente, è fare due fori passanti al raccordo che inserisci ed al manico della pagaia, ed inserire quelle clip a pulsante che si usano per le pagaie smontabili.
Titolo: Re: manico pagaia
Inserito da: Dario Bassignano - Giugno 06, 2008, 09:47:09 am

Ciao ...
Se le pale sono in vetroresina e il manico in alluminio è infilato, puoi scollarle con il calore. Io anni fa avevo fatto un lavoro simile con una Robson ... avevo immerso la pala in acqua calda, ma penso che si possa fare anche con un phon da carrozziere (Con molta attenzione ...) e le avevo poi reincollate con del comunissimo Bostik  (... sicuramente ci sono colle più indicate  :-[  :-[  :-[ ).
Se è una pagaia tipo Schlegel è un problema, dovresti tagliarle e poi procurarti un tubo in alluminio da 28 (In genere lo trovi da chi lavora alluminio e metalli vari) che poi vai ad infilare lavorando di lima e flessibile.
E' un lavoro che va bene per una pagaia smontabile da tenere in barca, non hai sicuramente la stessa tenuta pala/manico della pagaia originale.

      Dario


 ;)  ;)  ;)

         
Titolo: Re: manico pagaia
Inserito da: alan - Giugno 06, 2008, 11:37:20 am
Io l'ho fatto su una pagaia da mare, per renderla smontabile.
Il tubo da inserire, ho dovuto fresarlo e portarlo a 27,3 per farlo entrare.
Il 28 originale non entra nemmeno con le martellate. ;D
Titolo: Re: manico pagaia
Inserito da: acritero mendez - Giugno 06, 2008, 11:18:55 pm
Bene, molte grazie, penso che ne comprero una nuova perche mi sembra più facile.....