CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Materiali da canoa => Topic aperto da: lucifero64 - Aprile 16, 2009, 12:47:09 pm

Titolo: kayak da fiume torrente
Inserito da: lucifero64 - Aprile 16, 2009, 12:47:09 pm
ciao a tutti vi scrivo da Gorizia e vicino abbiamo l'isonzo in Italia e soca in Slovenia ,vi premetto che tanti anni fa ho fatto un corso di kayak e ho fatto una discesa in Slovenia ma purtroppo non ho continuato perche' il gruppo si e sciolto e dunque mi sono comperato un kayak da mare .
Mi sto' decidendo di provare il fiume ma con quella che ho non so se va. probabilmente faro un corso in Slovenia perche non ho tanta confidenza con la corrente a parte le onde del mare non chiedo di fare 3-4-5- grado ma 1 e 2 per ora .Mi date qulache consiglio per comperarmi un kayak da fiume torrente sono alto 188 e peso purtroppo 93 kg (sovrappeso mi devo decidere di mettermi in dieta) Mi sento ogni tanto con il grade Balducci che mi fa invidia il mio idolino virtuale .
Titolo: Re: kayak da fiume torrente
Inserito da: stefano caprile CCN - Aprile 16, 2009, 04:09:33 pm
Ciao Lucio!
Io ti consiglierei di aspettare ad acquistare.
Nelle scuole di canoa e nei club viene normalmente provveduta l'attrezzatura ai principianti. Lì potrai anche provare diversi modelli di canoa, e quindi scegliere poi per l'acquisto quella in cui ti sei trovato meglio.
Se nel prossimo weekend hai modo di fare un salto a Forni di sotto,  sul Tagliamento, in occasione della gara potrai trovare alcuni produttori e rivenditori che esporranno il loro materiale e forse potrai anche provarlo in una zona tranquilla del fiume.
Ad ogni modo, per il tuo peso/altezza, suggerirei una canoa di buon volume e lunghezza tra i 245 e i 270 cm.
Saluti,

Stefano
Titolo: Re: kayak da fiume torrente
Inserito da: lucifero64 - Aprile 16, 2009, 06:45:42 pm
ciao Stefano ti ringrazio del consiglio faro' cosi anche perche' purtroppo qui a Gorizia non c'e' un circolodi kayak devo andare in Slovenia e lo sloveno non e' il mio forte anzi ma mi hanno detto che parlano molto bene l'italiano e che non riesco a trovare amici per uscire ne al fiume ne al mare e mi sto' rompendo di andare sempre da solo anche perche non riesco a trovare qualche dritta non so' neanche se il kayak che ho tipo delfino mare va bene per me .provero in Slovenia chi sa' se trovo un po' di emozioni.
Titolo: Re: kayak da fiume torrente
Inserito da: stefano caprile CCN - Aprile 17, 2009, 12:07:13 pm
In Slovenia c'è il centro di Alpin Action, gestito da Piero Linda, italiano che parla italiano!
Ciao,
Titolo: Re: kayak da fiume torrente
Inserito da: lucifero64 - Aprile 26, 2009, 08:19:05 pm
ciao Stefano vorrei chiederti quando e' il periodo migliore per andare a fare qualche corso vieni mai da queste parti?Abbiamo un tratto dell'isonzo di 1-2 grado fino in Slovenia vorrei provarlo a fare ma sono solo dice che posso andare lo stesso?
Titolo: Re: kayak da fiume torrente
Inserito da: stefano caprile CCN - Aprile 27, 2009, 11:39:08 am
L'Isonzo ha regime carsico, quindi l'acqua per fare il corso c'è praticamente sempre. Direi di non farlo quando il fiume è in piena, per il resto ogni momento è buono.
Io ci verrei volentieri, perchè il fiume è stupendo e i posti anche.  Non so però se quest'anno ce la posso fare. Ad ogni modo c'è una tappa Promokayak il 4 e 5 Luglio, proprio sull'Isonzo alto. Mettiti in contatto con gli organizzatori per sapere le modalità di partecipazione.
Andare da solo in fiume, anche di 1° grado, è da escludere. Se sei in difficoltà chi ti soccorre? Non pensarci neppure.
Se non ci sono canoa club in zona, mettiti in contatto con i club di Venezia e Belluno (360°, Arcobaleno o Dolomiti Feltre).
Ciao,
Ste