Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Percorrenza giornaliera con canoa su fiume.
Fulvio_d:
Chiaramente sono inesperto di canoe e simili. Volevo chiedere se qualcuno può dirmi a spanne, anche se capisco che e' molto soggettivo, quanti chilometri si possono percorre mediamente in una giornata con una canoa lungo un fiume. L' andata è controcorrente, ma quasi non si percepisce il flusso dell'acqua, si tratta di un fiume amazzonico.
Grazie
stefano caprile CCN:
Beh, non è solo soggettivo. E' anche dipendente da molti fattori esterni.
Per esempio il tipo di canoa. O la velocità della corrente (contraria???? Sarà dura!)
Un kayak marino credo possa fare tranquillamente 50 Km in un giorno, su acqua ferma.
Calcolando 4/5 ore di pagaiata attiva, per non distruggersi.
Se invece usi un kayak da creek, non penserei a più di 20 Km.
Quando faccio le vacanze in mare con il sit on top io considero 20 Km al giorno, perchè sono in vacanza e voglio rilassarmi, non è una maratona.
Se invece la tua non è una vacanza, ma una prova tosta, raddoppia pure le distanze che io ti ho indicato.
Ripeto: per acqua ferma.
marco cocchi:
ma,secondo me 50 km al giorno con un kayak da mare sono tanti,ci vogliono tante ore ,se sommiamo un possibile leggero vento che puo essere contrario,la corrente un po contraria...e magari il kayak carico e un kayaker non esperto..
è solo la mia opinione
marco ferrario (eko):
--- Citazione da: marco cocchi - Ottobre 19, 2016, 06:12:51 pm ---ma,secondo me 50 km al giorno con un kayak da mare ...
--- Termina citazione ---
Con un buon KdM un discreto pagaiatore in otto ore di navigazione puō tranquillamente fare 50 km. Un atleta allenato e forte con un kayak performante potrebbe percorrere in velocitá, cioè senza godere del paesaggio, anche 60 km o piü in un giorno.
Se perō non si ha l'esperienza necessaria e/o se mare e vento comlicano troppo la navigazione 50km. di percorrenza giornaliera sono solo un sogno e farne 25 sará giá una grande impresa. Se poi si utilizza un kayak non prettamente marino la percorrenza si riduce anche di parecchio.
Fulvio_d:
Beh grazie a tutti. L'alternativa è una lancia a motore....50 è il numero magico, sono i chilometri dalla base alle uniche due baracche che si vedono sulla mappa satellitare, sono insediamenti usati dai militari o forse da biopirati.50 sono anche i miei anni e forse lo sforzo potrebbe non bastare, pernottare lungo le rive potrebbe essere una cosa non facile, gran parte delle sponde sono in realtà foresta innondata, presenza del giaguaro è certa. Beh grazie a tutti di nuovo, ci penso un po' su.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa