Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

CONSIGLI (SPERO MOLTI) SU KAYAK GONFIABILE

(1/4) > >>

rinocoluste81:
Buongiorno a tutti,
il mio nome è Giacomo, sono nuovo del luogo e, come si intuisce dall'oggetto, ho bisogno di alcuni consigli sull'acquisto del mio primo kayak gonfiabile.
Inizialmente mi ero orientato su un kayak rigido, ma la necessità di trasportarlo in automobile con tetto già occupato da box mi ha fatto desistere.
Ho ovviamente letto molto, qui e altrove, confrontando modelli e specifiche ma, come sempre accade, invece di schiarirmi le idee me le sono ulteriormente complicate.
Vi espongo solo le mie esigenze e attendo speranzoso una voce amica e qualificata.
Primo punto, il budget: diciamo 500/700 euro.
Non mi interessa la velocità: a 42 anni e tre figli mi interessano di più le prestazioni in termini di stabilità, sicurezza, versatilità e robustezza.
Utilizzo prevalente in mare, dove intendo fare escursioni di qualche ora toccando cale e calette altrimenti difficili da raggiungere dalla terraferma.
Distanza massima dalla terraferma direi quella di legge, il miglio nautico (fino a che non guasteranno la festa confinandoci a 20 metri dalla riva).
Chiaramente uscirò dopo aver controllato meteo etc...ma se c'è un po' di vento imprevisto e due onde non deve comportarsi male.
Persone a bordo, un paio oltre stoccaggio di cambi, cibo etc.
Importante è che ci sia la possibilità di scendere dal kayak per un bagno e poi poter risalire (ho letto in questo forum che non tutti i modelli lo consentono).
Ah, dato direi utile per un consiglio consapevole: sono alto 192 cm per scarsi 100 kg di peso.
Ultimi modelli vagliati: Aquadesign Koloa 400 https://aquadesign.eu/produit/kayak-gonflable-koloa-400/; Aquadesign Epyx 380 https://aquadesign.eu/produit/kayak-gonflable-epyx/
Se qualcuno ha un consiglio da darmi è il benvenuto!
Grazie e a presto!

nolby:
Ciao Giacomo,
Benvenuto nel forum!