Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Ricordo di Burt Reynolds.

<< < (3/3)

Lorenzo Molinari:
Rob Lesser è certamente uno dei personaggi più rappresentativi della canoa d’alto corso a cui ho dedicato ovviamente alcune pagine del libro che sto scrivendo. La sua impresa più importante, che lo portò alla ribalta, fu la scoperta a fine anni 1970 dello Stikine e la discesa in prima nel 1981 (esclusa la rapida Site Zed). Lo Stikine è il fiume per eccellenza, paragonabile a El Capitan o alla Nord dell’Eiger nel mondo alpinistico, che - da quanto ne so – un solo italiano, Marco Guidi, mi risulta che al momento lo abbia sceso. Nel mio libro il nome di Rob compare ben 27 volte e spero che sia già noto ai più.
Per quanto leggendario anche Rob era ed è un “umano” e così sui Narrows del Green River nel 1978 fallì il tentativo di discesa in prima ma fu il primo canoista al mondo a concludere la “Triplice corona” (Susitna, Allsek e Stikine), analoga alla tripletta nord dell’Eiger, nord del Cervino e Sperone Walker sulla nord delle Grandes Jorasses, che un tempo solo i migliori alpinisti vantavano di aver scalato, ora i migliori ambiscono forse anche ad altri obiettivi.

Purtroppo non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con Rob, pur avendo scomodato alcuni famosi canoisti che mi hanno aiutato nella ricerca, per chiedergli il permesso di pubblicare un paio di fotografie che lo ritraggono, l'e-mail che mi sono procurato pare sia disattivata e Rob non compare in nessun social.

Vittorio Pongolini:
Aha ha…., m'è appena arrivato, non via Amazon ma via un'altra catena di librerie dove l'ho trovato dopo anni di ricerche, ad un prezzo normale (16 €, costava 3000 Lire), il libro usato del romanzo di James Dickey "Dove porta il fiume", da cui hanno tratto il film "Un tranquillo week end di paura" (Deliverance). Potete leggere sopra tutti gli antefatti.
E' la prima edizione del 1972 in italiano, , l'originale. E' l'anno i cui hanno girato il film.
Ah, Ah,... sono molto felice e me lo leggerò quanto prima!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa