Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa
Ahi ahi ahi....è qui che casca (meno) l'asino!!
Vittorio Pongolini:
Dunque, telegrafico, ho scoperto che non si chiamano SUPper ma Paddleboarder (pagaia-tavolatori, letterale; pagaiatori-su-tavola, molto meno spigolosamente).
marittimo:
Nel forum di http://www.standuppaddling.it li chiamano “paddler”
Lorenzo Molinari:
Chi pratica SUP, in lingua inglese, è genericamente un "paddler", specificatamente un "paddelborder".
In italiano si può chiamarlo un/una “suppista”, con la "u", e non come si dovrebbe pronunciare in inglese la lettera "u" di "SUP". D'altronde gli anglofoni non hanno storpiato "Firenze", la culla della nostra lingua, in "Florence", sia nella forma scritta, sia nella pronuncia?
Vittorio Pongolini:
--- Citazione da: Lorenzo Molinari - Novembre 03, 2021, 11:23:46 am ---Chi pratica SUP, in lingua inglese, è genericamente un "paddler", specificatamente un "paddelborder".
In italiano si può chiamarlo un/una “suppista”, con la "u", e non come si dovrebbe pronunciare in inglese la lettera "u" di "SUP". D'altronde gli anglofoni non hanno storpiato "Firenze", la culla della nostra lingua, in "Florence", sia nella forma scritta, sia nella pronuncia?
--- Termina citazione ---
Ehi Lorenzo, mezzamericano, non è corretto scrivere "paddelborder" come hai riportato, se no sembra sia che scrivi padel, di estrazione tennistica, ma con due d, e border, che vuol dire confine. Io, tuttitaliano, ho scritto, come riportato dalle riviste USA, "paddLeboArder" che vuol dire appunto pagaia (tore) (-su-) tavola.
Eh, dico, ...fai il linguista addirittura citando Firenze, capoluogo della "delizia del parlar toscano", modello della nostra lingua italiana, e poi mi caschi sul soggetto... Per penitenza dovrai giocare a padel con la paddel, la tua pagaia...
Lorenzo Molinari:
Caro Toio, il mio è stato solo un errore di "stompa", come è ovvia che sia, visto che stavo riportando il sostantivo da te usato: "paddleboarder", e di cui è chiaro il significato.
Capita, scrivendo, magari un po' in fretta sul cell senza occhiali. Chiedo venia! Ciaooo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa