Pagine: [1] 2 3 ... 10

Post recenti

1
Rive dei laghi e pubblico demanio in Chat - Kmare
« Newest da marittimo il Aprile 28, 2024, 06:30:53 am »
Premetto di non essere un esperto dell’argomento e, quel poco che so, riguarda essenzialmente il demanio marittimo che può essere dato in concessione sia come suolo (cioè la spiaggia) ma anche come zona di mare territoriale normalmente incluso nella fascia di 12 miglia nautiche dalla costa (v. art. 36 del codice della navigazione RD 327/1942).
In questo link, ad esempio, trovi un provvedimento di assegnazione di uno specchio d’acqua destinato all’allestimento di una tonnara
https://www.sardegnaambiente.it/documenti/1_422_20200505093603.pdf

Non so però se, ad es. qui in Romagna, le concessioni demaniali per l’allestimento di stabilimenti balneari includano anche la concessione dello specchio d’acqua antistante. Bisognerebbe leggere l’atto di concessione. Credo però che tra le clausole della concessione ci sia normalmente anche quella che attribuisce al concessionario la responsabilità di garantire la sicurezza dei clienti anche nell’acqua antistante lo stabilimento fino al limite riservato alla balneazione normalmente di 300 m dalla battigia (ad esempio predisponendo il servizio di vigilanza e soccorso da parte dei cosiddetti “bagnini di salvataggio”).
Però qui ci sono specchi d’acqua dati in concessione per l’allestimento degli allevamenti di cozze, con divieto di avvicinarsi a meno di 500 metri dal loro perimetro. Di solito questi impianti si trovano nella fascia tra 1 e 2 miglia dalla costa.
Sinceramente non ha mai sentito dire che esista una disciplina speciale per la fascia di 5 m dalla battigia che la sottrarrebbe dall’uso esclusivo attraverso concessione. Ad esempio nei corridoi per partenza e approdo di natanti, windsurf, kitesurf, ecc., è vietata la balneazione ma anche l’attraversamento in navigazione.

Quindi chi espone quei “minacciosi cartelli” cui fai riferimento, probabilmente dispone di un titolo di utilizzo esclusivo anche dello specchio d’acqua (ad. es. per l’allestimento di un campo boe per l’ormeggio dei natanti) oppure vuole semplicemente spaventare eventuali curiosi (dovresti informarti presso l’autorità, normalmente ente locale, che rilascia le concessioni demaniali).

Per quanto riguarda le acque interne (laghi e fiumi) purtroppo non so darti riferimenti certi, ma credo che, in linea di massima, si applichino norme analoghe a quelle del demanio marittimo, cioè lo spazio demaniale è pubblicamente fruibile salvo divieti (normalmente per ragioni di sicurezza, paesaggistiche o ambientali) o concessioni di uso esclusivo.
2
KIS dall'8 al 16 agosto in Francia in Uscite e raduni
« Newest da Kayak en Iroise il Aprile 25, 2024, 09:45:31 am »
Nella palestra, tre persone costruiranno ciascuna un kayak in compensato con l'aiuto di 3 insegnanti.
sarà la telenovela quotidiana
3
Galleria Trebbia Pericolosa - Danger - ACTUNG in Avvisi ai naviganti!
« Newest da fabrizio ligabue il Aprile 19, 2024, 12:59:42 pm »
CIAO DANIELA,GRAZIE PER L’AVVISO E VISTO IL PERIODO DEI PONTI E DEI LIVELLI CHE SARANNO BUONI PER PERCORRERE LA TREBBIA È MOLTO IMPORTANTE LA DIFFUSIONE DI QUESTO AVVISO.NEI GIORNI SCORSI HO PROVATO A MODIFICARE SU RIVER ZONE L’AVVISO SULLA GALLERIA CHE PORTA LA DATA DEL ULTIMO AGGIORNAMENTO AL 2018,MA NON SONO RIUSCITO A MODIFICARE NIENTE.
SE MAGARI PROVI TU L’ESITO SARÀ DI CERTO DIVERSO E MOLTO IMPORTANTE.

GRAZIE INFINITE

LIGA
4
Rive dei laghi e pubblico demanio in Chat - Kmare
« Newest da Mauro Villotta il Aprile 15, 2024, 09:23:47 pm »
Ciao Stefano , tutto bene ? Azzardo nel dire che qualcosa in merito potrebbero dirtela i Carabinieri Forestali oppure gli appartenenti a qualche Stazione sulle rive di un lago , esempio Omegna . Saluti Mauro .
5
Rive dei laghi e pubblico demanio in Chat - Kmare
« Newest da stefano caprile CCN il Aprile 11, 2024, 02:22:21 pm »
Buongiorno a tutti gli amici canoisti che non sento da qualche anno, spero stiate tutti bene.
Scrivo per vedere se qualcuno sa darmi qualche delucidazione. So per certo che la legge prevede che le rive di mari e laghi appartengano al pubblico demanio, quindi nessun privato può impedire di sbarcare su una spiaggetta. Certo, esistono concessioni di utilizzo, per cui alcuni possono mettere tratti di spiaggia ad uso esclusivo dei propri stabilimenti balneari o hotel.
Ma la fascia di 5 metri dalla battigia quella resta demaniale in ogni caso, a quanto mi risulta. E sul mare noto che questo concetto viene normalmente rispettato.
Sui laghi però sto rilevando una situazione ben diversa.
La maggior parte di spiaggette ha dei minacciosi cartelli di proprietà privata già sulla battigia. Una volta che ho osato sbarcare e tentare di spiegare che intendevo restare nei 5 metri dalla riva, sono stato apostrofato in malo modo e me ne sono dovuto andare per buona pace.
Resta comunque il dubbio: le aree demaniali dei bacini lacustri, qualora siano date in concessione, restano comunque a disposizione del pubblico per i 5 metri dalla battigia?
Che dicono i legali - canoisti?
6
Galleria Trebbia Pericolosa - Danger - ACTUNG in Avvisi ai naviganti!
« Newest da Daniela M. il Aprile 08, 2024, 09:58:15 pm »
Inoltro

La GALLERIA  di San Slavatore - TREBBIA è OSTRUITA, oltre che dal tronco già menzionato in passato, anche da un grosso tubo, ex guado per camion e ruspe, ora INCASTRATO sul lato destro del tunnel alla fine dell' ultimo gradino. PERICOLOSISSIMO perchè affiorante con l' estremità a monte con quota 0,75 circa dell'idrometro di Bobbio.

The San Salvatore - Trebbia tunnel is OBSTRUCTED, not only by the trunk already mentioned in the past, but also by a large pipe, a former ford for trucks and bulldozers, now STUCK on the right side of the tunnel at the end of the last step. VERY DANGEROUS because it emerges with the upstream when approximately 0.75 of the Bobbio hydrometer.

Der San Salvatore-Trebbia Tunnel ist BLOCKIERT, nicht nur durch den bereits in der Vergangenheit erwähnten Stamm, sondern auch durch ein großes Rohr, eine ehemalige Furt für Lastwagen und Bulldozer, das jetzt auf der rechten Seite des Tunnels am Ende des letzten Tunnels steckt Schritt. SEHR GEFÄHRLICH, da es mit dem stromaufwärtigen Ende auf einer Höhe von etwa 0,75 des Bobbio-Hydrometers auftaucht.

7
presentazione di un vecchio canoista in Chat
« Newest da Vittorio Pongolini il Aprile 03, 2024, 04:14:18 pm »
Davvero particolare questa presentazione... Non capisco però: a) se ora sei fisso in italia, b) se fai Kayak da mare o canoa canadese aperta o che cosa, c) le cozze  sono statiche sugli scogli e non serve velocità per pescarle: forse il traduttore ha tradotto male, d) non si capisce bene quanti anni hai ora, e) Adriano Celentano può essere un tuo idolo ma non va in canoa-kayak. In sostanza, mi sembra una presentazione fine a se stessa (ma forse è proprio quello che vuoi). Certamente vieni da una zona magnifica per fare sia KdM in oceano che canoa canadese. Se fai anche canoa fluviale ci sono pochi fiumi però che scendono dal Massiccio Armoricano: io ne scesi uno nel 2001, lo Scorff, in estate, dopo una forte pioggia. Mi trovai a pagaiare tra alcuni menhir e fu una bella esperienza che ancora mi ricordo con piacere.
8
Consigli su come portare il fischietto in Materiali da canoa
« Newest da nolby il Marzo 24, 2024, 09:05:43 pm »
io lo tengo legato ad un cordino in una tasca del PFD
9
Consigli su come portare il fischietto in Materiali da canoa
« Newest da Bullseye il Marzo 23, 2024, 08:07:49 pm »
Buonasera a tutti, Ho una domanda mi chiedevo se portare il fischietto al collo può essere rischioso , ad esempio nel caso  il cordino si impigli a dei rami eccetera.
Pratico kayak esclusivamente in acque calme.
Grazie a chiunque mi voglia rispondere
10
KIS dall'8 al 16 agosto in Francia in Uscite e raduni
« Newest da Kayak en Iroise il Marzo 22, 2024, 09:44:29 pm »
Pagine: [1] 2 3 ... 10