CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Corsi indoor e outdoor => Topic aperto da: MaurizioGuidaFICT - Settembre 29, 2016, 11:58:04 am

Titolo: Bando corso di Formazione Istruttore Master SUP FICT 2016/2017
Inserito da: MaurizioGuidaFICT - Settembre 29, 2016, 11:58:04 am
La Federazione Italiana Canoa Turistica e la Federazione Italiana Stand Up Paddling propongono questo nuovo percorso formativo per preparare nuovi Istruttori al fine di diffondere e promuovere con competenza il SUP - Stand Up Paddler - in Italia. Sport di pagaia che grande successo sta riscuotendo in tutta Europa.
La versatilità del SUP ad essere condotto al mare, sui laghi e nei fiumi ha fatto si che questa attività si sia velocemente diffusa e sviluppata, soprattutto dopo l'introduzione delle tavole gonfiabili. La FICT, da sempre attenta e sensibile alla diffusione turistico amatoriale degli sport di pagaia, ha raccolto la proposta presentata da Andrea Ricci, Tecnico FISUP ed esperto Paddler.
Il percorso prevede un primo livello che attribuisce la qualifica generica di Tecnico SUP, che si acquisisce superando l'esame di ammissione al Corso Master attraverso il superamento di impegnative prove tecniche  e poi con al livello successivo la specializzazione per mare o fiume, con approfondimento delle tematiche legate alla didattica, alla sicurezza e alla tecnica.
Per i dettagli riguardo le prove di esame per accedere al corso Master SUP o semplicemente acquisire la qualifica di Tecnico SUP scrivere ad Andrea Ricci all'indirizzo acquamossa@tiscali.it.
Di seguito pubblichiamo il Bando che trovate anche sul sito FICT www.canoa.org
Maurizio Consalvi - Formatore FICT
-----------------------------------------------------------------------
BANDO di formazione per
Istruttore Master sup FICT 2016/2017

La FICT, Federazione Italiana Canoa Turistica, organizza un Corso di Formazione per Istruttore Master di stand up paddling 2016/2017.
Per gli aspiranti Istruttori Master sup è stato previsto un corso di formazione federale strutturato come sotto più ampiamente descritto.
Per partecipare al corso è necessario essere iscritti alla FICT ed aver compiuto 18 anni all’atto della domanda.
Entro il 16 ottobre 2016 gli interessati al corso (min 5 - max 15 partecipanti) presenteranno all’Accadema della Canoa (AdC) della FICT la domanda di partecipazione all’esame di ammissione al corso corredata da:
●   curriculum vitae sull’attività svolta in ambito stand up paddling
●   eventuali brevetti posseduti (BLS, Rescue, salvamento)
●   n° di tessera FICT valida per l’anno in corso
●   certificato medico che abilita all’attività sportiva non agonistica
La quota di partecipazione all’esame di ammissione è fissata in €. 100,00 da versarsi entro il 16 ottobre 2016, a ricevimento della conferma del raggiungimento del numero minimo di iscritti.  Sono escluse le eventuali spese di vitto e alloggio. Il versamento dovrà effettuare sul conto corrente bancario:
●   intestato alla Federazione Italiana Canoa Turistica
●   iban IT30D0760102000001006901266
●   causale “Esame ammissione corso Istruttori Master sup FICT 2016/2017”
Chi supera l’esame riceve subito il brevetto di Tecnico sup FICT e può decidere di iscrivesi al Corso che sarà tenuto da formatori della FICT, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. I formatori per l'anno 2016/2017 sono: Andrea Ricci, Gianni Montagner, Maurizio Consalvi e altri esperti per argomenti specifici.
Il corso è necessario per iscriversi all’esame finale.
Il bando completo con il relativo programma saranno anche disponibili sulle pagine del sito FICT www.canoa.org, dove nella sezione documenti è pubblicato il Regolamento dei Tecnici Federali nel quale, tra l’altro, sono specificati la sfera di competenza e i requisiti per il mantenimento del brevetto conseguito.
Tutte le comunicazioni all’AdC vanno effettuate al Coordinatore dell’Area Formativa Centro Sud, Guida Fluviale Istruttore Maurizio Consalvi: maurizioconsalvi@yahoo.it
La prima sessione di esame di ammissione si svolgerà il 22/23 ottobre 2016 in Umbria (lago Trasimeno e fiume Nera) con orario di esame dalle 9 alle 18.
Eccezionalmente sarà consentito a chi non superasse la prima sessione di esame di abilitazione di iscriversi alla seconda (in data da stabilirsi) senza versare di nuovo la relativa quota. Il programma formativo inizierà nell'autunno 2016 e terminerà entro giugno 2017.
Accademia della Canoa
Il Coordinatore Nazionale
Arcangelo Pirovano