Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
400 balene pilota arenate a Farewell Spit, NZ: mai un simile suicidio di massa.
Vittorio Pongolini:
La notizia è tanto triste quanto degna di menzione, soprattutto per il sottoscritto che conosce la zona avendo pagaiato nella Golden Bay, chiusa a nord proprio dalla lingua di sabbia di Farewell Spit:
http://www.corriere.it/foto-gallery/animali/17_febbraio_10/nuova-zelanda-oltre-400-balene-spiaggiate-300-sono-gia-morte-d64afec4-ef48-11e6-ba75-096146c2df58.shtml
Il mistero di questi suicidi di massa di cetacei, forse indotti anche dall' alternanza alta-bassa marea, rimane irrisolto.
Si dovrebbero concentrare le ricerche da parte dei biologi marini per evitare simili catastrofi ambientali, da considerarsi alla stregua di un' esplosione radioattiva in una centrale nucleare, seppure circoscritte al solo ordine dei cetacei.
RaffaeleCz:
poveri esseri , chissà cosa sta succedendo nel mondo, o meglio cosa stiamo provocando a questo pianeta
Vittorio Pongolini:
Beh, la notizia è che le balene pilota erano 250 e i volontari ne sono riusciti a salvare 200!! Molto bravi! In ogni caso, il mio amico F. Bettinger che vive là, nella Golden Bay mi ha risposto in un modo molto stringatamente generalizzato alla mia domanda riguardo al disastro ambientale: "The whales? That's nothing extraordinary here. Nobody cares." (Le balene? Non è nulla di straordinario qui. Non importa a nessuno). Sono rimasto un po' di stucco ad una simile risposta, ma evidentemente è davvero normale per chi vive in Nuova Zelanda. Se penso che effetto avrebbe fatto qui da noi una simile catastrofe naturalistica e cosa è invece per loro laggiù... Bah, tutto è relativo.
RaffaeleCz:
credevo che in Italia c'era molta ignoranza in tema ambientale, invece mio malgrado il mondo è tutto messo male, e tutte le razze di uomo egoiste.
:'( :'( :'(
Andrea Ricci:
Si sa se in zona c'erano stati i micidiali air-gun, le spaventose esplosioni di aria compressa sul fondo marino per le ricerche petrolifere?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa