CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Materiali da canoa => Topic aperto da: Vittorio Pongolini - Novembre 07, 2019, 06:58:36 pm

Titolo: Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Vittorio Pongolini - Novembre 07, 2019, 06:58:36 pm
E' una vita che pagaio e vorrei proprio trovare una soluzione all' odore pazzesco che sprigionano tutti gli articoli in neoprene bagnati messi ad asciugare al chiuso. A cominciare dalle scarpe o dai calzari che da asciutti ci potresti bere dentro (io no…) mentre da bagnati e usati non sai mai come tamponare quell'odore nauseabondo che emanano! Ovviamente quanto più sono vecchi tanto peggio è ma siccome non si può fare l'usa e getta bisogna trovare una soluzione. Ne ho provate di diverse, tra cui il risciacquo e il lavaggio subito dopo le discese, direttamente nell'acqua dolce o salata, ma l'odore, durante l'asciugatura, rimane. E d'autunno è lunga aspettare che asciughino! Ci vogliono giorni nei box e nelle cantine. Sembra un mix di sostanze al macero, di grassi irranciditi e di latte di capra in fermentazione! Bleah! Lo stesso la muta che sembra normalissima prima e inavvicinabile dopo, seppur meno delle scarpe. Non credo che sia solo dovuto al sudore, è a mio parere proprio il neoprene che si impregna da umido e finché non è asciutto è inavvicinabile. Anche altri articoli sintetici di abbigliamento termico non è che siano proprio dei gelsomini in fiore, veh, quando asciugano...
Ma voi che cavolo usate? Certo, se le lavate tutte le benedette volte con detersivo hanno meno odore ma non sempre è possibile. Sto pensando ad una soluzione di candeggina, oppure soda (poca differenza chimica tra i due). Il talco serve da asciutto ed anche a poco perché bagnato diventa un inutile pastone che non si toglie più. Serve qualcosa che durante l'asciugatura non faccia riempire l'ambiente di quell'odore acre...
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Giovanni Fantozzi - Novembre 07, 2019, 07:54:46 pm
io un ho mai lavato niente , al limite una sciacquatina  in acqua dolce se prima ero in mare .
Lascio asciugare fuori all'aria ,ad esser sincero la roba puzza poco o niente.
Saluti .
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Maxim - Novembre 07, 2019, 08:23:03 pm
Non ho molta esperienza di articoli in neoprene, mi sono avvicinato solo quest'anno al kayak, ma ho dei copriscarpe invernali da bici da diversi anni e non hanno mai avuto odori sgradevoli, anche il paraspruzzi della Hiho che ho appena comperato non ha odori forti. Ma uno smanicato cinese che mi è arrivato ieri ho notato subito un'odore terribile, forse perchè chiuso in un sacchetto da chissà quanto!
Ho avuto anche abbigliamento termico da bici di un noto marchio italiano che ho dovuto gettare, stufo di odori nauseabondi, altro invece perfettamente inodore.
Forse ci sono tessuti di neoprene di qualità e altri meno, ma non è detto siano di marca scadente.

Titolo: Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Guido Brasletti - Novembre 07, 2019, 10:01:23 pm
Lascio la muta un’ora o due a bagno in acqua tiepida (30 gradi) e pochissimo omino bianco liquido.

Così poi mentre si asciuga non puzza di capra bagnata

Ma lo faccio ogni volta che la uso
Altrimenti la capra é felice :)

Ps
Ho una decathlon da surf con interno foderato
In passato ho praticato apnea e pescasub (altre mute naturalmente) e bastava una buona sciacquata in acqua dolce a fine giornata
Nessun odore o quasi
Stando sempre in acqua sudi meno ed il neoprene interno (liscio o foderato che sia) non si impregna

Un rinomato produttore artigianale di mute apnea/pesca mi aveva raccomandato “mai candeggina per lavare le mute”
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: marco ferrario (eko) - Novembre 07, 2019, 10:16:58 pm
Se vuoi avere un capo in neoprene sempre morbido e profumato prova a lasciarlo una notte in ammollo con il coccolino.  ;)
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: marittimo - Novembre 08, 2019, 06:58:28 am
Io rivolto i capi e li lavo immediatamente dopo l’uso in acqua tiepida dolce alla quale aggiungo un pochino di sapone Sole in polvere per bucato a mano. Uso una bacinella larga e faccio circa 4 o 5 passaggi di immersione e di risciacquo. Poi appendo i capi (sempre rivoltati) in ambiente asciutto e ventilato usando delle grucce in modo che restino più aperti possibile e l’aria possa circolare bene anche all’interno senza creare muffe.
Mai sentito odori sgradevoli. Solo quelli del neopreme nuovo e del sapone Sole  ;)


Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Vittorio Pongolini - Novembre 13, 2019, 12:31:44 pm
Tante proposte ma poche rispondono alla domanda: quello che serve è soprattutto una rapida eliminazione dei cattivi odori, in stagione invernale e con messa in asciugatura in locali protetti, non in estate con 30 gradi e al sole perché così son capaci tutti. Mi sa che, sostanzialmente, dovrò impiegare più tempo per i risciacqui da fare sistematicamente e proverò ad usare quel prodotto per la biancheria profumata che mi ha scritto Marco e a scordarmi i prodotti a base di ipoclorito di sodio (per le scarpe in neoprene  però la proverò diluita perché non si rovina praticamente niente e secondo me toglie bene gli odori). Da Giovanni, che usa la negazione toscana, starò…alla larga! Giovanni, la muta va lavata, benedetto! Se sei di Pisa capisco la nota frase toscana "Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio!". Scherzo ovviamente, ognuno faccia ciò che crede.
Un'altra questione: suda di più un fluviale od un marino? Secondo me un marino, ma l'acqua salata ha più potere tamponante sui cattivi odori, seppure il sale non è il massimo da mantenere addosso.
Per finire concludo con una immagine, quella del riparatore di mute e giacche d'acqua di Milano, "L'Artigiano del Mare", soggetto credo unico nella metropoli lombarda, che sta maneggiando la mia giacca d'acqua fluviale per sostituire polsini e colletto ormai andati. Un po' caruccio ma lavora in regime di monopolio e s'è inventato un lavoro proficuo. Se ci sono altri simili in giro per Milano e l'Italia segnaliamoli.
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Giovanni Fantozzi - Novembre 13, 2019, 07:24:08 pm
Vittorio noooo, un son pisano ......moccolo .......sono lucchese ....è per quello che un la lavo la muta ,almeno mi dura di più ;D. Siamo tirchi di fama .
No davvero quando asciutta puzza pochissimo , l'unica cosa sono i calzari quando umidi....Mamma mia che odore , ma alla fine chissenefrega . tanto sono quasi sempre da solo .
Saluti  a tutti .
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: marco ferrario (eko) - Novembre 16, 2019, 03:51:16 pm
Vittorio, aggiungi al coccolino un poco di anticalcare, va bene anche l'aceto bianco, necessario soprattutto dopo un uso marino.
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: stefano caprile CCN - Novembre 22, 2019, 10:12:37 am
Un buon canoista a da puzza'! Il buon profumo che si sprigiona dalla sacca delle mute quando ti accorgi che ti sei dimenticato di stenderle ad asciugare dopo la discesa di 3 giorni prima, è un fattore distintivo del canoista DOC!  ;D :D
Scherzi a parte, l'odore di urina che emette non tanto il neoprene, quanto piuttosto il filato spandex usato nel tessuto elastico di rivestimento, è purtroppo una peculiarità di questo prodotto che è a base di Poliuretano (e quindi un polimero uretanico).
Lavaggi frequenti possono contenere il problema, ma non risolverlo. In ogni caso non usate mai prodotti che contengano cloro (come la candeggina), perchè il cloro fa degradare velocemente lo spandex, e quindi la vostra muta potrete buttarla via dopo pochi lavaggi.
Anche in piscina, a dire il vero, non andrebbe mai usata una muta a cui tenete. la muta bella tenetela per i fiumi, in piscina ad allenarvi con l'eskimo andateci con quella vecchia ormai da buttare.
E' stato recentemente messo a punto un elastomero non a base poliuretanica dalla ditta XLance. Si chiama XLA. Ha la caratteristica di resistere al cloro.
Non ho ancora visto in commercio mute rivestite con questo prodotto, mentre esistono già costumi da bagno. In questo caso sarà più facile lavarla anche con prodotti a base di cloro, ed in ogni caso non puzza come il poliuretano quando inizia a degradare.
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Vittorio Pongolini - Novembre 22, 2019, 03:52:35 pm
Ohibò, questa è una risposta professionale!!! Stefano, perdindirindindina, complimenti!! Ho imparato qualcosa di importante. Ma vivaddio, qualcosa mi dice che non puoi dare delle precisazioni simili senza aver toccato con mano l'argomento. E' una roba che va oltre le normali aspettative risponditrici! Mi sbaglio?! Unica cosa, io non sento proprio odore di… ehm... urina, sento odore di quegli acidi grassi saturi a medio-lunga catena che sono comunque sottoprodotti della fermentazione, con distacco dai trigliceridi e che si trovano nel sudore e che sono il caprinico e il caprilico (anche qui.. pardon… è simile al tuo cognome…) e che sentiamo oltre che nei formaggi stagionati anche nei giovani adolescenti quando arriva l'età della pubertà. Sono un miscuglio di questi acidi grassi con una componente ammoniacale, sì, l'ammoniaca è il sottoprodotto finale della degradazione dell'urina e degli amminoacidi, ma io non l'ho mai sentito proprio, come dire, puro, come urina (tranne quella volta in cui un mio amico, alla fine di una discesa in pieno inverno, mi confessò che se l'era fatta addosso nella muta e di proposito per… stare al caldo!)
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: stefano caprile CCN - Novembre 23, 2019, 12:06:37 am
Eh beh... lo confesso, io ci lavoro con queste cose. Faccio macchine per la produzione del filato spandex (eh sì, proprio quello che emana la puzza!!!)  :D
Ed anche il XLAnce.
Qualche (rara) volta sono anche riuscito a scroccare una muta o dei calzari da un cliente.
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Bittern - Novembre 24, 2019, 11:21:26 am
Se ci sono altri simili in giro per Milano e l'Italia segnaliamoli.

"Nonsolomute" a Valmadrera
Titolo: Re:Articoli in neoprene: come tamponare gli odori nauseabondi?
Inserito da: Alessandro Dolcini - Aprile 19, 2020, 09:05:34 pm
Ciao a tutti, mi introduco nella conversazione un po' in ritardo. Io ho risolto il problema dei calzari in neoprene in questo modo: lavaggio con acqua e un po' di sapone di Marsiglia, li faccio scolare un po' e poi li riempio con degli asciugamani che assorbono tutta l'acqua in eccesso. Dopo averli lasciati una notte  tolgo gli asciugamani e nel giro di poco i calzari si asciugano completamente senza puzze infernali nel giro di 24 ore. Penso che la puzza sia conseguente al ristagno di acqua che nel neoprene crea colonie di batteri fetentissimi.