CKI il forum della canoa italiana
Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: Giovanni Fantozzi - Giugno 30, 2014, 06:40:44 pm
-
Salve a tutti ,
Mi chiedevo se qualcuno di voi è mai intervenuto per far rimuovere lungherine o travi di cemento dal letto di un fiume .
A chi dovrei rivolgermi ?
Si tratta di una trave di ferro enorme che con il tempo e le piene ha accumulato un mucchio di alberi, sacchi di plastica e troiaio vario da diventare un mucchio di schifo indecente .Questo alla confluenza del fiume Serchio con la Lima a Chifenti Lucca. Inoltre questo mucchio è pericoloso perche' sifonato e rovina la confluenza con i 2 fiumi dividendo in 2 le lingue d'acqua, quindi di minor effetto per il gioco (Mystery move con squirt)
Sicuramente , visto i tempi che corrono , non interesserà a nessuno di sgomberare uno spot ad un canoista , ma anche per un pescatore la cosa è molto pericolosa !
Grazie ,
Giovanni .
-
la competenza dell'alveo fluviale è della REGIONE, l'autorità di bacino ed il relativo servizio tecnico.
non ho contatti , spiacente...
in Emilia Romagna siamo riusciti a far rimuovere alberi e detriti (a volte)...ma solo perché costituivano pericolo per strade o ponti...tienici informati! in bocca al luppolo!
lorenzo
http://www.rete.toscana.it/sett/pta/bacini/index.htm
AUTORITÀ DI BACINO
Il territorio toscano è interessato da 12 Bacini Idrografici istituiti con la L. 183/89 (bacini di rilievo nazionale ed interregionale) e con la L.R. 91/98 (bacini di rilievo regionale).
Nei bacini regionali l'organismo operante è costituito dalla Conferenza di Bacino, dal Comitato Tecnico, dal Segretario Generale, dalla Segreteria Tecnico-Operativa.
-
Grazie Lorenzo ,
Non ci avevo proprio pensato all'Autorita' di Bacino del Serchio . provvedero' subito a sentirli domattina !
Grazie per la dritta ,
Giovannii.
-
Ho proprio adesso parlato con L'autorita' del Bacino del Serchio i quali mi hanno dirottato in Provincia con l'intertessato del servizio Difersa del Suolo quindi responsabile idraulica .
Allora , dopo avergli esposto il problema , mi ha subito risposto che bagnanti , pescatori , canoisti ecc entrano in fiume a proprio rischio e pericolo ! Comunque provvedera' a comunicarlo alla Comunita Montana ......Speriamo che intervengano al piu' presto .
Saluti .
Giovanni .
-
Solita risposta del c....zzo e solito scarica barile.
tutto nella norma siamo in Italia
Antonio
-
Verissimo ,
inoltre detto con tono molto menefreghista , spero di sbagliarmi e comunque voglio provare a sentire anche altre autorita' anche se la Comunita' Montana mi sembra non esista piu' .
Saluti
Gio .
-
Hai Provato con i Pompieri? o Prot.Civile?Meglio i Primi, dato che in caso di incididenti dopo devono intervernire , Perciò......è successo fatto analogo a VR e in Altri Torrenti ma io ho sempre visto i Pompieri, per rimozione Tronchi o altro....e sono i più attrezzati, in merito.Ciao Luciano.
-
Ciao Luciano ,
Provero' anche loro sicuramente !
Grazie per la dritta .
Gio .
-
... in Provincia con l'intertessato del servizio Difersa del Suolo quindi responsabile idraulica .
Allora , dopo avergli esposto il problema , mi ha subito risposto che bagnanti , pescatori , canoisti ecc entrano in fiume a proprio rischio e pericolo! Giovanni.
Bene! E' proprio quello che voglio! Fare sport decidendo autonomamente se e quali precauzioni prendere! E non subire le imposizioni dei soliti tutori/guardie/inetti. E non sentirmi dire che lo Stato ha la responsabilita' della mia incolumita' quando sono nella natura e quindi prescrive se e come ci debba andare.
-
Ok Hai ragione anche te , ma non tutte le persone conoscono i pericoli che si possono incontrare nel fiume tipo appunto travi sifonate . Considera che in quel punto ci ho visto ragazzini fare il bagno e pescatori .
La maggior parte della spazzatura nei fiumi è opera dell'uomo e quindi sarebbe giusto che l'uomo la rimuovesse, specialmente quando presenta un pericolo mortale .
Saluti ,
Gio .
-
Grazie A Te Giovanni, trovo giusto darsi aiutarsi, Specialmente per situazioni del genere.Almeno Hanno fatto Qualcosa i CAri Vigili del Fuoco?Ciao Luciano.
-
Ciao Luciano ,
Non ho ancora sentito i pompieri in quanto li lascio come ultima spiaggia . Ho incaricato un amico che lavora con una cooperativa e che conosce molto bene dei tecnici della comunita montana . Se mi dira' che non c'è nienta da fare allora provero' con i pompieri , se no me la vado a togliere da me , alla fine basta un bel verricello !!
Saluti ,
Gio .