Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Un ipotesi sul declino del forum

(1/2) > >>

Guido Brasletti:
Condivido pubblicamente una riflessione, con intento costruttivo.

Ho notato, gia qualche tempo fa, che non e  piu possibile postare un intervento sul forum da smartphone o tablet usando la popolare app Tapatalk (sia da Android che da iPhone).
Al momento del login, necessario per postare, il forum restituisce un errore.
Succede solo a me?

Visto che oggi questi strumenti molto spesso  (nel 70% e piu dei casi dicono le statistiche) vengono fruiti proprio da dispositivi mobile, mi chiedo se non sia quella la causa della scarsita  di nuovi thread e interventi sul forum (che trovo comunque interessantissimo, non fosse che per il grande patrimonio di informazioni che contiene).

Che ne pensate?
Nel caso si potrebbe forse organizzare una riparazione (aggiornamento o intervento sul software lato server) magari con l aiuto di un volontario competente?

E con l?occasione sistemare anche il problema delle accentate che vengono visualizzate come punti di domanda.

nolby:
ciao,

il declino dei forum, in generale ed in tutti i settori, e' una cosa fisiologica. Resistono solo i portali piu' grossi e con una storia di anni alle spalle. Per il resto i forum chiudono o agonizzano mentre prosperano i gruppi su Facebook.
D'altronde a sua volta i portali come forumfree che permettevano di aprire forum gratis e con grande facilita' di gestione hanno a loro volta decretato la morte delle mailing-list.

Per come la penso io sono stato felice, ai tempi, del non dover piu' ricorre alle mailing list perche' era veramente un delirio e ci si ritrovava la casella di posta invasa da decine (se non centinaia) di mail al giorno anche se a volte eri interessato si e no ad 1/10 delle discussioni.
Ora per la fine che stanno facendo i forum mi dispiace parecchio perche' - se in alcuni casi anche nei forum c'e' il caos- in altri se si e' creata una comunita' solida e di qualita' e se i forum sono ben gestiti e moderati col tempo si trasformano in delle specie di "biblioteche" ricche di contenuti interessanti che possono essere ripescati e consultati anche a distanza di parecchio tempo. Su Facebook tutto questo e' molto difficile, se non impossibile, perche' le discussioni sono destinate a finire nel dimenticatoio in brevissimo tempo e la moderazione non e' poi cose' scrupolosa.

Guido Brasletti:
Ciao Nolby, tutto vero e condivisibile.

E? anche vero che su Facebook discussioni ed interventi sono molto pi? brevi e superficiali, per la natura stessa del mezzo

il mio personale punto di vista ? che chi in italia ? davvero interessato alla canoa prima o poi su questo forum atterra: c?? una raccolta di sapere e di vissuti che non ? semplice trovare altrove.
Riuscendo a usarlo con facilit? anche per Intervenire, a mio avviso questo ?avventore? ha un motivo in  pi? per fermarsi e scegliere di far parte della community.

marittimo:
A mio parere il declino dei forum (in generale) dipende da questi fattori piu o meno in combinazione tra loro:
- spese sempre maggiori di gestione che non vengono compensate da contributi degli iscritti o da inserti pubblicitari;
- difficolta di turn over nel settore degli amministratori e moderatori del forum;
- ripetizione di argomenti trattati piu volte che creano noia ed apatia nei - vecchi - iscritti;
- possibilita, per i - giovani - iscritti o per gli esterni al forum, di trovare risposte ai loro quesiti senza necessita di creare nuovi post o di iscriversi.

Vittorio Pongolini:
Anche a me spiace molto che ci si trovi in questa situazione di agonia. Io cerco sempre di attivare nuovi topic o di continuarne altri gi? attivi con nuove idee ed impressioni, tanto di kayak da mare che di canoa fluviale, ma mi rendo conto che ? davvero dura creare interesse nei dialoghi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa