CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: Lorenzo Molinari - Maggio 19, 2019, 08:58:55 am

Titolo: Quanto è vario il mondo della canoa!
Inserito da: Lorenzo Molinari - Maggio 19, 2019, 08:58:55 am
Incontro con Jim Snyder, un Kayaker con la “K” maiuscola, misterioso e singolare

Le mie ricerche sulla storia della canoa mi portano a contattare canoisti contemporanei che hanno contribuito a scrivere la storia della canoa. Tra questi è il caso del “misterioso” Jim Snyder. Mi auguro che molti di voi già lo conoscano per quello che ha fatto in canoa, altrimenti troverete di lui con una breve ricerca su internet, né vi racconto il perché della parola “misterioso” che lo connota, vi dico soltanto che nel lontano 1981 fu il primo canoista al mondo a fare un cartwell in acqua piatta e che la sensibilità da lui maturata nella conduzione del kayak è al di là dell’immaginabile. Volendo fare un paragone tra Jim e me, che in canoa quanto meno ci so andare, se non altro per essere stato nella nazionale italiana, aver pagaiato per una distanza ben superiore al giro del mondo e sceso fiumi in quattro continenti, non credo di esagerare a dire che corre la stessa differenza tra me e un mio allievo di un corso base.

Jim oltre a essere un canoista misterioso è anche un canoista oltremodo singolare. Parlando con lui mi è capitato di chiedergli di datarmi una foto che lo ritrae su un kayak immerso nell’acqua mentre pagaia. Questa la sua risposta: <<A dire il vero non ricordo ma, avendo la pagaia in mano, è di almeno una decina di anni fa. Da allora, infatti, pur andando regolarmente in canoa, non la uso più!>>.  :o
Titolo: Re:Quanto è vario il mondo della canoa!
Inserito da: Giovanni Fantozzi - Maggio 19, 2019, 10:50:58 am
Lorenzo , Jim Snyder è colui che , insieme a pochi altri e suo fratello incluso , ha inventato la bellissima disciplina della canoa squirt .
Sicuramente lo sai , la pagaia per fare la "mystery move" risulta ingombrante sott'acqua e di conseguenza si usa le hand paddles .
Lui è il mio riferimento , grande persona con passione infinita per la canoa e il rispetto dei fiumi , nonchè il guru della squirt . Qui http://rivrstyx.com/about-jim-snyder/ si trova un po' tutto su di lui .
Glub Glub.
Titolo: Re:Quanto è vario il mondo della canoa!
Inserito da: Lorenzo Molinari - Maggio 20, 2019, 11:14:58 am
Bravo Giovanni per la tua passione!
Certamente so di Jim..., persona gentile e disponibile e - come dici - anche assai impegnata a livello ambientale.
La mia era ovviamente una provocazione per destare curiosità in un personaggio incredibile e per suscitare interesse a conoscere il nostro mondo un po' meglio nei suoi vari ambiti e discipline. E lo squirt - come ben sai - fa parte del nostro mondo, ma per molti è quasi, se non del tutto, sconosciuto.
Titolo: Re:Quanto è vario il mondo della canoa!
Inserito da: Giovanni Fantozzi - Maggio 20, 2019, 07:16:06 pm
Purtroppo è vero , e non riesco a capire perchè . Non sono sicuro ma penso di essere l'unico bischero  in Italia che pratica Squirt .
E pensare che è un ottima alternativa al kayak in quanto basta trovare delle belle correnti e un po' di fondale che ti diverti come un matto .  ;)
Titolo: Re:Quanto è vario il mondo della canoa!
Inserito da: santino spada - Maggio 21, 2019, 07:49:04 am
Sei un BISCHERO AMMIRATO !!!!!