Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare
outrigger
Lorenzo Molinari:
L'outrigger singolo a parità di tutto è tendenzialmente più veloce di un va'a singolo, nel senso che il timone non svantaggia ma piuttosto è vero il contrario, anche in assenza di vento. Al di là che condurre un va'a singolo è un'"arte", un po' come condurre una canoa (leggi "canadese") singola.
Sono le due scuole contrapposte: quella hawaiana con timone, più diffusa e più facile, e quella thaitiana senza timone, più impegnativa ma più affascinante e meno diffusa.
D'altronde se il timone incidesse sull'avanzamento in modo significativo tale da non controbilanciare il serpeggiare, anche ai kayak sprint avrebbero da tempo tolto il timone.
giulio pozzi:
Grazie mille per la risposta ; ho avuto la fortuna di imparare i rudimenti della pagaiata sulla canadese con Flavio e , hai ragione tu, è proprio un'arte!
missouri:
molto interessante! affascinante la pagaiata della canoa e sarei curioso di provare qualcuno dei nuovi modelli che si vedono su internet.
il timone su scafi molto direzionali o su quelli larghi è un bel vantaggio, la resistenza aggiuntiva penso sia abbastanza piccola. non saprei proprio su questo genere.
quanto pesa lo scafo? sinceramente le barche in diolene da me provate non temevano gli approdi.
giulio pozzi:
Nel modello base che ho io lo scafo principale pesa meno di 15 kg, completo di traverse e bilanciere circa 17 kg ; c'è anche una versione più leggera in carbonio ..
Fino ad ora ho sempre pagaiato scarico e con mare abbastanza calmo.
Con la canoa carica, per approdare con onda frangente su una spiaggia sassosa, gestire lo scafo e il bilanciere la vedo complicata .. ma per ora è un film tutto mio :-)
Se vuoi provare nessun problema fare un'uscita insieme.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa