Spazio Kayak Marino e lacustre > Uscite e raduni - Kmare

Lago di Mezzola in kayak?

(1/2) > >>

Arcer:
Ciao a tutti,

vorrei chiedere suggerimenti per un giro in kayak che sto organizzando con qualche amico. L'obiettivo sarebbe noleggiare dei kayak a Gera Lario a nord del lago di Como e dirigerci al lago di Mezzola per poi risalire fino al lago Pozzo di Riva e quindi bivaccare in tenda al tempietto di San Fedelino (devo verificare che il bivacco sia permesso). Secondo voi è un giro fattibile per neofiti, ma persone molto sportive fuori dal kayak? Avete suggerimenti per l'itinerario?

Inoltre, mi chiedevo se fosse possibile e divertente risalire per qualche chilometro il fiume Mera.

Grazie!
Marco

marco ferrario (eko):

--- Citazione da: Arcer - Settembre 20, 2016, 10:33:13 am ---... bi----re in tenda al tempietto di San Fedelino (devo verificare che il bivacco sia permesso).

--- Termina citazione ---
Ho bi----to diverse volte a San Fedelino, sempre in inverno, l'ultima volta a inizio anno.

--- Citazione da: Arcer - Settembre 20, 2016, 10:33:13 am ---Secondo voi è un giro fattibile per neofiti, ma persone molto sportive fuori dal kayak?

Si, è fattibile, se non c'è foehn e se se la sentono di fare tutti quei km. Si può ridurre il chilometraggio partendo da Dascio (anche qui noleggio kayak ma informarsi prima la disponibilità).

--- Citazione da: Arcer - Settembre 20, 2016, 10:33:13 am ---mi chiedevo se fosse possibile e divertente risalire per qualche chilometro il fiume Mera.

Si può risalire per quasi 4 km, fino a quando si vede il ponte stradale di Samolaco (Ponte Nave), poi la corrente e i sassi impediscono la risalita.

nolby:
con una tenda non tanto grande si riesce a stare anche vicino alla cascata:

Questa foto è di  metà maggio. Con l'acqua alta non ci sono molti posti in cui mettersi ed in quel periodo ho preferito evitare San Fedelino visto che è un posto molto molto frequentato.
Se l'acqua è bassa di posti in cui piantare la tenda se ne trovano con più facilità. A gennaio dell'anno scorso l'acqua era bassissima e c'erano spiaggette ovunque.

Arcer:
Perfetto! Sapete anche se si possa navigare vicino al canneto di Pian di Spagna e all'interno dei canali formati dalle canne? So che è una riserva, quindi mi pongo questo dubbio...

Vittorio Pongolini:
No. Ci sono delle boe che non puoi superare ma non in tutta la sua estensione. Vai là e capirai tutto prima di imbarcarti. Avevo 14 anni (ora sono 58) e pagaiavo già da quelle parti. Ci sono cartelli chiari. Sul luogo si risolvono sempre i dubbi, così come una delle mie regole metaforiche di vita è : "Quando sei in cima alla rapida decidi il da farsi".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa