CKI il forum della canoa italiana
Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Uscite e raduni => Topic aperto da: MaurizioGuidaFICT - Settembre 07, 2012, 09:23:04 am
-
ATTENZIONE - LEGGERE I MESSAGGI SUCCESSIVI - il raduno è STATO SPOSTATO SUL VELINO
Sabato 15 e Domenica 16 settembre il ROMA KAYAK MUNDI , in collaborazione con gli amici del gruppo TUAREG e l’associazione Avventuristicando per il rafting e con il sostegno di GRAVITA’ ZERO, organizza il PROVOKAYAK 2012, manifestazione di avvvicinamento al meraviglioso mondo della canoa fluviale , dedicata a quanti intendono provare per la prima volta l’ emozione di una vera discesa in fiume.
I partecipanti , anche bambini ed anziani , potranno pagaiare nello scenario di straordinario interesse paesaggistico offerto dal fiume Tirino (PE) lungo un percorso alla portata di tutti e in assoluta sicurezza grazie all’assistenza di Guide FICT e Istruttori FICT e UISP nonché di personale esperto nella conduzione fluviale.
Vari tipi di canoe e tutti gli equipaggiamenti necessari saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Appuntamento in località Capestrano (AQ) presso il campeggio San Martino alle ore 14,00 di sabato 15 settembre e alle ore 10,00 di domenica 16 settembre.
Possibilità di pernottare presso il campeggio (tel. 0862 95244) e cenare presso l’annesso ristorante previa prenotazione.
Per ulteriori informazioni sul programma e sulla ricettività della zona consultare il sito www.romakayakmundi.it
Per info :
Claudio Magrini 335-6657068
Salvatore Paolucci 335-7510637
Si prega di avvertire in caso di partecipazione.
-
Purtroppo siamo costretti a spostare la manifestazione prevista sul Tirino. Il fiume e il nuovo sito sono altrettanto validi.
Quindi sabato 15 e domenica 16 andremo a RIETI sul fiume VELINO e ci appoggeremo agli amici del centro Rafting Avventuristicando.. www.avventuristicando.com , che avevano già aderito alla manifestazione che hanno offerto la loro collaborazione.
A breve invieremo il nuovo programma, ma le variazioni riguarderanno essenzialmente i siti dove saranno ubicate le tende, i camper, il ristorante e la struttura alberghiera che ci ospiterà. Tutto molto vicino e alle stesse condizioni economiche.
Il programma dell'attività resta invariato:
- sabato appuntamento alle ore 14,00 a Rieti presso il centro rafting Avventuristicando;
- sabato sera ricca cena a Rieti;
- domenica appuntamento alle ore 10,00 a Rieti presso il centro rafting Avventuristicando.
Ad inizio settimana siamo venuti a conoscenza di un regolamento alla navigazione del fiume Tirino molto restrittivo, emanato dal Comune di Capestranao che consente , di fatto , solo alla Cooperativa il Bosso di operare sul fiume. Nel regolamento è previsto che manifestazioni debbano essere autorizzate dal Comune dietro benestare della Coop. il Bosso che ha la concessione per accompagnare clienti in canoa sul fiume Tirino.
Abbiamo inoltrato lunedì formale richiesta al Sindaco di Capestrano, parlato con il Consigliere comunale Di Gregorio, rimandatoil fax ieri mattina che era misteriosamente scomparso. inviato una mail....ma fino a questo momento nessuna risposta ufficiale. In via ufficiosa dalla Coop. il Bosso ci è stato detto di andare ma che non dovevamo intralciare il loro lavoro, che non saremmo potuti stare in acqua con più di 6 canoe alla volta, che il gommone andava limitato nell'uso, che in certi punti non sremmo potuti accedere in concomitanza dell'afflusso dei clienti della cooperativa..insomma un venite ma con molti ma..forse..ecc.ecc.
A questo punto abbiamo deciso di cambiare sito perchè è chiaro che il Comune di Capestrano e la coop.il Boss non sono interessati a queste iniziative promozionali e soprattutto non ci sembrava corretto far fare 200km alle persone per poi non poter garantire l'uscita in canoa o essere fortemente limitati nell'attività e non poter pagaiare nel punto più interessante del Tirino.
Certo siamo costretti a subire l'ennesima ingiustizia, ma tant'è e anche questo è il popolo italiano.
Comunque vedrete che anche a Rieti, sul Velino, faremo una bella festa e in un fiume altrettanto bello.
Maurizio Consalvi - Presidente RKM
__._,_.___
-
E' certamente un precedente brutto e pericoloso! Un campanello di allarme che dovrebbe spingere tutto il movimento di pagaia italiano a muoversi ufficialmente superando le differenze e diffidenze legate alla varie sigle.
I fiumi e la navigazione devono restare liberi!!!
Antonello
Delegato Campania e guida V Firaft
Formatore UISP
Istruttore FICK e FICT
Guida AIGAE
-
Copia e incolla di quanto già scritto da Salvatore "il gladiatore" che dalle serate in Francia viene applaudito anche come cantautore.. ;)
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 15 e domenica 16 si è svolto il PROVOKAYAK 2012, manifestazione di avvicinamento al mondo della canoa fluviale indirizzata a coloro che hanno voluto provare per la prima volta l’emozione di una vera discesa in canoa.
L’evento, organizzato dal ROMA KAYAK MUNDI con la collaborazione del Centro Rafting Avventuristicando ed il contributo di Gravità Zero, ha avuto luogo lungo il fiume Velino a Rieti anziché , come previsto originariamente, a Capestrano sul Tirino (AQ) a causa delle difficoltà interposte da alcune strutture locali e della sostanziale indifferenza delle autorità del posto verso questa iniziativa che avrebbe certamente contribuito a promuovere il loro territorio.
La partecipazione alla manifestazione è stata superiore ad ogni aspettativa : circa una quarantina di ‘neofiti’ al sabato ed una settantina (!) alla domenica si sono cimentati con le canoe di vario genere (kayak, gonfiabili, sit-on-top, sup, raft) messe a disposizione dall’organizzazione.
L’alto numero dei partecipanti e il cambio all’ultimo momento della location hanno messo a dura prova gli organizzatori ma grazie all’impegno di tutti ogni partecipante ha potuto, a turno, divertirsi a pagaiare sul Velino.
Ognuno dei tecnici FICT e , piu’ in generale, ogni canoista del Roma Kayak Mundi non solo ha portato le proprie canoe per metterle a disposizione ma ha anche ‘adottato’ qualcuno dei partecipanti conducendolo personalmente lungo il Velino, sostenendolo nei momenti di impaccio e suggerendogli come migliorare la propria tecnica dando prova così di avere compreso e sposato in pieno lo spirito della manifestazione.
Vedere il via vai di tanti canoisti principianti di tutte le età ( e dei loro ‘tutor’ ) che si avventuravano su e giu’ lungo il fiume , dapprima con cautela e - mano a mano che acquisivano confidenza - sempre piu’ disinvolti e compiaciuti, è stato uno spettacolo emozionante oltre che divertente.
Grazie ad Alessandro e Cristiana che hanno messo a disposizione gli spazi ed il materiale del Centro Rafting Avventuristicando ed hanno curato gli aspetti della ricettività ed i rapporti con il ristorante veramente caratteristico in cui si è ottimamente cenato (e … cantato) il sabato sera.
Grazie a Gravità Zero che ha messo a disposizione le proprie canoe ed il furgone per il loro trasporto.
Grazie , soprattutto, a tutti i soci del ROMA KAYAK MUNDI che con il loro impegno ed il loro entusiasmo hanno reso possibile questa manifestazione unica, nel suo genere , per numeri e per finalità.
A tutti, appuntamento al PROVOKAYAK 2013!
Salvatore
-
Per confermare quanto raccontato da Salvatore vi diamo alcuni numeri di questa bella iniziativa, ideata dallo stesso Salvatore e sostenuta da Claudio Yomo, alla quale gran parte del Roma Kayak Mundi ha contribuito con grande disponibilità di tempo, mezzi e capacità tecnica grazie anche ai Tecnici FICT che hanno coordinato i tutor e curato ovviamente la sicurezza :
Sabato 15:
38 neofiti in kayak sul fiume, di cui 5 bambini;
10 tutor RKM in acqua
2 tutor Avventuristicando in acqua
3 addetti alla segreteria.
Domenica 16 (finalmente ho scritto il giorno giusto!!!):
70 neofiti in kayak sul fiume, di cui 15 tra bambini e ragazzi
12 tutor RKM in acqua
2 tutor Avventuristicando in acqua
6 addetti alla segreteria (una menzione particolare per Sara De Sclavis)
6 i bagni dei neofiti nelle due giornate.
Inoltre tra sabato e domenica almeno 35 persone sono andate in gommone con discesa promozionale offerta da Avventuristicando.
Bel posto, bella gente, bella acqua e due belle giornate a Rieti sul Velino....
Maurizio Consalvi - Presidente RKM
-
BRAVI!!! COMPLIMENTI GRAN BELL' INIZIATIVA DI PROMOZIONE DELLA CANOA FLUVIALE!!!! ;)
-
Un plauso anche all'Amministrazione Comunale di Rieti che sta valorizzando sempre piu' il bene comune FIUME.
E' stato realizzato un percorso parallelo in terra battuta all'interno della Citta' che, abbiamo avuto modo di constatare, e' diventato un luogo di ritrovo e di passeggiata per i Reatini di ogni età (che hanno assistito incuriositi alla manifestazione - molte le domande). Sono tutt'ora in corso lavori per ampliare il percorso verso monte in direzione Ponte Cavalotti.
Questo e' fruizione collettiva di un BENE COMUNE: il 15/07 scorso si e' svolta, sempre a Rieti, la tradizionale e molto sentita Festa del Sole che consiste in una una serie di giochi in acqua. Questo e' il link http://www.rietilife.it/?p=30390.
Enrico.