CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak Marino e lacustre => Materiali - KMare => Topic aperto da: marittimo - Novembre 15, 2019, 02:16:24 pm

Titolo: Rigidità della pala Vs. rigidità del manico
Inserito da: marittimo - Novembre 15, 2019, 02:16:24 pm
Qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi la differenza di effetti sulle prestazioni, sull'utilizzo, sulle difficoltà, sulle articolazioni,  ecc. ecc.

Ad es, cosa cambierebbe nello stesso tipo di pagaia (e a parità di superficie, lunghezza e inclinazione pale) ma con diverse combinazioni del tipo:
- un manico molto rigido e una pala molto flessibile
- un manico molto flessibile e una pala molto rigida
- un manico mediamente flessibile e una pala mediamente flessibile
 
utilizzo mare e lago su medie e lunghe percorrenze con condizioni meteo variabili

grazie  :)
Titolo: Re:Rigidità della pala Vs. rigidità del manico
Inserito da: Lorenzo Molinari - Dicembre 08, 2019, 10:36:15 pm
Chi è allenato e non è soggetto a infiammazioni, ottimizza la prestazione con pale e manico rigidi. Contrariamente meglio disporre di un manico leggermente flessibile e pale rigide, piuttosto che il contrario. Pale morbide riducono la presa in acqua, di conseguenza generano maggiori vortici e una passata in acqua più imprecisa, meno lineare, soprattutto negli scatti e se si ha una pagaiata potente.
Pale morbide sono tipicamente montate su pagaie di bassa qualità. Ovviamente a una maggiore rigidezza deve corrispondere una robustezza superiore, in termini di materiali impiegati, per evitare di frantumare la pagaia sul primo ostacolo.
Titolo: Re:Rigidità della pala Vs. rigidità del manico
Inserito da: marittimo - Dicembre 09, 2019, 09:34:52 am
Grazie per la spiegazione, che mi sembra poi anche abbastanza logica e intuitiva (ma io non c’ero arrivato del tutto  :-[).
In pratica la pala fa la presa e il manico funge, nel caso, da ammortizzatore.
Titolo: Re:Rigidità della pala Vs. rigidità del manico
Inserito da: nociomn - Marzo 12, 2020, 03:17:01 pm
Salve. Personalmente ho iniziato a pagaiare con attrezzi economici, manico in alluminio e pala in plastica. Poi gradualmente, aumentando l'allenamento, sono passato ad una pagaia a cucchiaio, tipo Iantex, con manico in carbonio, divisibile. Così ho trovato la mia soluzione:pala rigida e manico abbastanza flessibile. Certo che qualche precauzione d'uso bisogna prenderla : allenamento costante per evitare guai tendinei/muscolari, buon riscaldamento preventivo (o partire senza forzare). Da considerare inoltre, sempre a mio modesto parere, che per quanto riguarda alcune manovre, (appoggi, Eskimo, ecc.) la pala wing non è il massimo.
Titolo: Re:Rigidità della pala Vs. rigidità del manico
Inserito da: Lorenzo Molinari - Marzo 12, 2020, 05:36:59 pm
Ciao Nociomn, le cose che dici sono più che condivisibili e quando ci si abitua alle pale wing non si torna più indietro!
Ovviamente da usare con kayak adatti, allenamento adeguato, ecc. ...
Buone pagaiate.