CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Corsi indoor e outdoor => Topic aperto da: ZiMario - Ottobre 20, 2008, 09:16:27 pm

Titolo: Feel you Free kayak school: giornata real sui sistemi di tiro e di imbraco
Inserito da: ZiMario - Ottobre 20, 2008, 09:16:27 pm
Egregi canoisti,
nell'ambito del programma didattico dedicato alla sicurezza proposto dalla scuola di canoa Feel you Free kayak school, il giorno 8 novembre 2008, in collaborazione con il Centro Rafting Le Marmore, verrà organizzata una giornata real dedicata all'approfondimento dei sistemi di tiro (paranchi) e di imbraco.
Cosa si intende per giornata real ?
Si tratta di un approfondimento della durata di una intera giornata che consente di perfezionare le tecniche per la realizzazione dei paranchi e dei sistemi di imbrago, attraverso una serie di esercitazioni pratiche e di simulazioni di recupero reale sul fiume (paranchi per tensionamento corde, paranchi per recupero canoa, tecniche di intervento verticale, tecniche per allestimento teleferiche).

Le tecniche proposte nel corso considerano l'esclusivo impiego dell'attrezzatura in dotazione al canoista. Questo accorgimento ha l'obiettivo di trasmettere contenuti pratici ossia applicabili nelle condizioni di discesa in canoa.

I contenuti del corso sono stati messi a punto da Umberto Galli, docente del corso, guida rafting e mestro hydrospeed, istruttore rescue 3 international, srt-1, srt-a, instructor trainer, nonché canoista fluviale dal 1994 e da Mario Adolini, maestro di canoa fluviale FICK dal 1994 e canoista fluviale dal 1989 e coordinatore della scuola Feel you Free kayak school dal 2007.

Ogni partecipante dovrà essere munito di abbigliamento tecnico di buona qualità per la pratica fluviale (scarpe, muta, maglia termica, giacca d’acqua preferibilmente stagna, paraspruzzi, salvagente da torrente munito di imbraco e dissipatore, caschetto), fischietto, coltello, quattro moschettoni di cui tre con chiusura a ghiera, una carrucola, una fettuccia tubolare (fettuccia da roccia) della lunghezza di quattro metri, due cordini prusik, sacco da lancio.
Per chi lo desidera è possibile noleggiare l’abbigliamento (scarpe, muta, giacca d’acqua, salvagente, caschetto).

I partecipanti potranno usufruire di spogliatoi, armadietti e docce. Il corso avrà luogo sul fiume Nera alla cascata delle Marmore.

Per iscriversi è sufficiente comunicare la propria adesione attraverso i riferimenti indicati all'indirizzo www.kayakfeelyoufree.it/contatti.html (http://www.kayakfeelyoufree.it/contatti.html) o telefonare al 3357493414 entro il 31 ottobre 2008.

Il programma del corso è disponibile all'indirizzo www.kayakfeelyoufree.it/special.html (http://www.kayakfeelyoufree.it/special.html) (consultare la pubblicazione n. 4)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog della scuola all'indirizzo kayakfeelyoufree.blogspot.com/2008/04/approfondimenti-sicurezza-fluviale.html (http://ayakfeelyoufree.blogspot.com/2008/04/approfondimenti-sicurezza-fluviale.html)

Solo attraverso la ricerca continua del miglioramento è possibile aumentare il proprio livello tecnico e garantire a se stessi e agli altri elevati standard di sicurezza.

Mario Adolini
Feel you Free kayak school
www.kayakfeelyoufree.it (http://www.kayakfeelyoufree.it)
Titolo: Re: Feel you Free kayak school: giornata real sui sistemi di tiro e di imbraco
Inserito da: ZiMario - Novembre 04, 2008, 06:38:45 pm
Saluti a tutti i canoisti,
vi ricordiamo sabato 8 novembre 2008 l'inizio del corso di approfondimento di sicurezza fluviale sui sistemi di tiro e di imbraco che si terrà alle Marmore. Il corso è organizzato da Feel you Free kayak school in collaborazione con Centro Rafting Le Marmore.
Per ulteriori informazioni consultate http://kayakfeelyoufree.blogspot.com/2008/04/approfondimenti-sicurezza-fluviale.html (http://kayakfeelyoufree.blogspot.com/2008/04/approfondimenti-sicurezza-fluviale.html)

A presto in fiume

Mario Adolini
www.kayakfeelyoufree.it (http://www.kayakfeelyoufree.it)