CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: nicola barbasetti - Agosto 21, 2012, 08:20:11 am

Titolo: spalla lussata: che fare?
Inserito da: nicola barbasetti - Agosto 21, 2012, 08:20:11 am
Ciao a tutti, sono un canoista d'acqua piatta con il vizio, ogni tanto, di scendere qualche fiume con la barca di plastica. Un mese fa alle gole di Avise sulla Dora mi son lussato una spalla (cacchio che male): fatta la risonanza magnetica, l'ortopedico mi ha detto che la scelta se operarmi o meno spetta a me: l'intervento è indicato ma devo scegliere io se sottopormici o meno. Senza operazione è probabile che la spalla esca di nuovo.
Ora io ho chiesto un parere agli amici canoisti e ognuno ha un'opinione diversa. Voi che fareste o che avete fatto? conviene operarsi? basta fare un po'di esercizi di rinforzo?
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: Stefano Franchi - Agosto 21, 2012, 11:38:08 am
Io mi sono lussato, nel corso degli anni, entrambe le spalle. E' vero quello che ti ha detto il medico: una volta lussata è assai probabile che ti succeda di nuovo; magari potrai scendere altri mille fiumi senza problemi e al 1001-mo ti si lussa di nuovo e stai sempre sulla difensiva, fino alla paranoia di farti di nuovo male; scendi con paura e non sia mai... fiumi ingolati ( che sono tra i più belli)!!.
Il mio consiglio è di operarti prima che ti si lussi nuovamente - con il pericolo di danni maggiori.
Ho subito sia l'operazione a cielo aperto (Latarjet-Patte) alla spalla destra - per lussazione recidivante (l'ultima proprio nelle gole del Melfa... brutto ricordo!!!), che in artroscopia alla spalla sx. Entrambe con esito positivo. Il decorso è lungo (4-6mesi per ricominciare a pagaiare in acqua piatta) ma ne vale la pena. IMPORTANTE!!!! NON avere fretta e fai una buona, buonissima fisioterapia riabilitativa: E' FONDAMENTALE. Ovviamente, neanche a dirlo- sei canoista - il percorso riabilitativo non è proprio una "passeggiata" qualche "dolore" lo sentirai, ma ne vale la pena!
Trova un buon chirurgo e fatti operare.
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: nicola barbasetti - Agosto 22, 2012, 08:25:08 am
grazie del prezioso consiglio, vorrei raccogliere le opinioni di un po'di canoisti prima di decidere!!!! Perfavore canoisti all'ascolto, raccontate la vs esperienza, non posso credere che solo io e stefano abbiamo avuto questo problema!!! Grazie in anticipo
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: renzo monelli - Agosto 22, 2012, 08:37:12 am

Ciao, ho 35 anni di canoa alle spalle senza per fortuna nessuna lussazione ma due "interventi" per microtraumi. Penso che Stefano ti abbia dato un consiglio prezioso; è proprio brutto scendere col dente levato e non potersi divertire a dovere. Considera inoltre che andare in canoa è come andare in bicicletta. Quattro o cinque discese e dopo vai come sempre nonostante la sosta lunga.
Per tutelarti meglio puoi fare dei pesetti, più avanti, per irrobustire i muscoli della spalla. In bocca al lupo.
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: Andrea Ricci - Agosto 22, 2012, 11:10:01 am
lussato la spalla durante la discesa del tevere nel 2007 a 43 anni.
il dottore mi ha detto: alla tua età, se non hai ancora velleità agonistiche, non hai bisogno di operarti.
ho fatto una buona fisioterapia e a 3 mesi dalla lussazione nuotavo a delfino senza problemi.
continuo a fare canoa e nuoto, con un po' più di attenzione.
certamente, se mantieni i muscoli della spalla sempre tonici, forti e allenati, le probabilità che ti lussi di nuovo sono minime se non nulle, con una attività sportiva ordinaria.
andrea
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: nicola barbasetti - Agosto 22, 2012, 11:29:56 am
già, dimenticavo che ho 26 anni, gareggio in canoa velocità e in fiume vado abbastanza spesso...
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: claudio rozzi - Agosto 22, 2012, 11:43:47 am
Ciao,ho 55 anni, mi sono lussato la spalla destra 2 volte, sul Santerno e in acqua piatta al laghetto dell'EUR, questo succedeva 26 anni fa.
Entrambe le volte mi sono fatto 40 giorni con la fasciatura di Desault,e relativa fisioterapia,lavorando in un ospedale ortopedico sono stato tentato di operarmi,un chirurgo mi ha addirittura corteggiato per operarmi,giurandomi che sarei ritornato in canoa come nuovo (SIC!) non mi sono fidato e non volevo fare più la mummia.....fasciandomi ??? ???, ho messo da parte il fiume e l'eskimo, e pagaiavo al mare e al lago >:( :'(  Insomma, 2 anni fa ho fatto una risonanza che ha rivelato con mia grande gioia :) che la spalla era guarita,l'ortopedico mi ha detto che  questi anni sono serviti ad assorbire il trauma,che si fosse come cancellato,che se dovessi di nuovo lussarmi la spalla,non sarebbe una recidiva,ma una prima volta.
A questo punto con l'aiuto di una amica terapista ho fatto un programma di tonificazione e rafforzamento dei rotatori della spalla,e di tutto il tronco...... :) ;) ho ripreso a fare l'eskimo,e a scendere fiumi di 2° e 3°.          in bocca al lupo     ciao  claudio
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: maurizio bernasconi - Agosto 22, 2012, 02:33:49 pm
Ciao Nicola, credo che dovresti recuperare il n°57 di ""Nuova Canoa Ricerca". Anni 2001/2005 Troverai articoli fondamentali di Giovanni Bosio e Roberto Pietta (e altri) sull'argomento. Partendo da questa base potrai approfondire ulteriormente il problema sui testi e parlando con canoisti "esperti" di lussazione, operati e non. Dopo uno studio lungo e serio, avrai passato la fase acuta di consigliabile riposo e potrai passare a una ben organizzata rieducazione. A quel punto l'operazione sarà probabilmente fuori luogo, anche se ovviamente non esistono due casi uguali e non mi metto certo io a fare diagnosi a distanza. Tieni presente che l'operazione non ti esimerà comunque dall'osservare un lungo periodo di rieducazione impegnativo e qualche volta deprimente. Tanti auguri.
Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: lucap - Agosto 22, 2012, 03:50:28 pm
Ciao Nicola, mi sono lussato la spalla in una delle prime uscite in acqua mossa una quindicina di anni fa, mi hanno bloccato la spalla per circa un mese ed ho fatto la riabilitazione RPG (rieducazione posturale globale) per due tre mesi associata al potenziamento dei muscoli indeboliti dalla mancata attività. Dall'anno successivo ho continuato a fare kayak su tutti i percorsi di acqua bianca (4-5 grado) dimenticandomi della lussazione, è molto importante fare la riabilitazione con pazienza e dedizione prima di una recidiva. Sono un ex judoca e la lussazione in termini medici è chiamata "lussazione del judoca", l'operazione è l'ultima cosa da fare e nel maggior numero dei casi aiuta solo i reparti di ortopedia nelle statistiche annuali degli interventi svolti.
Spero di averti aiutato ciao Luca

Titolo: Re: spalla lussata: che fare?
Inserito da: federico taurino - Agosto 29, 2012, 10:25:57 pm
ciao io sono anni che vado in canoa con il pensiero della spalla,anzi per meglio dire delle spalle visto ceh mi sono operato due volte alla destra(prima in artroscopia e seconda latarjet a cielo aperto) e sto in attesa della sinistra.le spalle purtroppo sono recidive e nonostante l allenamento rimane comunque probabile il secondo episodio anceh se ovviamente con frequenza piu longeva.il consiglio che mi sento di darti è di aspettare almeno altri episodi prima di operarti ma se comunque vuoi avere un quadro piu chiaro della situazione della tua spalla ti consiglierei di fare la tac che tantti medici non ti chiedono ma è li che si vede meglio se la parte ossea della calotta ha ricevuto lesioni.
Non per scoraggiarti ma ti racconto cio che mi disse ai miei primi traumi una dottoressa ortopedico americana canoista(tra l altro presente sempre sulle rivistepiu note)e soprattutto operata ad entrambe le spalle:feederico le spalle sono recidive quindi mettiti l anima in pace che purtroppo le opererai entrambe.io aggiungo che sicuramente ho una lassità dei legamenti diversa dagli altri,quindi la sua previsione è stata a dir poco perfetta.
detto questo ti faccio i miei piu forti in bocca al lupo e ricorda che la passione vince su tutto!