CKI il forum della canoa italiana

Spazio Federazioni => Discussioni FICK => Topic aperto da: Alessandro Leonori - Febbraio 29, 2012, 04:03:29 pm

Titolo: mondiali slalom/discesa a Bourg StMaurice 1969, su WildWater TV Italia
Inserito da: Alessandro Leonori - Febbraio 29, 2012, 04:03:29 pm
WildWater TV Italia, sul suo sito completamente rinnovato in occasione del suo 4° compleanno, ti propone un altro video d'epoca:
 
Campionati del mondo 1969 slalom e discesa a Bourg StMaurice (FRA), fiume Ysere (14'52) tratto da filmato originale in 16mm.
 
Dal 31 luglio al 6 agosto 1969 si svolsero a Bourg StMaurice, (FRA), sul fiume Ysere, gli undicesimi mondiali di canoa slalom e i sesti mondiali di discesa. Vittorio Visconti, storico presidente del Canoa Club Milano, oltre ad essere un appassionato canoista, era anche un esperto cineamatore. Con attrezzature al tempo costosissime, si recava a filmare tutti gli avvenimenti che contavano. Vittorio ci ha lasciato un archivio cinematografico di valore inestimabile per il nostro sport, non solo per l'eccezionale qualità delle immagini (il filmato in questione è in 16mm, 18 fotogrammi al secondo, molto ben conservato) ma anche per il talento che lo contraddistingueva. WildWater TV Italia, in collaborazione con il Canoa Club Milano, si è occupata della digitalizzazione, del montaggio e della diffusione di queste splendide immagini, per condividere e rivivere il glorioso passato del canoismo internazionale.
Alcune curiosità. Questo fu il primo mondiale slalom con un percorso di 30 porte. Per Ludmilla Polesna quello del 1969 fu il quarto ed ultimo titolo mondiale della carriera. La squadra della Germania Est si ritirò dai mondiali in segno di protesta per il modo in cui venne rappresentato il nome della loro nazione. Il percorso di discesa classica era di ben 20Km, da Bourg a Centron. Alla fine del video c'è il passaggio di consegne: la bandiera dell'ICF viene consegnata all'Italia per i successivi mondiali di Merano 1971.


Vai su: http://www.wwtv.it (http://www.wwtv.it). Buona visione!
Titolo: Re: mondiali slalom/discesa a Bourg StMaurice 1969, su WildWater TV Italia
Inserito da: roberto.bussolino - Febbraio 29, 2012, 07:07:22 pm
bello!!! come mi piacciono i vecchi filmati!!! i componenti italiani chi erano? ho riconosciuto solo i 3 eporediesi.
Titolo: Re: mondiali slalom/discesa a Bourg StMaurice 1969, su WildWater TV Italia
Inserito da: Giuseppe D'Angelo - Marzo 01, 2012, 10:28:30 am
Complimenti Alessandro...bellissimo !  Un ricco ricordo con immagini chiare e definite per il mio primo campionato del mondo, non ancora diciottenne, e con la partecipazione sia in slalom sia in discesa sotto la guida di Willi Gerstgrasser grande campione del passato dello S.C. di Merano.  Altri tempi !
Percorso difficilissimo e per noi prime canoe slalom in diolen costruite da Prijon che sostituivano il modello "micro" prodotto da Andrea Alessandrini. Una rivoluzione !
Vi avevo già raccontato un po' di cose sui mondiali di Bourg in un altra occasione in un post aperto da Ettore Ivaldi. Li appassionati della nostra storia le possono leggere in questa discussione:

http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,2325.0.html
Giuseppe D'Angelo