Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Scelta della canoa

<< < (3/4) > >>

Teresa:
Hai proprio ragione! Quella verde era esattamente come quella tua, prima dei tuoi interventi! Lo ricordo perfettamente! E vedendo le due punte, cioè quella della tua canoa (anzi kayak ;)), e quella del kayak che dovrei acquistare, ho finalmente capito la differenza... Sono completamente diverse!
Ho letto tutta la discussione sulla modifica fatta da te a quel kayak... Per me questo è un mondo quasi del tutto sconosciuto e non posso fare a meno di farti i complimenti! Solo che la discussione termina con le modifiche fatte, e dicendo che avresti dovuto provarla in acqua...e sono proprio curiosa di sapere come è andata a finire! Non si dice che la curiosità è donna?  ;D
Tornando al kayak che dovrei acquistare, a questo punto l'unica cosa che ora devo verificare è se la parte posteriore è stata riempita o meno. Di una cosa sono sicura...non c'era nessun tappo o apertura... Oggi contatterò il proprietario per capire quando posso andare a rivederla. Quindi, se la parte fosse vuota, converrebbe mettere un tappo?
Intanto buona pasquetta! 8)

Teresa:
Ecco...dilemma finito... Il proprietario, nonostante gli accordi presi, ha venduto il kayak senza avvisarmi prima... No comment... Spero mi capiti un'altra occasione... Grazie a tutti... Se avrò bisogno di aiuto saprò a chi rivolgere le mie domande ;D

marittimo:

--- Citazione da: Teresa - Aprile 22, 2019, 08:19:44 am ---
E vedendo le due punte, cioè quella della tua canoa (anzi kayak ;)), e quella del kayak che dovrei acquistare, ho finalmente capito la differenza... Sono completamente diverse!

--- Termina citazione ---

Si, esteticamente sono molto differenti ma, per quanto riguarda il problema che hai posto tu (difficoltà nel farlo andare dritto), la differenza è poca, perché entrambi (il mio, dopo la modifica, e quello rosso, che avresti voluto acquistare), hanno molta superficie sotto la “linea gialla”.
La differenza è invece nella parte superiore (fuori dall’acqua) che, tuttavia, è neutra (per la direzionalità). Se hai notato le misure, il mio è stato allungato da cm 380 a cm 430 (poi diventati 435), quindi la forma della parte superiore deriva anche da questo.
La curva all’insù (a prua e a poppa) deriva da una decisione essenzialmente estetica (specie a poppa), per imitare le linee dei kayak tipicamente marini.

--- Citazione da: Teresa - Aprile 22, 2019, 08:19:44 am ---
Ho letto tutta la discussione sulla modifica fatta da te a quel kayak... Solo che la discussione termina con le modifiche fatte, e dicendo che avresti dovuto provarla in acqua...e sono proprio curiosa di sapere come è andata a finire! Non si dice che la curiosità è donna?  ;D

--- Termina citazione ---

Figurati. Mi sono iscritto al forum proprio per condividere con altri le mie esperienze e ho sempre risposto a tutte le domande che mi hanno posto.... più che altro uomini. Quindi la curiosità non è proprio una caratteristica essenzialmente femminile  ;D

Se però hai letto bene tutte le ben 5 pagine di discussione (complimenti per la pazienza!  ;)), dovresti aver notato che il battesimo del mare è stato ricevuto il 10 luglio 2016 (pag. 2), con una escursione di circa 3,5 miglia (oltre 6 km).
Poi ho raccontato anche di altre uscite sempre più lunghe (a pag. 2 c’è pure una cartina dei tragitti rilevati con il GPS) con tutte le valutazioni conseguenti (velocità, maneggevolezza, tenuta del mare, comodità, problematiche posturali, ecc.).
Nel 2016 sono state quasi tutte uscite di prova con il kayak ancora grezzo (non verniciato). Non ero mai andato in canoa fino a quel momento per cui, oltre a testare il mezzo, dovevo testare anche me stesso  ???
Poiché la canoa andava bene e non servivano altre modifiche, allora nel 2017 decisi di completarla con la verniciatura (v. pag. 4), la cui funzione era soprattutto estetica.
Complessivamente ho percorso oltre 1.000 km e sono sempre rimasto soddisfatto, anche nelle condizioni più difficili.
Però sono anche cresciuto in questa disciplina a me del tutto sconosciuta fino al 2016.
Quindi ho deciso di cambiare barca, orientandomi su un modello molto diverso e di concezione più moderna, per quanto sempre marina.
Il prosieguo della storia lo trovi in questa discussione

https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5942.0.html

Qui le prove in acqua non sono ancora iniziate perché mancano alcuni lavoretti che spero di completare entro maggio.
Vedremo. Ovviamente poi racconterò gli sviluppi.

Teresa:
Scusami marittimo ma avevo letto solo la prima pagina mentre ora le ho lette tutte e cinque... La tua canoa è bellissima! Piacerebbe anche a me fare uscite lunghe, magari in belle zone e, soprattutto, in compagnia! Le mie uscite erano solitarie e, proprio per questo motivo, non mi sono mai allontanata troppo... Sono oramai tre anni che non ho più la canoa, e diciamo che mi ero un po' rassegnata... Ma ora mi metto di nuovo alla ricerca di una canoa... Spero di essere fortunata e di trovarne una che abbia un costo accessibile e, soprattutto, sia dalle mie parti perché, come hai detto tu, il trasporto inciderebbe troppo. Ho letto anche della nuova canoa che ti stai costruendo... Seguirò i tuoi progressi... A presto

marittimo:
Allora in bocca al lupo per la ricerca.

Se ne hai la possibilità, fai una capatina anche nei vari circoli. A volte ci sono delle canoe praticamente abbandonate perché il proprietario non ha più voglia di usarle ed è anche troppo pigro per pubblicare l’annuncio e gestire la vendita. In pratica le prendi quasi gratis e gli togli un pensiero.

Oltre alla forma delle estremità (prua e poppa), per le quali ormai dovresti essere un’esperta  ;D…. guarda bene anche il pozzetto e ancora meglio se ci entri dentro per sentire come ti trovi (non troppo largo e neppure troppo stretto). Se non riesci a sollevare le ginocchia perché troppo corto o troppo basso, allora, nelle lunghe, potresti avere problemi di circolazione alle gambe (formicolio, crampi, dolore, ecc.)

Sarebbe importante anche la lunghezza perché da questa dipende la velocità.
Per uscite di 10 km dovrebbe essere almeno 4 metri. Se esci da sola il problema è comunque solo tuo, ma se esci in compagnia e sei troppo lenta, allora farai rallentare anche gli altri (che non saranno tanto contenti… con il rischio che la prossima volta ti lasciano a terra…).

Prova anche a caricartelo in spalla, così ti renderai conto se riuscirai a trasportarlo da sola oppure avrai bisogno di un carrellino (che ha il suo costo e il suo ingombro) o di qualcuno che ti aiuti (non sempre reperibile).

Insomma, di cose da dire ce ne sarebbero tante, ma non vorrei crearti confusione.

Del resto, se vuoi spendere poco, devi accontentarti di ciò che trovi e guardare solo alle esigenze principali. Il resto verrà col tempo  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa