CKI il forum della canoa italiana

Spazio Federazioni => Discussioni Area Acquaviva - UISP => Topic aperto da: Claudio Lo Giudice - Settembre 24, 2008, 09:49:55 am

Titolo: Corsi per Tecnici UISP
Inserito da: Claudio Lo Giudice - Settembre 24, 2008, 09:49:55 am
Onda Blu Canoa & Rafting Associazione Sportiva Dilettantistica
Centro Nazionale di Formazione dell'Area Acquaviva/UISP
Organizza due corsi per tecnici UISP
 
CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE DI CANOA E KAYAK + SPECIALIZZAZIONE NATURALISTICA
dell' Area Acquaviva/UISP
 
Il corso, che prevede 32 ore di formazione (di cui 8 on-line), più  8 ore per chi fosse interessato alla specializzazione naturalistica, si svolgerà nei giorni 17/18/19 e 20 ottobre (per specializzazione naturalistica), sul fiume Ticino.
La base d'appoggio sarà il Centro Parco Geraci di Motta Visconti (MI).
L’istruttore di base di canoa e kayak si occupa dell’ambientamento e dell’avvicinamento alla canoa e alla pratica del kayak in acque ferme.
Si tratta di una figura cruciale nell’ambito della formazione, in quanto è colui che, realizzando il “battesimo” canoistico delle nuove leve, deve avere la capacità di invogliare e far appassionare alla canoa le persone che si avvicinano per la prima volta a questo sport; dovrà avere dunque una spiccata capacità comunicativa, oltre che una adeguata preparazione tecnica. La specializzazione naturalistica fornisce le nozioni di base per poter effettuare escursioni naturalistiche in canoa.
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere queste indispensabili nozioni e capacità, a chi risulterà idoneo, dopo l'esame finale, verrà rilasciato il brevetto di Istruttore di base di canoa e kayak UISP, a chi frequenterà anche il 20 ottobre, verrà rilasciata la specializzazione naturalistica.
Per chi fosse già in possesso della qualifica d'istruttore di canoa UISP, sarà possibile effettuare solo la giornata per acquisire la specializzazione naturalistica.
 
Per adesioni e maggiori informazioni potete contattare Claudio tel. 3478298027
o consultare il sito www.corsidicanoa.it
 
 
 
L’Area acquaviva Uisp Nazionale
e l’Area acquaviva Uisp Lombardia presentano il:
 
CORSO PER GUIDA CANOISTICA AMBIENTALE dell’Area Acquaviva UISP.
 
Il corso, che si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2008 sul fiume Ticino, presso il Centro di Formazione Onda Blu, ha l’obiettivo di formare figure tecnico-operative che operino come guide in ambiente acquatico come mare, fiume e lago. La canoa e gli sport d’acqua sono intesi non solo come pratiche sportive, ma anche come mezzo per vivere ambienti naturali in totale armonia con un ecosistema maestoso e delicato. Verranno trasmesse importanti nozioni naturalistiche/ambientali, organizzative e gestionali. Base del corso, il più grande parco fluviale d’Europa, riconosciuto Riserva della Biosfera dall’UNESCO, ovvero il Parco Ticino. Al termine verrà rilasciato il brevetto di Guida Canoistica Ambientale Uisp.

Il corso è strutturato in quattro giornate di otto ore più altre otto ore di formazione on-line, per un totale di 32 ore di formazione. Lezioni teoriche con l’ausilio di audiovisivi, si alterneranno a lezioni pratiche, spiegando e provando in maniera analitica tutti gli aspetti legati all’attività di guida. Il corso, dedicato alla scoperta e maggiore conoscenza di ogni elemento legato alla natura, si divide in due parti: una parte didattica di analisi e spiegazione teorica dei concetti ecologici chiave e dei relativi problemi annessi; una parte pratica sul campo (simulazione di un’escursione naturalistica con ipotetici clienti). Tra le materie trattate nozioni base di ecologia, linee guida per un’escursione naturalistica, tecnica di conduzione della canoa canadese e conoscenza del materiale tecnico fluviale. Per partecipare al corso di formazione per guide canoistiche ambientali, occorre: essere maggiorenni, saper nuotare, conoscere le terminologie relative alla canoa, alle sue parti e all'attrezzatura di base, saper condurre una canoa in acqua ferma.


Per maggiori informazioni:
 
www.corsidicanoa.it
 
Tel. 3478298027 (Claudio Lo Giudice)