CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Materiali da canoa => Topic aperto da: marculin - Maggio 11, 2015, 09:26:17 pm

Titolo: differenze pagaie
Inserito da: marculin - Maggio 11, 2015, 09:26:17 pm
Salve a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare o linkare quali sono le differenze tra pagaie da slalom, creek, polo, freestyle?
Grazie
Titolo: Re:differenze pagaie
Inserito da: Andrea Gangemi - Maggio 19, 2015, 01:18:56 pm
Ciao,

questa è una domanda che potrebbe richiedere una lunga e articolata risposta.

Proviamoci, ma non prendere quello che ti scrivo come una verità assoluta.

Le pagaie da polo devono essere molto robuste e adatte a palleggiare su entrambe le facce del cucchiaio, hanno pala simmetrica e quindi sono in generale quelle che si differenziano di più delle altre.

Le pagaie da slalom sono pensate per dare il massimo delle prestazioni in gare di pochi minuti, quindi sono molto rigide, 100% carbonio e pala con interno in schiuma che le permette di essere molto veloci nell'estrazione e rapide negli agganci.

Le pagaie da creek sono simili, ma possono essere in materiali più morbidi (fibra di vetro) o pale con superficie più ridotta. è importante che siano robuste ma sono pensate per un uso più prolungato rispetto allo slalom. Qui ognuno ha le sue preferenze, c'è chi preferisce una pala che prende molto, chi come me preferisce una pala più piccola, chi ama la fibra di vetro, chi il carbonio, e c'è anche chi utilizza le slalom.

Le pagaie da freestyle, di solito sono simili a quelle da torrente ma preferibilmente più corte, sia perché le usi su barche molto piccole, sia perché una pagaia corta ti permette di fare manovre con più agilità. Le pale sono tendenzialmente grosse perché più che per pagaiare le usi in appoggio sulla schiuma.
Anche qui non c'è ricetta: per esempio io che sono uno scarsone uso con il barchino la mia vecchia Werner powerhouse da torrente, che dopo anni di utilizzo si è accorciata di 6cm buoni