Sulle dotazioni di sicurezza ne avevamo discusso qui:
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5863.msg22356.html#msg22356Le canoe e i kayak sono stati formalmente inseriti nella categoria dei “natanti senza marcatura CE” (v. art. 27, comma 3, D.Lgs. n. 171/2005 c.d. “Codice della nautica da diporto”), per cui dovrebbero seguire tutte le regole previste per i natanti.
Questo in base alla legge.
In base alla prassi, posso dirti che rarissimamente ho visto una canoa fermata dalla Guardia Costiera e in quei pochissimi casi che è successo se la sono sempre cavata con una predica. Poi magari in altri luoghi i controlli sono più severi.
L’ancorotto non rientra tra le dotazioni previste dalla normativa sul diporto e neppure ho sentito dire che sia stato prescritto da qualche ordinanza locale della Capitaneria. Le dotazioni di legge costituiscono tuttavia il minimo necessario ma nulla vieta che si possano avere a bordo anche dotazioni non obbligatorie (ad. es. l’ancora può essere utile ad una barca che non governa e si trova in balia di corrente e/o scarroccio che la spingono inesorabilmente a scogli).
PS. Detto tra noi credo che l’anulare in canoa sia un controsenso, specie se uno è da solo, perché si tratta di una dotazione di sicurezza pensata per fronteggiare una specifica situazione di emergenza ovvero quella dell’uomo caduto in mare durante la navigazione quando a bordo resta qualcuno pronto a tirargli il salvagente e ad eseguire le manovre per recuperarlo. Se sei da solo, devi invece cavartela da solo perché nessuno ti tira il salvagente e viene subito a recuperarti. Si potrebbe discutere della sua utilità se hai un compagno di viaggio, ma una canoa non ha i problemi di manovra che potrebbe avere un motoscafo che naviga a 30 nodi o una barca a vela. Inoltre se indossi l’aiuto al galleggiamento il salvagente non serve, mentre una cima per recuperarti (al posto di quella arancione attaccata all'anulare) può essere tirata dalla barca se proprio non riesce a venirti vicino o è pericoloso farlo.
Però è meglio non fare questi ragionamenti di fronte all’Agente che vuole sanzionati perché non hai l’anulare a bordo, altrimenti rischi che vada a cercare il modo per sanzionati ancora di più…..