Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

distanza massima dalla costa

<< < (2/2)

marittimo:

--- Citazione da: simo - Agosto 12, 2023, 08:26:47 pm ---al solito club di cui sopra (zona livorno) mi hanno detto che è sempre la guardia di finanza a multare (solitamente per il giubbotto).

--- Termina citazione ---

Sarebbe interessante sapere se le sanzioni sono state elevate per mancanza a bordo del giubbotto (tecnicamente detto “cintura di sicurezza”) da 100 N (che non sarebbe obbligatorio indossare) oppure per non aver indossato l’aiuto al galleggiamento da 50 N (nel qual caso non sarebbe obbligatorio avere a bordo anche la cintura da 100 N).
Sarebbe interessante sapere anche quali norme sono state contestate, cioè se quelle generali riguardanti la nautica da diporto (applicabili in tutta Italia) oppure alcune disposizioni locali (applicabili solo nella zona di competenza).
Non riesci ad informati bene?

Ho dato un’occhiata all’ordinanza di sicurezza balneare attualmente in vigore adottata dalla Capitaneria di Livorno (n° 45/2022 in data 10.05.2022 reperibile sul loro sito) e non mi sembra che ci sia qualche specifica disposizione per canoe e kayak (c’è solo qualcosa a proposito di surf, windsurf, kitesurf, moto d’acqua e mezzi similari a queste ultime per i quali è necessaria la patente nautica) quindi a noi si dovrebbe applicare la disciplina generale dei natanti.

Lorenzo Molinari:
Pagaio spesso lungo il promontorio di Portofino e un paio di volte il gommone a motore della Guardia Costiera mi ha fermato d'estate con mare calmo e a poche decine di metri da riva, perché non indossavo il PFD.
Sorprendentemente i due poliziotti sul gommone lo indossavano!
In entrambe le occasioni avevo il PFD sulla coperta del kayak, bloccato dagli elastici, e, per evitare inutili discussioni, l'ho indossato prontamente, e loro se ne sono andati, salutandomi cordialmente. Non so che sanzioni avrebbero potuto farmi se non lo avessi avuto o indossato o se, semplicemente, mi avrebbero intimato di rientrare.

Da allora, per evitare problemi, lo indosso regolarmente in quel tratto di mare, al di là che sarebbe buona pratica indossarlo comunque, soprattutto lungo tratti di scogliera a picco e, ovviamente, con vento teso o mare formato e d'inverno e in primavera.
D'altronde gli agenti non possono sapere se si è capaci di eseguire un roll, magari anche senza pagaia, oltre a saper risalire agevolmente sul kayak, o indossare il PFD in acqua, se si dispone del necessario per lo svuotamento del kayak e se il kayak sia inaffondabile.

simo:

--- Citazione da: marittimo - Agosto 13, 2023, 07:11:31 am ---Sarebbe interessante sapere se le sanzioni sono state elevate per mancanza a bordo del giubbotto (tecnicamente detto “cintura di sicurezza”) da 100 N (che non sarebbe obbligatorio indossare) oppure per non aver indossato l’aiuto al galleggiamento da 50 N (nel qual caso non sarebbe obbligatorio avere a bordo anche la cintura da 100 N).
Sarebbe interessante sapere anche quali norme sono state contestate, cioè se quelle generali riguardanti la nautica da diporto (applicabili in tutta Italia) oppure alcune disposizioni locali (applicabili solo nella zona di competenza).
Non riesci ad informati bene?


--- Termina citazione ---

Se ricapito in quel circolo lo faccio ma sono abbastanza sicuro che si riferissero a casi di assenza di cintura a bordo

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa