Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Rive dei laghi e pubblico demanio
stefano caprile CCN:
Grazie per l'utile link.
L'articolo 24, comma l, capo 1 è abbastanza esplicito.
L'accesso alla battigia deve essere sempre consentito.
marittimo:
“l) le condizioni speciali alle quali è sottoposta la concessione. Tra tali condizioni rientrano in particolare:
l1) l’obbligo in capo al concessionario di spiagge attrezzate o di stabilimenti balneari di assicurare l’accesso gratuito per il raggiungimento della battigia, anche ai fini della balneazione ove consentita, se non vi sono accessi pubblici nei 50 metri di fronte adiacenti, su un lato o sull’altro della concessione;
l2) l’obbligo in capo al concessionario di spiagge attrezzate o di stabilimenti balneari di assicurare l’accesso gratuito per il raggiungimento della battigia, anche ai fini della balneazione ove consentita, alle persone con mobilità ridotta e di posizionare adeguati percorsi previa acquisizione dei titoli previsti dalle normative vigenti;”
Se intendi queste disposizioni mi sembra che intanto si applichino soltanto alle “concessionario di spiagge attrezzate o di stabilimenti balneari” ed è così anche da noi al mare perché chiunque può passeggiare lungo la battigia (mediamente di circa 3 mt di profondità tenendo conto dell’alta e della bassa marea) anche se dietro c’è uno stabilimento strapieno di clienti che prendono il sole.
Sul lago credo che la battigia sia ancora più stretta perché meno influenzata dalle maree e dalle onde (più basse rispetto a quelle del mare).
La libertà di utilizzo della battigia preclude poi il suo utilizzo con opere fisse o cose amovibili ma che possono intralciare la “passeggiata” eccetto i mezzi di soccorso che devono garantire il pronto intervento (es. mosconi dei bagnini di salvataggio). Ad esempio se stendi l’asciugamano lungo questa fascia e ti metti sopra prendere il sole, probabilmente qualcuno chiamerà i vigili che potrebbero avere qualcosa da ridire e mandati via
Poi ci sono pure altri tratti di battigia, non antistanti a stabilimenti balneari, il cui accesso è vietato.
Ci sono anche specchi d’acqua, antistanti la battigia, anch’essi vietati all’accesso indiscriminato.
Se però non ho capito male, il tuo problema è invece quello di accedere a certe “spiaggette” sulle quali non sempre c’è uno stabilimento balneare e che potrebbero avere un’altra disciplina concessoria forse più esclusiva e non necessariamente legata a scopi di lucro come l’impresa turistica.
Credo che la cosa migliore sia comunque chiedere qualche chiarimento direttamente all’Autorità di bacino e, soprattutto, andare a leggere le concessioni relative alle “spiaggette” su cui ti interessa approdare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa