Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Info per neofita

(1/2) > >>

darkmood:
Ciao a tutti,
mi sono appena avvicinato a questo interessante mondo principalmente attratto dal lato turistico e avventuriero dell'andare in kayak nelle acque calme.  :D
Per cominciare ho acquistato un kayak gonfiabile (Advanced Elements Dragon Fly 2) anche perchè uno in "plastica" non saprei proprio dove tenerlo.

Ho 3 dubbi che mi attanagliano e magari voi mi potete aiutare:
1) con un kayak del genere è possibile partecipare ad eventi tipo quelli che ci sono appena stati sul Mincio a Mantova?
2) che cosa vuol dire la dicitura di kayak "reso inaffondabile" che trovo spesso nei requisiti delle iscrizioni agli eventi?
3) potete consigliarmi un libro o un sito un cui si possono trovare percorsi di escursioni in acque calme?

Grazie a tutti!!

Darkmood

Mauro.:
Eheh domanda facile, risposte che fioccano, intanto una.

Ciao,
libri in generale, abbiamo un thread molto utile: QUI

rese inaffondabili: inserendo dei cuscini pieni d'aria, sacchi di punta o coda, o di galleggiamento, l'acqua che dovesse entrare nella canoa non è in grado di riempirla completamente e quindi di affondarla, anche se si rovescia ed è mal gestita; alcune canoe costruttivamente hanno delle sezioni chiuse in punta o in coda, dette gavoni stagni (è possibile mettere le proprie cose e mantenerle abbastanza asciutte se si eccettua la condensa o infiltrazioni), l'acqua vi può entrare solo se si rimuovono i tappi.

acque calme: il mare, quando non è agitato, o anche la laguna, più protetta; laghi, attenzione al vento e all'acqua talvolta gelida; nei fiumi sicuramente qualsiasi tratto senza corrente, in genere alle foci; nelle descrizioni dei fiumi (http://www.ckfiumi.net/gradi.phtml ) grado 0 ? la tua domanda si presta credo anche all'improvvisazione, scendi/sali (equivalentemente) sul fiume piatto (eccetto in prossimità di dighe o derivazioni idriche naturalmente, ci sono in genere divieti visibili o strutture) e appena noti un accenno di corrente sai che puoi tornare prudentemente indietro. Rispettare le condizione acque calme o piatte sembra molto facile e permette di navigare a vista, non essendoci corrente non corri il rischio di essere trascinato in difficoltà superiori alle tue forze.

Visto la scelta kayak gonfiabile e l'essere principiante è d'obbligo il salvagente, meglio restare vicino a riva e in acque poco profonde, essere sempre accompagnati, meglio se affiancati da persone più esperte. Perchè non frequentare un club della tua zona ?
Dovresti evidenziare la tua zona di residenza.

Naviga un po' il forum e troverai altri consigli. Buona navigazione.

darkmood:
Sono di Milano.
L'idea per il momento è quella di fare un po' di pratica su laghi e magari qualche tratto di fiume di I grado. Cmq si, mi piacerebbe iscrivermi a qualche club!

Un'altra domanda, in un kayak biposto, come quello che ho acquistato, la persona più pesante è meglio che stia davanti o dietro?


carlo cereda CFM:
Se passi da Cernusco sul Naviglio (MI) passa dal nostro club (associazione canoa fluviale martesana) www.canoamartesana.it   ci troviamo il martedì e giovedì dalle 18 alle 20 ( il martedì fino alle 23) e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, organizziamo spesso uscite semplici (lago o fiume tranquillo) ed altre più agitate, troverai parecchie persone a cui chiedere consigli, tutti volontari, (abbiamo anche diversi kayak da provare per capire le varie differenze).

ciao carlo 3383470872

Romeo Roberto:
Non so se siamo vicini come percorsi da te prediletti, ma se vuoi puoi aggregarti a noi nelle uscite su acque tranquille , vedi mare e laghi. iscrivendoti alla newsletter del ns sito www.circoloeridano.it riceverai tutte le informazioni. Se vuoi dare un'occhiata ai percorsi in mare vai sulla sezione sportivo/canoa/racconti/kayak da mare e vedrai alcune splendide escursioni in mare...anche se la gonfiabile è un pò lenta
                 ciao
                             Roberto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa