CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak Marino e lacustre => Chat - Kmare => Topic aperto da: Guido Brasletti - Gennaio 18, 2021, 09:57:38 pm

Titolo: Kayak da mare: buono x grandi fiumi?
Inserito da: Guido Brasletti - Gennaio 18, 2021, 09:57:38 pm
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio: per percorrere grandi fiumi, con acqua praticamente piatta e profonda qualche metro, un bel kayak da mare da 5-5.30mt (che é relativamente facile da trovare usato) é adatto o non sarebbe il mezzo giusto?

Per esempio un fiume che faccio abbastanza spesso é il Tagliamento, negli ultimi 20-25 km prima della foce é largo almeno una ventina di metri.

Vengo da un 3.80, che cmq terrei,  e mi piacerebbe anche una barca più scorrevole. Potrei usarla poi anche in mare, principalmente vicino alla costa o in laguna.

Grazie
Titolo: Re:Kayak da mare: buono x grandi fiumi?
Inserito da: Luca corrent - Gennaio 18, 2021, 11:02:39 pm
Ciao guido, io nel mio piccolo e con la mia poca esperienza ogni tanto vado su fiumi (con portate d acqua di gran lunga inferiore al tagliamento) mi diverto a risalire la corrente fino a quando il livello dell acqua me lo consente, e ti devo dire che mi diverto, senza grandi pretese ovviamente! 🤗 Lo faccio con un my sun 530 della cs canoe, che tra l"altro é prodotto a sacile (pordenone) loro sono ottimi costruttori di kayak da torrente e ti consiglio vivamente di fare due chiacchere con loro per capire quale modello é piu adatto a té e le tue esigenze, ti allegherei le foto dei fiumi sul quale "gioco" ma non so come si allegano le foto in questo forum😅
                                            Ti saluto  luca
Titolo: Re:Kayak da mare: buono x grandi fiumi?
Inserito da: nociomn - Gennaio 19, 2021, 08:01:56 pm
Ciao Luca. Una cosa posso dirtela nonostante la mia non grande esperienza. Nel 2018 ho partecipato all'Adigemaraton con una vecchia AM5 di BG canoe e mi sono molto divertito anche sulle facili rapide che c'erano allora. Quindi credo che non ci siano problemi ad usare un kayak simile anche sul tratto di fiume di cui parli. Io, peraltro, del Tagliamento ho fatto solo un breve tratto nei pressi di Resia e il livello dell'acqua consigliava sicuramente un kayak da torrente.
Titolo: Re:Kayak da mare: buono x grandi fiumi?
Inserito da: Luca corrent - Gennaio 20, 2021, 09:32:07 pm
^ risposta per guido, la mia(luca) era una risposta😉
Titolo: Re:Kayak da mare: buono x grandi fiumi?
Inserito da: Guido Brasletti - Gennaio 23, 2021, 12:55:04 pm
Grazie dei consigli e pareri, se qualcuno vuole aggiungerne é sempre bene accetto.
Vediamo quali usati riesco a trovare sul mercato nelle mie zone (Friuli-veneto)...