CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Avvisi ai naviganti! => Topic aperto da: lorenzo palma - Marzo 06, 2011, 06:50:35 pm

Titolo: santerno, pericolo tronco! [marzo 2011]
Inserito da: lorenzo palma - Marzo 06, 2011, 06:50:35 pm
oggi disceso il santerno con livello basso (teleidrometro codrignano + 22cm).
attenzione, c'è un tronco incastrato in punto pericoloso!
il passaggio è esattamente sotto al ponte poco a valle del "salto di coniale" (i localz lo chiamano "il buco di guido" a seguito di bagnazzo di tal omonimo).
il passaggio in oggetto di solito viene affrontato senza ispezione preventiva tutto a sinistra rasente alla parete idrografica sinistra, proprio in questo punto sotto al dislivello si è incastrato un grosso tronco!
io invece questo passaggio lo faccio sempre tagliandolo da destra verso sin, surfando sopra al buco , guardando sotto e saltandoci sopra...in questo modo oggi ho visto il tronco e l'ho evitato. passare a sinistra è molto pericoloso!
rimuovere il tronco è impossibile, salvo mazinga in gran forma e con motosega.
prendere le morte prima di passaggi apparentemente insignificanti e allungare il collo per verificare cosa c'è sotto è sempre prudente! - chiedere a "panico" per conferma...!
saluti
lorrendo eilsuomiglioreamico
3391474074
Titolo: Re: santerno, pericolo tronco! [marzo 2011]
Inserito da: lorenzo palma - Marzo 20, 2011, 11:52:49 pm
il tronco segnalato sotto il ponte (immediatamente a valle dell'abitato di coniale) non c'è più...(discesa del 19 marzo).
prudenza, sempre, e nel dubbio meglio ispezionare prima.
lorenzo