CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: Danilo Sartori - Giugno 03, 2019, 10:09:49 am

Titolo: Ciao a tutti + domanda
Inserito da: Danilo Sartori - Giugno 03, 2019, 10:09:49 am
Ciao bella gente,
dopo qualche uscita sul fiume diversi anni fa, ogni tanto mi torna la voglia di riprendere in mano la pagaia, ma faccio fatica a programmare le uscite e di conseguenza ad associarmi a qualche canoa club. Volevo farvi una domanda:
ma in Italia non esistono situazioni come ho trovato in Francia sull'Ardeche, sul Tarn, nelle gole del Verdon (parte bassa) dove noleggi una canoa, firmi una liberatoria, scendi il fiume e ti vengono a riprendere a valle? Sono una bella occasione per un'uscita improvvisata e poco impegnativa.
Io non ne ho trovate. Dipende dal tipo di fiumi? Dalla legislazione?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi
Titolo: Re:Ciao a tutti + domanda
Inserito da: Giorgio Jandolo Cossu (JC) - Giugno 04, 2019, 12:49:58 pm
Ciao,

diciamo che servizi come quelli da te citati in Italia non ne ho mai né visti né sentiti.
Però in alcuni casi magari appoggiandosi a qualche Centro rafting potresti riuscire ...

Noi eravamo riusciti a organizzarci in tali termini sull'Aventino in Abruzzo imbarcandoci alla centrale  di "Lama dei Peligni" (ci si arriva dal centro del paese di Lama dei Peligni prendendo la strada che va al fiume in Centro paese … una volta usciti dal paese scendere tenendo la sinistra e seguendo per il paese di "Colle di Macine" fino ad arrivare al bivio per la centrale. Lì scendere a piedi) e sbarcando al Centro rafting di Lama dove avevamo preso accordi per il recupero. In quel caso il materiale era nostro, ma mi pare di ricordare ceh avessero qualcosa anche in affitto.
PS: in funzione dell'acqua il tipo del Centro rafting ci aveva ipotizzato che ci si poteva anche organizzare con sbarchi intemedi tipo al ponte di: Ferro di Lama dei Peligni, al Ponte di Pianimarini di Lama dei Peligni o al Ponte di Ciclone-Gessopalena.

Ciao
Giorgio (JC)
Titolo: Re:Ciao a tutti + domanda
Inserito da: Giorgio Jandolo Cossu (JC) - Giugno 04, 2019, 02:38:53 pm
... e la prossima volta, quando sarò meno di fretta, magari userò anche la punteggiatura!  ;D