CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: lucav1993 - Settembre 01, 2016, 01:42:34 pm

Titolo: mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 01, 2016, 01:42:34 pm
Buongiorno, prima di tutto mi presento, sono Luca, ho 23 anni e ho iniziato questo sport da quando un amico mi ha regalato un kayak sit-on-top che non usava più da 10 anni (di quelli che si vedono spesso negli stabilimenti balneari); un mezzo molto facile da usare, ha un pescaggio ridotto e permette di inoltrarsi in mezzo a scogli per godersi il paesaggio da un punto di vista insolito. Ho iniziato a fare qualche piccola escursione, e sono arrivato a stare dei pomeriggi interi a girare la costa.

Ho preso da poco un Kayak Nova Colorado usato in vetroresina, ottime condizioni, era un occasione e mi sono buttato visto che anche mia sorella si è appassionata al kayak, ho pensato che  in questo modo saremmo potuti uscire in due. Decisamente un altro mezzo, veloce e abbastanza stabile, nonchè agile. Da parte mia è sorto subito un problema, la prima volta che ho provato il kayak, dopo 5/10 minuti mi si sono addormentate le gambe e tempo di arrivare a riva non riuscivo più a muoverle e sentivo dolori ai piedi nel punto di contatto con il puntapiedi (un tubo orizzontale regolabile), ho dovuto strisciare malamente fuori dal kayak :-\ e dopo pochi secondi ho riacquistato sensibilità. Una brutta esperienza e meno male che c'era mia sorella ad aiutarmi. Ora sto facendo dei tentativi, provando ogni volta a migliorare la postura spessorando il seggiolino per fare in modo che i piedi non siano ala stessa altezza del sedere, mettendo del neoprene dove appoggio i talloni sul fondo del kayak e dietro la schiena, il nastrino mi tagliava in due ::), diciamo che sto cercando di individuare i punti in cui sento pressione sulle gambe o piedi per migliorare ed accompagnare un po di più il corpo all'interno del kayak. Ho notato comunque che il seggiolino risulta stretto per me e mi stringe le cosce ai lati. Ho limato il vetroresina diminuendo la superficie di appoggio sulle gambe. Leggendo le conversazioni in rete, su questo forum e su altri,ho notato che una delle cause principali è l'elasticità dei muscoli, io ho la muscolatura delle gambe abbastanza rigida e così ho iniziato fare stretching quotidianamente per 15 minuti. Con tutti questi accorgimenti ora riesco a stare sul kayak circa mezz'oretta. Questa cosa non mi va giù visto che ho trovato uno sport che mi piace davvero, sono determinato a migliorare questa situazione abbastanza frustrante per cui vi chiedo se vi è mai capitata una cosa simile e se avete dei consigli sono sicuramente ben accetti. Grazie mille in anticipo e buone pagaiate!
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: Frederik Beccaro - Settembre 01, 2016, 02:16:14 pm
Ciao Luca, hai provato ad alternare la spinta con i piedi durante la pagaiata? Spesso aiuta con la circolazione
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 01, 2016, 02:18:28 pm
Ciao! si alterno la spinta con i piedi ma dopo un po di tempo comincia a prendermi formicolio ai piedi fino a non sentirli completamente
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marco ferrario (eko) - Settembre 01, 2016, 02:26:59 pm
... vi è mai capitata una cosa simile e se avete dei consigli sono sicuramente ben accetti.

Si, mi è capitato, capita frequentemente a chi non ha ancora una buona tecnica. 
Suggerimenti:
a) Non tenere le gambe ferme, durante la pagaiata spingi alternativamente con le gambe che così si muovono e inoltre vedrai che andrai anche più veloce.
b) Il piede è bene che spinga su una tavoletta rigida, non solo su un tubo.
c) Lo schienalino non deve fare pressione contro la schiena, in pagaiata lo schienalino va sfiorato o poco più.
d) ruota il busto ad ogni passata
 Con questi accorgimenti e un poco di maggiore pratica, potrai pagaiare alcune ore senza soffrire più i disturbi che hai accusato durante le prime uscite.
ciao.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 01, 2016, 02:35:05 pm
Grazie! proverò a mettere in pratica questi consigli e vi aggiornerò sulla situazione! un errore che commetto è quello di appoggiarmi al poggiaschiena, proverò a non farlo per vedere se migliora.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marco ferrario (eko) - Settembre 01, 2016, 02:49:47 pm
Pagaia leggermente piegato in avanti, è la posizione corretta e così vedrai che non spingerai la schiena contro lo schienalino.
I piedi, invece, quelli si che, per dare la spinta efficace e comoda, devono poggiare su una tavoletta; di solito alla barra poggiapiedi si può facilmente aggiungere una tavoletta regolata in modo opportuno in lunghezza e in inclinazione.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: nolby - Settembre 01, 2016, 03:32:00 pm
Avevo lo stesso problema i primi mesi... infatti sfruttavo spesso lo spazio oltre il puntapiedi per sgranchire, in maniera altrenata le due gambe.

Durante le uscite più lunghe dopo le prime 2 ore dovevo sbarcare spesso proprio a causa di formicolii ed indolenzimenti.

Poi è scomparso ogni problema (ho aggiustato bene la posizione di seggiolino e puntapiedi e lavorato un po' anche sulla questione rotazione del busto e uso delle gambe).
Ora l'unico fastidio è ai talloni che poggiano sullo scafo.

Il trauma è tornato questo weekend con un kayak a noleggio (rainbow lampo) con puntapiedi a pettine e pozzetto decisamente troppo grande per me (cosa che non mi permetteva di avere un buon contatto con lo scafo e rendeva praticamente impossibile gestire lo spostamento di peso nelle virate, cosa che secondo me ha accentuato il problema). Cosa che dimostra che oltre che la postura e la tecnica conta molto anche il fatto che il kayak deve essere adatto a chi ci sta dentro.

Se riesci ad incontrarti con qualcuno di esperto che ti sa dare qualche indicazione su postura e posizione (ed eventualmente modifiche al pozzetto) vedrai che va a posto... a me, tra gli altri, aveva dato qualche buona dritta proprio Marco (eko) 
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 01, 2016, 03:50:53 pm
Grazie ragazzi! proverò a sistemare ancora il poggiapiedi e a lavorare sulla pagaiata.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marco ferrario (eko) - Settembre 01, 2016, 04:04:29 pm
Ora l'unico fastidio è ai talloni che poggiano sullo scafo.

Dando per scontato che utilizzi calzari adatti durante la pagaiata, se ergonomizzi la tavoletta poggiapiedi dimensionandola adeguatamente e regoli bene l'angolo di inclinazione della stessa, non dovresti più accusare fastidio ai talloni.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: Marco Alberti - Settembre 01, 2016, 04:35:11 pm
Succedeva anche a me con un kayak artigianale. Ho scoperto che il bordo inferiore del seggiolino era lievemente rialzato e in quel modo mi bloccava la circolazione. L'ho venduto come fioriera e da allora non mi è mai più successo.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marco ferrario (eko) - Settembre 01, 2016, 04:39:30 pm
... inoltre,
dopo tanti errori, l'esperienza mi ha portato a pagaiare con le gambe allineate rispetto alla linea bacino-piedi o linea kayak, evitando, tranne in casi estremi di stabilità, di appoggiare le ginocchia contro le pareti laterali del pozzetto.
Questo metodo di pagaiata è facilmente realizzabile anche con forte vento e mare mosso, alle condizioni di disporre di un kayak adatto a montare un buon timone. (È frequente invece vedere che i timoni montati su kayak mal si prestano al loro utilizzo, sono spesso timoni si serie, non specifici e spesso montati su kayak ai quali il timone non andrebbe montato).
Tutto questo per dire che il pagaiare con le gambe in asse ha contribuito a eliminare problemi di formicolio, indolenzimento e dolori che accusavo anche alle ginocchia. 
Questa è la mia esperienza, ma evidentemente non tutti siamo uguali e credo che la postura migliore sia anche in fatto soggettivo.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: maurizio bernasconi - Settembre 02, 2016, 02:11:15 pm
Quando si spinge sul puntapiedi, il ginocchio scende verso il fondo del kayak, la gamba si allunga e il bacino ruota in modo che la testa del femore arretri di 4/5 cm. Invece alcuni principianti spingono col piede e lasciano che il tallone sfreghi avanti e indietro sul fondo, gento inutile e, alla lunga, abrasivo.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 02, 2016, 03:28:18 pm
Grazie a tutti per i consigli, sul kayak in questione non riesco a tenere la gamba allineata per via dello stampo di vetroresina che ha una forma che non lo permette, appoggiando il ginocchio ai lati invece lo stampo avvolge parte della coscia facendo da premicosce e risulta comodo.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marco ferrario (eko) - Settembre 02, 2016, 05:20:57 pm
... sul kayak in questione non riesco a tenere la gamba allineata per via dello stampo di vetroresina che ha una forma che non lo permette,

Strano. Il poggiapiedi dovrebbe essere regolabile in lunghezza con lo scopo di consentire una calzata che permetta la gamba distesa durante la passata. Penso che l'appoggio dei piedi vada più distanziato verso prua. I problemi di sofferenza alle gambe e di indolenzimento sono normalissimi se il poggiapiedi costringe le gambe sempre e solo piegate.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 02, 2016, 05:37:50 pm
Esattamente, le gambe le tengo sempre piegate e mi é permesso solo un piccolo movimento, provo a distanziare ancora il tubo, devo fare un prolunga perché ero nella posizione piu distante possibile.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marittimo - Settembre 04, 2016, 08:36:56 am
Ciao Luca, io non ho sufficiente esperienza per darti consigli sicuri.
Posso però raccontarti la mia fatta dopo circa 2 mesi di canoa, 200 km percorsi e circa 40 ore trascorse a bordo.

Il mio kayak dovrebbe essere abbastanza simile al tuo. Trovi i dettagli e caratteristiche in questa discussione

https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5475.0.html

Non ho ancora risolto del tutto i problemi alle gambe, però ho imparato a gestirli e ora riesco pagaiare anche 2 ore di seguito e in condizioni mete-marine piuttosto difficili (per un principiante). Tratte più lunghe ancora non le ho fatte, però sentivo che sarei potuto andare oltre.

L’imbottitura del seggiolino mi ha reso più confortevole la seduta, ma sulle gambe non ho sentito apprezzabili miglioramenti.
Ho anche provato senza poggiaschiena, ma nulla è cambiato.
Dopo la prima uscita (dove indossavo scarpe in neoprene con suola semi rigida) ho provato a piedi nudi. Ho sentito qualche miglioramento, ma sono iniziati problemi ai talloni (già evidenziati) e alla pianta del piede. Allora ho provato indossando dei fantasmini (doppio calzino per ogni piede) ma non è migliorato molto. Le ultime 5 o 6 uscire le ho fatte rimettendo le scarpe in neoprene senza la soletta interna. Con il mio piede 44,5 non posso portare una scarpa più grande per insufficienza di spazio nella zona del punta piedi.

Normalmente mi trovo meglio pagaiando con le ginocchia divaricate appoggiate ai lati dello scafo, piedi che spingono con la parte alta (come sul pedale dell’acceleratore ) e schiena leggermente in avanti.

Formicolio e indolenzimento alle gambe mi iniziano dopo circa mezz’ora e dopo un’altra mezz’ora si fanno piuttosto intensi che sarebbe consigliabile una breve sosta a terra per sgranchirmi le gambe (bastano 5 minuti).

Se invece preferisco continuare, ho trovato utili questi accorgimenti che metto in pratica alla bisogna (mediamente ogni 10-15 minuti dopo la prima ora):
- (per indolenzimenti leggeri) unisco e distendo completamente le gambe spostando indietro la schiena il più possibile. Così posso anche continuare a pagaiare. Basta meno di un minuto in questa posizione.
- (per indolenzimenti più acuti) mi fermo e sollevo il corpo di qualche cm con le braccia appoggiando le mani ai lati del pozzetto. In questo modo scarico il peso dal fondoschiena. Bastano 5-10 secondi.
- in entrambi i casi cerco di muovere il più possibile le dita dei piedi.

Spero di esserti stato utile  ;)
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: lucav1993 - Settembre 06, 2016, 01:58:50 pm
Ciao marittimo, prima di tutto complimenti davvero per lo studio e le modifiche apportate al kayak, un lavoro notevole, inoltre ti ringrazio per i consigli. Appena ne avrò pa possibilità farò le modifiche e vi farò sapere.
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: Giorgio Jandolo Cossu (JC) - Settembre 07, 2016, 03:21:07 pm
Ciao,

un vecchio trucco per ridurre l'addormentamento delle gambe senza scendere dalla canoa è quella di pagaiare all'indietro per un breve tratto, al limite accentuando la torsione del busto: questo è quello che si fa sulle canoe da torrente (i cosiddetti plasticoni ;-)), ma non so quanto sia fattibile con canoe da mare e/o dotate di timone.

Se riesci prova ... funziona. ;-)

Ciao
Giorgio (JC)
Titolo: Re:mi si addormentano le gambe!!!
Inserito da: marittimo - Settembre 18, 2016, 08:45:39 am
La mia ultima uscita si è svolta nel pomeriggio subito dopo pranzo. C’era vento dal mare (circa 10-11 nodi o poco più) e un po’ di onda.
Costeggiando la costa li avevo circa al traverso, prima a destra (andata) e poi a sinistra (ritorno).

Il mio kayak (e credo anche altri) soffre un po’ queste condizioni perché lo portano all’orza.
Per compensare questa tendenza, con il minimo affaticamento, ho seguito i consigli del libro “Il kayak da mare” dell’AIKM (pagg. 51/52 per chi lo ha), cioè ho pagaiato tenendo il kayak leggermente sbandato nella direzione del vento attraverso una particolare posizione delle gambe (gamba sopra vento ben distesa sul fondo della barca e gamba sotto vento arcuata il più possibile con il ginocchio alzato e appoggiato tra scafo e coperta).

Ho pagaiato senza sosta per circa due ore e mezzo (salvo brevissime pause di qualche secondo per riprendere fiato), percorrendo circa 15 km senza accusare il minimo formicolio, indolenzimento o dolori vari alle gambe e i piedi.

La cosa mi ha meravigliato (ovviamente in positivo), ma non so ancora dare una spiegazione.
Forse potrebbe dipendere dall’essere a stomaco pieno (diversamente dalle altre uscite) o dal fatto che in mattinata avevo camminato oppure da quella particolare posizione delle gambe.