CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: Vittorio Pongolini - Luglio 15, 2021, 09:48:00 am

Titolo: Pànace di Mantegazza, una pianta pericolosa!
Inserito da: Vittorio Pongolini - Luglio 15, 2021, 09:48:00 am
C'è un nuovo intruso alieno nella nostra Italia. Questa volta si tratta di un vegetale, una pianta erbacea ombrelliforme, molto bella, alta e robusta, addirittura fino a cinque metri. E' così bella e grande che invoglia chiunque a toccarla. NON FATELO! Provoca ustioni e cecità solo a sfiorarla. Fate attenzione a voi stessi e ai vostri bambini quando frequentiamo rive di torrenti, di fiumi e di laghi perché sono luoghi d'elezione per la crescita del Pànace di Mantegazza. Si sta diffondendo rapidamente in nord Italia dal resto d'Europa e cresce fino a 1500 m d'altezza.
Per riconoscerla:
https://it.wikipedia.org/wiki/Heracleum_mantegazzianum
E ancora:
https://www.greenme.it/informarsi/natura-a-biodiversita/panace-di-mantegazza-pianta-invasiva/
Titolo: Re:Pànace di Mantegazza, una pianta pericolosa!
Inserito da: Guido Brasletti - Luglio 19, 2021, 08:21:27 pm
Grazie Vittorio per la segnalazione.
Ti é capitato di trovare la pianta qui nel nord Italia?
Titolo: Re:Pànace di Mantegazza, una pianta pericolosa!
Inserito da: Vittorio Pongolini - Luglio 22, 2021, 11:15:30 am
No, ma ne parlano diffusamente su canali specifici e professionali, non ancora segnalati capillarmente al grande pubblico.
Ma l'estate è ora e con una (mezza) libertà di movimento dalla pandemia da COVID19 sarebbe una beffa non fare attenzione a quest'altro rischio che può capitare a chi vive il proprio tempo libero.