CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: Vittorio Pongolini - Novembre 04, 2015, 01:21:23 pm

Titolo: Classifica di Flusso dei Corsi d'Acqua
Inserito da: Vittorio Pongolini - Novembre 04, 2015, 01:21:23 pm
Di ritorno dal 3° Congresso Nazionale sulla Riqualificazione Fluviale a Reggio Calabria, ho raccolto idee e spunti di varia natura, sia come professionista che come canoista. Mentre gli aspetti professionali della R.F. li serbo per me, quelli canoistici li propongo e sostengo sul forum di CKItalia, come specchio delle idee che possono essere raccolte, ad esempio, sulle schede dei fiumi di CKFiumi.

A livello internazionale, nell'ambito della Riqualificazione Fluviale, i corsi d'acqua vengono classificati anche sulla base del Flusso degli stessi. Vengono classificati in sei classi distinte che servono agli operatori per conoscere istantaneamente con quale tipo di corso d'acqua si ha a che fare.

Queste sono le Classi di Flusso dei Corsi D'Acqua:

- Effimero
- Temporaneo
- Periodico
- Stagionale
- Annuale
- Perenne

Mi sembra siano davvero utili non solo per gli addetti ai lavori della R.F. ma anche sulle nostre schede di CKFiumi. Mancano infatti di questo importante dato che serve per capire con che tipo di Flusso del corso d'acqua abbiamo a che fare. Nelle schede, nella maggior parte di esse, è riportata la dicitura "Livello", ma per la maggior parte di esse - o forse in tutte - c'è lo spazio vuoto. Si dovrebbe quindi cambiare la dicitura in "Flusso" e riportare quanto sopra, tenendo presente che sia ovviamente corrispondente alla realtà. E' evidente che il Flusso cambia in funzione del tratto disceso e quindi si dovrà fare attenzione - lo dovranno fare gli autori della scheda o chi conosce bene il percorso - alle corrispondenze e agli immissari (affluenti) nel caso di corsi d' acqua consistenti.

Per concludere ritengo che le foto, utilissime per capire il carattere del corso d'acqua, risultano confondenti se non associate alla classificazione di Flusso del Corso D'Acqua: sempre più spesso ci troviamo di fronte a fenomeni di rovesci distruttivi che riempiono il Corso D'acqua tanto velocemente come lo svuotano e poter avere un ulteriore ragguaglio sul Flusso dello stesso consente di non sbagliarsi per poterlo scendere in canoa-kayak nel momento più opportuno.


PS so già che il termine "Effimero" piacerà da morire a Francesco Balducci... il "Baldo" nazionale !
Titolo: Re:Classifica di Flusso dei Corsi d'Acqua
Inserito da: Francesco Balducci - Novembre 06, 2015, 03:35:28 pm
Ciao Toio, molto interessante il tuo scritto con le precisazioni sulla classificazione del flusso. Il termine effimero, con il significato "della durata di un giorno", derivante dal greco, in effetti rende molto l'idea dei quei torrenti ad alveo quasi sempre asciutto e più secco della pelle di una vecchia centenaria, che si animano solo per poche ore in seguito ad imponenti illuvie. Nel mio libro, ormai datato, Fiumi di Liguria, parlavo di torrenti con tempi velocissimi di corrivazione: in pratica torrenti che sono navigabili solo in giornata, ancorchè capaci di regalare emozioni liquide intense. Uno di questi lo abbiamo disceso proprio insieme recentemente, Toio, se ti sovviene: il rio Barassi, credo descritto anche su CK fiumi. Ti aspetto al raduno, da me organizzato, del 14 e 15 novembre sul torrente Sturla a Borzonasca. Colà ci sono altri torrenti effimeri, come il Carnella e il Mogliana. A presto. Ciao