Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10

Post recenti

31
Stand Up Paddle o.... Solo Un Pianale ?! in Chat - Kmare
« Newest da marittimo il Novembre 28, 2023, 08:20:29 am »
Posso aggiungere che, almeno delle mie parti, in canoa si vedono prevalentemente uomini, qualcuno anche piuttosto brutto e maschiaccio.
Sopra il SUP, comunque utilizzato, è invece frequente vedere belle signorine come la vogatrice di spalle.
Altra ragione per dire W (anche) il SUP  ;D ;D ;D
32
Open Canoe Festival - Drome River (Francia) in Uscite e raduni
« Newest da nolby il Novembre 21, 2023, 01:49:07 pm »
Qualcuno conosce questo evento?

Ci starei facendo un pensierino, vedo che ci sono attività dedicate anche ai principianti e di contorno sembra esserci un bell'ambiente conviviale-festoso e la possibilità di vedere/provare prodotti di parecchie aziende.

Secondo Google sono 6 ore di macchina da casa mia (che alla mia velocità di crociera con canoa sul tetto diventano 8, 9 se faccio un paio di soste caffè+pipì).
La cosa che mi preoccupa di più è la mia conoscenza dell'inglese.
33
Stand Up Paddle o.... Solo Un Pianale ?! in Chat - Kmare
« Newest da nolby il Novembre 21, 2023, 01:44:25 pm »
Ci lamentavamo del SUP perchè nessuno lo usa più Stand-Up?

Ecco che, prontamente, nasce una nuova variante. Oltre a non essere più Stand-Up... non è nemmeno più Paddle.

Il SUP da canottaggio!!! scherzi a parte, un paio di anni fa ho avuto una conversazione via mail con il sig. Gatz. Gli scrissi che in Italia è difficilissimo vedere una canadese, lui rispose che l'attuale moda del SUP (ed i suoi millemila utilizzi diversi) rappresenta un'ottima porta d'accesso al mondo degli sport di pagaia.
Effettivamente, pur avendo riprovato il SUP (nel suo uso tradizionale) quest'estate ed aver riconfermato l'impressione che "proprio non fa per me" devo dire che si tratta di una canoa estremamente vantaggiosa sotto molti punti di vista: economica, leggera e senza problemi di trasporto o rimessaggio, si può usare in mare - lago e fiume e la si puù condurre con pagaia singola o doppia sia seduti che in piedi.
Viva il SUP!

34
Chiarimenti utilizzo muta long John in acque calme in Materiali - KMare
« Newest da Nicola Miani il Novembre 05, 2023, 06:43:03 pm »
Personalmente uso la long jon decatlon 3 mm quando le massime cominciano a stare sotto i 12 gradi con sopra una maglietta maniche lunghe, sempre decatlon, avendo comunque gonellino che copre alto in vita e poi aiuto al galleggiamento problemi di freddo non ne ho se non c'è vento, altrimenti aggiungo la giacca tipo kway da vela comprata semprre decatlon che ha polsini stagni in gomma e colletto apribile per traspirare. se poi ci avviciniamo allo zero aggiungo sotto anche una maglietta a maniche corte sempre sintetica. ho fatto il bagno in Natisone in dicembre con 4/5 gradi e il problema più grosso e stato cambiarsi in parcheggio con il vento... ::) ;)
35
Chiarimenti utilizzo muta long John in acque calme in Materiali - KMare
« Newest da Bullseye il Ottobre 31, 2023, 01:37:09 pm »
 Alla fine optato per la long John, l ho 'ordinata e mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni .
Inizialmente metterò sopra la mia giacca helly Hansen che è bella traspirante
36
Chiarimenti utilizzo muta long John in acque calme in Materiali - KMare
« Newest da Bullseye il Ottobre 31, 2023, 01:32:50 pm »
Provincia di Varese, sulla sponda Lombarda
37
Chiarimenti utilizzo muta long John in acque calme in Materiali - KMare
« Newest da nolby il Ottobre 30, 2023, 03:58:35 pm »
ciao, per il kayak tendenzialmente si sta  massimo sui 3mm di spessore per l'inverno ed inizio primavera e sugli 1,5mm per l'abbigliamento da "mezza stagione". Le mute da sub se non sbaglio sono almeno 5mm.

Tieni conto che quello che fa più la differenza sull'effetto sauna è la qualità della giacca d'acqua. Io ne ho una economica che -con sotto una maglietta in lycra- mi fa sudare peggio che con la stagna.

Sabato con 18° di temperatura ed il sole sono stato con pantaloncini + magliettina di neoprene da 1,5mm (Decathlon). Ieri invece con la pioggia e temperatura tutto sommato simile ho preferito mettere la stagna e sono stato benissimo. Con lo stesso abbigliamento del giorno precedente e la mia giacca d'acqua economica avrei sudato durante la pagaiata.

Quindi il consiglio che ti posso dare è quello di valutare bene la questione. Una long Joohn con una giacca d'acqua di bassa qualità ti permettono di risparmiare. Se prendi una giacca bella il costo sale parecchio ed a quel punto forse si può valutare un piccolo sforzo ulteriore per una stagna.
In Brianza ci sono due ottimi laboratori che lavorano su misura. DI che zona del Maggiore sei?
38
Chiarimenti utilizzo muta long John in acque calme in Materiali - KMare
« Newest da Bullseye il Ottobre 28, 2023, 12:07:49 pm »
Buongiorno a tutti, spero mi possiate aiutare. Faccio kayak esclusivamente sul lago Maggiore e vorrei continuare ad andare anche nella stagione invernale, ho una muta stagna in neoprene per la subacquea ma non penso che sia adatta ( C'è qualcuno tra voi che ha provato ad usarla ?).
Mi è stato consigliato di acquistare la muta long John smanicato, e di mettere sopra la giacca ad acqua , tuttavia nutro diversi dubbi: la funzione principale del neoprene è quella di mantenere il calore corporeo ma deve essere bagnato per essere efficace , quindi lo vedo più adatto a chi fa torrentismo ad esempio che non può fare a meno di riempirsi di spruzzi mentre io andando al lago rimango praticamente asciutto con sopra la giacca d'acqua e al massimo mi finisce qualche schizzo delle pagaiate sulle gambe. In questo modo pagaiando si suda tantissimo e il neoprene essendo un materiale per niente traspirante mi chiedo se addirittura possa essere rischioso o comunque rendere meno piacevole la pagaiata facendo la sauna , poi è vero che esiste sempre il rischio di ribaltamento in acqua e in quel caso può fare la differenza ma a quel punto verrebbe usata solo come forma di prevenzione in caso di caduta, non mi vengono in mente altri vantaggi che può apportare , resto in attesa di vostri consigli
39
Mi presento in Chat
« Newest da nolby il Settembre 27, 2023, 11:15:43 pm »
Quasi non ricordavo che i sacchi di punta li vendevano con il tappo  ;D ;D ;D ;D ;D li vedo sempre annodati!

scherzi a parte, nessun problema ad utilizzare il sacco se hai perso il tappo, basta gonfiarlo e fare un bel nodo al tubo.

Se ti ribalti e lo giri subito a pancia in su è vero che non entra molta acqua, ma è vero solo in condizioni tranquille.

Se c'è vento forte si può valutare di tenere una gamba nel pozzetto per evitare che mentre tu sei sott'acqua il kayak parta a razzo prima che riesca ad afferrarlo con la mano. In quel caso, probabilmente di acqua ne entra non poca.

Se per qualche motivo poi si incandela (si mette verticale) quello è un grossissimo problema.

Un kayak non troppo grande ha un volume di circa 300l, pieno a metà pesa 150kg.
Anche se non ti allontani dalla riva i palloni aiutano ad evitare una gran fatica per svuotarlo.
40
Consigli abbigliamento invernale kayak lago in Materiali - KMare
« Newest da nolby il Settembre 27, 2023, 11:01:12 pm »
Tra la pagaia nuova e l'abbigliamento inizierei ad investire sul vestiario.

Se sei un motociclista e vuoi iniziare a girare in pista in cosa spenderesti soldi prima? in una tuta in pelle oppure in una moto nuova (andando in pista con un bolide da gara in calzoncini e maglietta)?

Questo vale SOPRATUTTO se frequenti i laghi del nord Italia che in inverno e fino a tutta la primavera hanno acqua davvero molto molto fredda.

Se sei un ex sub prova a vedere cosa puoi riciclare: se hai la stagna la fai revisionare e sei a posto, hai già tutto quello che ti serve!

Volendo risparmiare al Decathlon ci sono delle Long John a meno di 50€, se fossi al mare in Sicilia sarebbe più che sufficiente anche per le più fredde giornate, per le temperature dei laghi del nord non sono il massimo ma se sei ben allenato sulle tecniche di risalita è comunque meglio che avere addosso i pantaloncini da bici ed il sottomuta in pile (se si bagnano l’ipotermia è asicurata).

Una stagna entry-level da kayak costa poco meno di 400€ (della Reed), meno di una pagaia della Werner.

Ricordati che i laghi del nord, oltre ad essere freddi in acqua, sono quasi per intero circondati da monti, per cui in inverno se ti bagni e sbarchi sei quasi sempre all’ombra – e probabilmente ti farà compagnia anche un bel venticello.

Io e mia moglie, quando abbiamo cominciato, abbiamo fatto più o meno il tuo ragionamento: avevamo solo una giacca d’acqua economica e calze di neoprene. Per il resto pantaloni da jogging e pile. Ci siamo fatti sorprendere dal vento a Novate Mezzola ad inizio Gennaio (per cui aria fredda ma acqua ancora non freddissima). Pochi giorni dopo siamo andati a farci fare le stagne.
Per le pagaie belle abbiamo aspettato.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10