CKI il forum della canoa italiana
Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: Dani Ckfiumi - Luglio 01, 2010, 09:33:50 pm
-
Pamina mi ha segnalato questa notizia che vi riporto.
E' pur sempre un inizio e speriamo vi siano altre iniziative simili!
CERTIFICATI BLU
La Provincia di Torino istituisce un premio alla qualità ambientale per porre freno alla proliferazione di piccole centraline idroelettriche nei corsi d’acqua montani. La Giunta Provinciale ha infatti deliberato la concessione dei "Certificati Blu" ai piccoli comuni appartenenti a una Comunità Montana e con meno di 2500 residenti (dati censimento Istat 2001) che si impegneranno a non richiedere (direttamente o in compartecipazione con altri soggetti) autorizzazioni per derivazioni idriche. Fanno eccezione solo le captazioni che alimentano gli acquedotti.
I comuni che potranno usufruire del contributo, che sarà di 10000 Euro, saranno al massimo 16 e la graduatoria verrà stilata sulla base del calcolo dello sviluppo dei corsi d'acqua sul proprio territorio che hanno conservato la loro portata idrologica naturale così come stabilito nel Bando di partecipazione.
Le domande di contributo, redatte su apposito modello, dovranno pervenire al Servizio Tutela della Fauna e della Flora entro le ore 12.00 di martedì 31 agosto 2010.
per approfondire:
http://www.provincia.torino.it/natura/fauna_flora/gestione/certificati_blu
-
Ne avevo sentito parlare anche io
Mi chiedo, o meglio, vi chiedo una cosa.
Se la Provincia di Torino rilascia certificati Blu.... Ma la Regione rilascia certificati Verdi (dove nel verde ci sta parecchio idroelettrico)... non è che ne esce fuori un bel certificato ... marrone?
Per essere più seri, non capisco se questa cosa del certificato blu porti un effettivo contributo alla causa che tanto ci sta a cuore.
-
Ad occhio e croce la risposta è un si e no.
SE il contributo rilasciato è di soli 10000 euro, il provvedimento renderà poco appetibile una microcentrale, ma non certo una mini o una maxi.
Se ne deduce che verranno disincentivati i piccolissimi progetti, ma certamente un impianto medio rende tanto da poter superare di molto un simile contributo.
Non credo che la cosa cambierà molto la situazione per i fiumi che scendiamo noi, preparatevi alle vostre ultime discese su parecchi torrenti.
Davide