CKI il forum della canoa italiana
Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Materiali da canoa => Topic aperto da: Damiano Tavella - Dicembre 13, 2009, 07:48:35 pm
-
Ciao vorremmo comperare 2 piccoli kayak per i nostri nuovi piccoli soci bambini! Qualcuno ha esperienza in materia? Io sapevo che una delle più piccole barche è la KingPin della Dagger ma anche qualche modello della Jacson. Avete informazioni in merito? Grazie Damiano 360 gradi Venezia
-
Ciao Damiano,
Inanzitutto dipende dall'età... la jackson fa alcuni modelli per i bambini sia di derivazione rodeo che creek, da parte mia ti sconsiglio i kayak da rodeo di dimenzioni adulti per bambini di 7/9 anni inquanto essendo larghi ed alti fanno fatica a prendere l'acqua sopratutto se sono di corporatura minuta, io a mia figlia che ha 7 anni di corporatura minuta ho attualmente comprato una liquidlogic remix 47, ho optato per questo tipo di scafo perchè è più simile ad un kayak all round un pò più lungo ma con pozzetto più piccolo e fianchi più bassi tant'è che riesce a lavorare bene con i fianchi e a tenere il kayak con le gambe cosa che con altri kayak sopratutto quelli d'adulto non riusciva a fare poi la forma si adatta anche per un uso in acqua piatta sono un pò contrario a kayakkini tipo rodeo per farli iniziare, ma questo è un mio parere... preferisco di gran lunga al limite kayak da slalom, ora ne esistono di verie marche anche in polietilene.
Ciao
Max
-
Io invece ho usato spesso la Bliss-stick slick-stick per fare entrare in acqua i piccoli (fino a 12 anni) e ho notato che la preferivano a quelle piu' grandi. Se vuoi ne ho un paio, una usata e una nuova ( non aveva venduto molto proprio perchè era per pesi leggeri). Consiglio di spessorare il sedile per i piu' piccoli, senno' si trovano un pozzetto "ascellare" e hanno i problemi lamentati da max.
Fammi sapere se ti interessa, prezzo conveniente e te ne posso lasciare una in prova.
(non è un messaggio commerciale, ho chiuso la ditta dal 2006)
ciao
Davide
info@tatanka.it
-
Io ho messo mio figlio in canoa a 9 anni. Ho iniziato con una ina-zone 230, ma il rapporto peso /canoa era tale che qualsiasi tentativo di dare pancia era inutile. Il primo periodo è andato così, ma poi sull 'Isonzo l'ho fatto provare con una Jackson Fun 1.5 in affitto... e l'ho comprata subito!! Mio figlio ha subito capito le pance, e in capo ad una settimana è riuscito a scendere l'isonzo fino al campeggio di Trnovo (d'estate of course...) . Sono rimasto veramente impressionato dal cambiamento che ha fatto da un giorno all'altro.
La jackson fa sia la Fun 1 (praticamente per neonati) che la 1.5 e la 2, se approcciate sepsso i bambini consiglio veramente di prenderne qualcuna.
Oltretutto dopo due anni, quando è divenuta ovviamente troppo piccola l'ho rivenduta quasi allo stesso prezzo d'acquisto, sono ricercatissime.
Attenzione alla pala non fate l'errore di utilizzare le vs corte, per i piccoli ci vogliono pagaie piccole.
Marco Tombesi
-
Grazie per le risposte! Ciao Dam360
-
io ho comprato per mio figlio una dagger dynamo va bene fino a 60 kg e proporzionata a un bambino di 10/12 anni è come se fosse un all round .
la forma è perfetta per imparare a dare pance ecc...ecc..... è veloce e buca benissimo buchi e correnti provare per credere
-
Come kayak da bambino esiste anche la Supersonic prodotta dalla Robson. La casa costruttrice la consiglia per un peso massimo di 60 kg.
-
Io ho trovato una Wave Sprt Evo usata, consiglierei comunque la Dagger dynamo, mi sembra più simile a una slalomina, più veloce e performante rispetto alla Evo. Ma per iniziare credo che una vale l'altra, tanto dipende dal prezzo a cui le potresti trovare visto che sono canoe che verranno usate per poco tempo. Passaggio successivo su una Fluid Flirt S o su una Dagger G.Force 5.9 che sicuramente potranno essere usate inizialmente come canoe con discreto volume in rapporto al peso del ragazzo e poi può diventare la prima canoa da gioco. Non dimentichiamoci però di dotare i ragazzini anche di una pagaia adatta a loro, più corta e meno rigida...
Ciao Steeve.